Bioarchitettura finiture interni. La celebrazione dell’arte decorativa e la sensibilizzazione sui temi dell’abitare sano forgiano il racconto Novacolor all’evento dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura di Milazzo, nato per promuovere la tutela della salute nello spazio abitato.
La scarsità delle risorse del pianeta determina nuove strategie nella produzione industriale in cui la parola sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante. In tutto il mondo sempre più consumatori hanno ormai preso coscienza di quanto sia importante la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni, per questo motivo scelgono sempre più prodotti eco-compatibili.
Novacolor, brand del Gruppo San Marco specializzato nella decorazione d’interni, ha scelto di lavorare con materiali di nuova generazione e di anticipare i trend, ricercando continuamente nuove soluzioni con un’estrema attenzione verso il green approach, inteso anche come tutela della salute nello spazio abitato.
La bandiera sostenibile Novacolor si è inserita nel programma dell’evento promosso dal partner Novacar di Calapà Nicola G. e ideato dall’Istituto nazionale di Bioarchitettura di Milazzo, ente morale senza fini di lucro che da 30 anni svolge un ruolo determinante per la sensibilizzazione della società e la formazione degli operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.
Al centro delle argomentazioni è stata la Bioarchitettura, ovvero l’insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale, al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura.
La giornata di meeting si è svolta il 21 luglio al MUMA Museo del Mare, ospitato nella ex Chiesa presente nel Bastione Santa Maria all’interno del complesso monumentale “Castello di Milazzo”. Uno spazio storico, suggestivo ed evocativo che ha saputo valorizzare a pieno l’arte Novacolor.
A dare una dimostrazione pratica di come il brand di decorazione interpreta la materia è stato l’Ambassador Alessandro Schiavone, professionista capace di diffondere il lavoro di produzione degli effetti decorativi per l’architettura di interni ed esterni attraverso la formazione che il brand promuove in Italia e all’estero. In occasione dell’evento, il decoratore Novacolor ha infatti partecipato alla creazione dell’opera realizzata a 4 mani dagli artisti Andrea Sposari e Arch. Salvo Currò, donata all’ospedale “G. Fogliani” di Milazzo.
Attraverso la scoperta delle tecniche svelate dall’Ambassador ci si è immersi nella sperimentazione tangibile delle proprietà che hanno fatto delle finiture Novacolor la nuova frontiera della sostenibilità ambientale d’interni.
Il brand è stato infatti il primo in Italia, nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, a ricevere, per la linea MATmotion e Puro_VOC Free, la Eurofins Indoor Air Comfort Gold, certificazione che attesta il rispetto di precisi requisiti in merito alle emissioni di VOC, garantendo un ambiente interno salubre. Uno speciale attestato che combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC, includendo non solo test e screening per migliaia di prodotti chimici ma anche un programma interno di qualità, volto a garantire che i prodotti a bassa emissione siano prodotti ciclicamente.
Oggi, la connessione con la sostenibilità trova visibilità nell’ulteriore acquisizione della Indoor Air Comfort Gold per tutti i rivestimenti in polvere Novacolor della gamma Archi+, le finiture a calce della linea Minerals ed i primer Novacolor. Tutto questo a dimostrazione di quanto utilizzare materie prime sostenibili non significhi dover rinunciare alla qualità estetica: le nuove tecnologie non solo permettono di ottenere pregio e durabilità del prodotto, ma migliorano tali doti.
Ecosostenibilità, avanguardia e bellezza sono gli argomenti per cui Novacolor continua ad esser scelto in Italia e nel mondo come interlocutore protagonista quando si parla di design del futuro da vivere nel presente delle nostre abitazioni.
Novacolor è da oltre 35 anni il brand italiano dedicato alla decorazione degli interni, attivo in più di 100 paesi è il punto di riferimento nazionale ed internazionale per architetti e color designer. Novacolor è da sempre attenta alle problematiche relative all’ecologia e alla tutela dell’ambiente. Il suo reparto di ricerca e sviluppo è impegnato allo studio di nuove soluzioni che possano da un lato garantire la massima funzionalità del prodotto e dall’altro il rispetto della natura e la cura per il design con linee che riscoprono la materia e i suoi colori.