Boom di servizi di outsourcing. Il Gruppo De Pasquale prevede che entro il 2031 il mercato europeo arriverà a valere circa 133 miliardi di dollari.
Lo scenario italiano è in linea con quello europeo e a fare da traino per circa il 40% è il macrosettore del Financial Service con banche, assicurazioni e credito al consumo
Il Gruppo De Pasquale, player attivo nel panorama dell’outsourcing, conferma il trend europeo delineato da Data Bridge Market Research: il mercato dell’outsourcing crescerà con un CAGR del 7,9% entro il 2031. Un mercato che nel 2023, a livello europeo, ha registrato un valore pari a circa 72,5 miliardi di dollari e si stima infatti che in meno di dieci anni, nel 2031, arriverà a valere circa 132,57 miliardi.
Questa previsione è il risultato di una combinazione di fattori chiave come l’innovazione e la crescente ricerca di partnership strategiche che portano sempre più aziende ad affidarsi all’outsourcing per ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza operativa ma anche per migliorare la customer experience e accedere a tecnologie avanzate. In un panorama aziendale sempre più complesso e competitivo, l’outsourcing offre infatti flessibilità, agilità e possibilità di implementare velocemente e con efficacia modelli organizzativi e operativi per sviluppare e ottimizzare attività che generano maggiore valore aggiunto per il business.
A far da traino a questa crescita, in Europa e in Italia, c’è il settore dei servizi finanziari, che rappresenta circa il 40% del mercato complessivo. Realtà come banche e assicurazioni, dove la conformità normativa e la gestione dei rischi sono cruciali, si affidano infatti sempre più all’outsourcing per avere un supporto anche strategico e specializzato sulle innovazioni organizzative, operative e di business.
Con oltre 40 anni di esperienza come outsourcer di riferimento per diversi settori – assicurativo, finanziario, GDO no food, media, manufacturing – il Gruppo De Pasquale ha consolidato un forte know-how e la capacità di assecondare i trend di mercato e anticipare le esigenze delle aziende per cui opera attraverso un approccio consulenziale e concreto fortemente vocato all’innovazione.
Forte della sua leadership di mercato e del suo Osservatorio privilegiato, il Gruppo De Pasquale ha identificato 4 driver e opportunità chiave che stanno guidando l’accelerazione dell’outsourcing:
– Sviluppo strategico aziendale: le aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni, stanno adottando l’outsourcing come parte integrante della loro strategia a lungo termine, riconoscendogli il valore aggiunto derivante dal cambio di paradigma in atto; da un ruolo di mero supporto esterno a partner nelle evoluzioni del business. In aggiunta ai tradizionali vantaggi, in termini di ottimizzazione di risorse, competitività e flessibilità operativa, anche la condivisione di obiettivi strategici e di rischi e il miglioramento della business continuity;
– Continuità del business: in uno scenario economico, sociale e geopolitico sempre più complesso e in rapida evoluzione, l’outsourcer, nel ruolo di partner di business, rappresenta una soluzione flessibile e solida per la condivisione dei rischi e la continuità operativa, diventando un pilastro importante per la stabilità aziendale;
– Innovazione tecnologica e accesso a competenze specializzate: le tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’Automazione dei Processi (RPA) stanno rivoluzionando l’outsourcing, migliorando l’efficienza operativa e potenziando l’esperienza del cliente. L’outsourcing non è infatti più solo una questione di gestione di “operazioni quotidiane”, ma un catalizzatore e acceleratore per l’innovazione e la crescita, offrendo accesso a competenze specializzate, tecnologia avanzata e analisi data driven, che forniscono alle aziende insight utili a supporto delle decisioni strategiche e di una più tempestiva capacità di risposta al mercato;
– Collaborazione e smart working: la crescente adozione di strumenti di collaborazione e il diffondersi dello smart working stanno dando nuovo slancio all’outsourcing nobilitandolo. Dimostrando che è possibile gestire a distanza anche attività più complesse e a maggior valore, rispettando i livelli di servizio concordati e migliorando così la continuità operativa.
“In questi 40 anni di attività abbiamo assistito a profonde trasformazioni che hanno attraversato l’outsourcing. Da fornitore di servizi siamo diventati partner di business riconosciuti per il nostro know-how e la capacità di essere all’avanguardia nel settore, intercettare i trend e le esigenze dei nostri clienti, migliorando costantemente le nostre competenze e integrando le nuove tecnologie per offrire soluzioni sempre più innovative. Come partner di aziende in cerca di efficienza e crescita, il nostro obiettivo è infatti quello di continuare a guidare il cambiamento e a ridefinire i paradigmi del settore” ha dichiarato Denise De Pasquale, Direttore Generale del Gruppo De Pasquale.
ll Gruppo De Pasquale, realtà imprenditoriale italiana da oltre 40 anni, è tra i player di riferimento nel panorama nazionale dell’outsourcing, a supporto di imprese note sul mercato, con cui vanta rapporti consolidati. Grazie alla sua solida expertise nella gestione di processi aziendali, anche di elevata complessità, al suo approccio distintivo incentrato sulla profonda conoscenza del business del cliente e sulla capacità di offrire il giusto mix di competenze specialistiche, soft skill e tecnologie avanzate, tramite le sue aziende partner – Winflow, Sint, PLF, Sanmarco Consulting, che operano in diverse aree di business, offre servizi mirati a potenziare l’efficienza e la dinamicità delle imprese. Con quest’ultime instaura rapporti di partnership, a sostegno dei percorsi di innovazione organizzativa, operativa e tecnologica, per governare con successo i repentini cambiamenti del mercato. La missione del Gruppo è chiara: aumentare la competitività delle imprese clienti, mediante il potenziamento delle competenze, l’ottimizzazione dei processi e il sostegno all’innovazione. Ogni realtà del Gruppo De Pasquale contribuisce in modo unico e complementare a raggiungere questo obiettivo, mettendo a disposizione le proprie risorse e i propri strumenti. Winflow e Sint si distinguono per la gestione, anche end to end, di processi aziendali, integrando questa offerta con consulenza di alto valore aggiunto. PLF si occupa della gestione operativa di processi di fine linea e magazzino. Sanmarco Consulting, invece, si focalizza sulla consulenza tecnologica, guidando percorsi innovativi, sia all’interno del Gruppo, sia nelle attività progettuali dedicate ai clienti.