CIRFOOD 5 anni con Too Good To Go. Cinque anni di collaborazione consecutiva, 64.395 pasti salvati e 63 locali coinvolti: questi i numeri che raccontano il successo della partnership tra CIRFOOD – impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare – e Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto dello spreco alimentare.
Un’alleanza, avviata nel luglio 2020, che ha l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare e promuovere un approccio più consapevole al valore del cibo, coinvolgendo i consumatori in pratiche virtuose a impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità.
Dall’inizio della collaborazione a oggi, nei locali CIRFOOD e CIRFOOD Retail, sono stati salvati oltre 60.000 pasti grazie alle Surprise Bag di Too Good To Go, evitando così che venissero sprecati.
Un risultato significativo, che ha contribuito a evitare l’emissione di 173.866,5 kg di CO₂e , l’equivalente di 383 voli aerei tra Roma e Londra o di 37.915.004 ricariche di smartphone.
“In CIRFOOD, la lotta allo spreco alimentare è parte integrante di una strategia più ampia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica – ha dichiarato Maria Elena Manzini, CSR Manager CIRFOOD – La partnership con Too Good To Go rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra realtà diverse possa generare valore condiviso e impatto positivo, coinvolgendo cittadini e territori in una cultura del cibo sempre più responsabile”.
In questi cinque anni, sono 63 i locali CIRFOOD e CIRFOOD Retail che hanno aderito all’iniziativa, tra cui numerosi ristoranti self-service a marchio RITA nelle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova e Antica Focacceria S. Francesco a Milano, Roma, Torino, Mantova e Barberino del Mugello.
L’impegno condiviso da CIRFOOD e Too Good To Go conferma l’importanza del “fare rete” per costruire un futuro più sostenibile, in cui ogni pasto salvato rappresenta un passo in avanti per il Pianeta e nella diffusione di una cultura alimentare responsabile.
CIRFOOD Cooperativa Italiana di Ristorazione. Con oltre 50 anni di storia, CIRFOOD è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare. Grazie al lavoro di circa 12.000 persone, la vera forza dell’impresa, CIRFOOD è presente in 18 regioni e 75 province d’Italia, in Olanda e Belgio. Feed the future è la visione che ispira da sempre CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. CIRFOOD si impegna ogni giorno a nutrire il futuro di idee e soluzioni in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.

















