DuPont Italia compie 50 anni: il 28 agosto del 1964, inaugurava a Milano la sussidiaria in Italia.
Dupont de Nemours, basata sulla scienza, fu fondata nel 1802 negli Stati Uniti ed è presente attualmente in 90 paesi.
Nel 1964 l’offerta di prodotti DuPont sul mercato italiano era molto diversificata: fibre tecniche, polimeri, prodotti chimici, vernici, agrofarmaci, sistemi per la stampa e l’editoria, lastre da stampa, prodotti per l’industria elettrica ed elettronica, prodotti antiaderenti.
Così nell’arco di pochi anni, marchi come Nylon®, per citarne solo uno dei più famosi, sono entrati a far parte della nostra storia.
Alla fine degli anni ’90 DuPont entra in una nuova fase in cui l’agricoltura e la nutrizione, la produzione di energia rinnovabile e la sicurezza delle persone e dell’ambiente diventano le principali aree di attività. Con l’acquisizione di diverse società in questi settori, DuPont si posiziona in pochi anni come leader in agricoltura, nel campo delle proteina della soia, degli enzimi e degli ingredienti per l’industria alimentare.
Luigi Coffano, Country Manager DuPont Italiana, commenta, “DuPont in Italia si è sempre contraddistinta per la scienza e l’innovazione, utilizzati come strumenti per trovare nuove soluzioni ai problemi generati dai cambiamenti in atto nel mondo. In questi 50 anni abbiamo allineato i nostri obiettivi aziendali alle problematiche che affliggono il nostro pianeta, e oggi DuPont è fortemente impegnata a risolvere nuove sfide: far sì che nel mondo ci sia più cibo sano per tutti, trovare nuove energie sostenibili e aumentare la protezione e la sicurezza dei popoli e dell’ambiente”.
Nonostante le criticità di alcuni periodi storici, nel 2012 DuPont ha introdotto 2.047 nuovi prodotti, e oggi comprende una vasta gamma di materiali, prodotti, tecnologie e servizi destinati a una varietà di settori, in particolare agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.
“Una ricetta vincente realizzata con ingredienti precisi: collaborazione con partner, governi e ONG per contribuire a migliorare la vita delle popolazioni, e sostenibilità come missione, per ridurre l’impronta ambientale. Il traguardo di questi 50 anni, i prestigiosi riconoscimenti che ci includono tra le prime aziende al mondo che si sono distinte nel 2013 per soluzioni sostenibili, e l’orgoglio di aver raggiunto con due anni di anticipo i nostri obiettivi di sostenibilità, sono per noi un ulteriore incentivo a sviluppare un’economia florida che non intacchi anzi protegga e migliori la salute delle persone e dell’ambiente in cui viviamo,” conclude Coffano.
I prossimi 50 anni saranno per DuPont un banco di prova per risolvere problemi globali con soluzioni locali; per produrre auto più leggere, carburanti più puliti, oltre che per rendere durevoli fonti energetiche più facili da sfruttare come quella eolica e fotovoltaica. Solo la collaborazione con partner affidabili può garantire la tutela della vita umana, dalla protezione dei lavoratori nelle fabbriche all’ottimizzazione della sicurezza dei soccorritori, fino alla salvaguardia del fragile ecosistema del nostro pianeta.
Fin dal 1802, DuPont porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. La società ritiene che, con la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, si possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell’ambiente