Conferenza Stato-Regioni: nuovo Conto Energia 2011. Venerdì 10 luglio è stato fatto un primo passo importante per assicurare gli investimenti italiani nel comparto fotovoltaico: alla conferenza Stato – Regioni sono state approvate le linee guida per il Nuovo Conto Energia dal 2011 in poi.
Dal 1 gennaio 2011 le classi di potenza degli impianti incentivati saranno: 1 – 3 kW; 3 – 20 kW; 20 – 200 kW; 200 – 1000 kW; 1000 – 5000 kW; oltre 5000 kW. Saranno suddivise in “impianti fotovoltaici realizzati sugli edifici” e gli “altri impianti fotovoltaici”, nei quali le tariffe incentivanti diminuiranno del 6% all’anno.
In una speciale categoria, quella degli “impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative” le tariffe incentivanti diminuiranno del 2% all’anno, poichè questa categoria prevede l’installazione degli impianti in zone da riqualificare, altrimenti non recuperabili con altre attività produttive.
Le tariffe incentivanti dal 1 gennaio 2011 verranno diminuite orientativamente tra il 18 e il 20%, per avvicinarle alla realtà di mercato ed agli standard internazionali.
La tariffa incentivante, tuttavia, risulterebbe incrementata, con ulteriore bonus del 5% , per gli impianti diversi da quelli realizzati sugli edifici, che si trovino in aree industriali, commerciali, cave esaurite, aree di pertinenza di discariche o di siti contaminati.
Il premio aggiuntivo per gli impianti in regime di scambio sul posto, realizzati sugli edifici e che riducano di almeno il 10% l’indice di prestazione energetica dell’edificio (da dimostrare con una certificazione energetica), può raggiungere il 30% della tariffa incentivante.