Compressori Embraco rivoluzionano refrigerazione con la tecnologia WISEMOTION. Con essa rende disponibile il primo compressore oil-free sul mercato mondiale per applicazioni residenziali e per piccole strutture commerciali.
Si tratta di un’innovazione che rivoluzionerà la refrigerazione residenziale, ampliando le possibilità di progettazione di nuovi frigoriferi – dal formato a nuove funzionalità intelligenti – e offrendo maggiore efficienza energetica e silenziosità.
Per sviluppare il compressore WISEMOTION, il team Embraco di Ricerca & Sviluppo ha condotto 10 anni di studi. L’attività ha coinvolto circa 100 tecnici e ricercatori e sono stati ottenuti oltre 80 brevetti.
“Stiamo parlando di una rivoluzione nell’industria della refrigerazione. I segnali che provengono dal mercato confermano che il settore degli elettrodomestici ha di fronte a sé la sfida della differenziazione. Attraverso la tecnologia WISEMOTION, i costruttori potranno riprogettare i sistemi di refrigerazione e offrire grandi vantaggi ai loro clienti” ha spiegato Roberto H. Campos, presidente di Embraco.
“Rendiamo possibile il sogno dei nostri clienti: sviluppare il frigorifero del futuro. Il mercato della refrigerazione domestica conoscerà un grande progresso tecnologico grazie a questa nuova soluzione,” ha dichiarato Campos. Secondo Pierluigi Zampese, Direttore Household Business di Embraco, WISEMOTION offrirà molti vantaggi: dalla migliore conservazione degli alimenti a un maggior sfruttamento dello spazio all’interno del frigorifero, alla minore rumorosità. Inoltre, la riduzione del consumo energetico permetterà risparmi anche del 20% rispetto ai compressori ad alta efficienza oggi più venduti sul mercato mondiale.
“WISEMOTION è una tecnologia innovativa anche per l’uso di nuovi materiali e di nuovi rivestimenti alle parti meccaniche, che consentono il funzionamento senza olio e una riduzione del 50% delle materie prime impiegate” spiega Zampese. L’innovazione ha richiesto anche la messa a punto di processi di produzione complessi e di alta precisione, mai impiegati nel settore, e per i quali Embraco si è rivolta ai produttori di orologi svizzeri. Lo sviluppo del know-how in quest’ambito ha contributo alla progettazione della linea di produzione WISEMOTION che sarà installata nello stabilimento in Messico, per una produzione su larga scala e che si prevede partire nel primo trimestre del 2015.
I vantaggi di WISEMOTION
Freddo che conserva
Con il compressore WISEMOTION è possibile minimizzare le differenze di temperatura all’interno del frigorifero. Esso infatti opera con una potenza controllata, calibrata alle esigenze che il sistema di refrigerazione deve soddisfare.
Per il consumatore questo è un vantaggio che si traduce nella riduzione dei costi energetici e degli sprechi, perché è proprio la costanza della temperatura a consentire la massima conservazione dei prodotti.
Secondo La Fondazione Sussidiarietà, organizzazione non profit che opera per sensibilizzare la società al consumo consapevole, una famiglia italiana getta tra i rifiuti in media e ogni settimana l’8% degli alimenti acquistati. Ne deriva, solo in Italia, uno spreco del valore di circa 7 miliardi di euro l’anno, sufficiente per alimentare migliaia di famiglie.
Silenziosità
Rispetto ai compressori tradizionali, la tecnologia WISEMOTION offre soluzioni all’avanguardia e innovative per l’abbattimento del rumore. Il tipico rumore di ‘avvio e arresto’ dei tradizionali frigoriferi è impercettibile con WISEMOTION, garantendo maggiore comfort, anche per chi vive in abitazioni con ambienti multifunzionali.
Risparmio energetico
La tecnologia WISEMOTION garantisce i massimi livelli di efficienza energetica e tutto il potenziale per sviluppare nuove soluzioni. Applicata oggi, può consentire nei sistemi di refrigerazione un risparmio energetico anche superiore al 20% rispetto ai compressori ad alta efficienza energetica più venduti al mondo.
Compattezza e rispetto per l’ambiente
Grazie alle dimensioni ridotte, circa 100 mm in meno rispetto agli attuali compressori e con un’altezza pari a quella di uno smartphone di 10 cm, WISEMOTION chiede meno spazio nel frigorifero. Questo consente, ad esempio, l’aggiunta di un cassetto da 20 litri per conservare i prodotti in frigorifero.
In più, la tecnologia WISEMOTION è amica dell’ambiente: elimina l’utilizzo dell’olio lubrificante (oil-free), facilitando lo smaltimento del compressore a fine vita; utilizza circa il 50% in meno di materie prime rispetto ai compressori convenzionali; richiede una carica di refrigerante inferiore (essenziale per tutti i compressori) di circa il 20%.
Vantaggi per i costruttori
L’ingombro ridotto del compressore WISEMOTION dà grandi vantaggi anche ai costruttori. Le dimensioni contenute e il minor peso semplificano le movimentazioni sulle linee di assemblaggio, e facilitano il trasporto delle parti e il loro immagazzinamento, a vantaggio dell’intera supply chain.
Versatilità e nuova libertà progettuale
La soluzione oil-free sarà il principale fattore di differenziazione nell’industria della refrigerazione per i prossimi 10 anni: chi la utilizzerà potrà innovare di più in fase di progetto e lanciare nuove soluzioni sul mercato mondiale. I compressori che utilizzano questa nuova tecnologia possono essere installati in diverse posizioni all’interno del sistema di refrigerazione.
In futuro, lo stesso compressore sarà in grado di alimentare non solo il frigorifero, ma anche il freezer, la cantina dei vini e il minibar, ottimizzando il processo di raffreddamento. Inoltre, saranno possibili anche nuove funzionalità e nuovi controlli intelligenti per la conservazione degli alimenti e l’efficienza energetica.
WISEMOTION – Come funziona?
Il compressore con tecnologia WISEMOTION è progettato utilizzando sistemi elettronici intelligenti, integrati con nuovi materiali e con parti meccaniche dotate di rivestimenti che suppliscono alla funzione degli oli lubrificanti. Rispetto alla tecnologia convenzionale, il gas refrigerante nel compressore con tecnologia WISEMOTION svolge entrambe le funzioni di raffreddare e di lubrificare i punti di frizione.
Embraco è il primo produttore mondiale di compressori ermetici per la refrigerazione – i principali componenti per la generazione del freddo nei sistemi di refrigerazione.
Con sedi in tutto il mondo e una capacità produttiva annua di 37 milioni di unità, Embraco offre soluzioni che spiccano per innovazione e basso consumo energetico. I suoi 12.000 dipendenti lavorano in stabilimenti e uffici allocati in Brasile (sede principale a Joinville – Santa Catarina), Cina, Italia, Slovacchia, Messico e Stati Uniti e, da marzo dello scorso anno, la società ha aperto una sede a Mosca, in Russia.