Architettura del benessere per residenze Alpac, vocate al comfort indoor. A Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, è stato recentemente ultimato un complesso abitativo il cui concept progettuale unisce comfort, efficienza e sostenibilità.
Organizzato come un piccolo borgo immerso nel verde, il nuovo residence Pegaso si articola su due livelli e include dieci appartamenti caratterizzati da un design contemporaneo e ambienti outdoor esclusivi: ogni unità immobiliare, infatti, dispone non solo di ampie metrature, ma anche di suggestivi spazi esterni privati, con giardini al piano terra e grandi terrazze abitabili al primo piano.
La sostenibilità dell’edificio è certificata dal raggiungimento della classe energetica A4, che ne attesta l’elevato risparmio energetico e il ridotto impatto ambientale. Per massimizzare il comfort indoor, oltre all’installazione di un impianto domotico intelligente che controlla l’illuminazione, le tecnologie oscuranti e i sistemi di sicurezza, si è puntato molto sulla qualità dell’aria interna, elemento cruciale in tutti gli edifici a elevata coibentazione.
Per rispondere alle esigenze di isolamento termico e acustico richieste dalle nuove normative sull’efficienza energetica e, allo stesso tempo, per regolare i livelli di umidità indoor e prevenire la formazione di muffe e il ristagno di aria viziata, i progettisti hanno optato per l‘installazione dei monoblocchi Ingenius VMC di Alpac, speciali controtelai coibentati che integrano al loro interno delle unità di ventilazione meccanica controllata decentralizzata.
Grazie a queste soluzioni, con un’unica tecnologia è stato possibile da un lato migliorare le performance isolanti dell’involucro edilizio, e dall’altro ricambiare e filtrare l’aria interna in modo costante e controllato, incrementando il benessere e la qualità abitativa. Le unità di VMC, infatti, integrano sia un filtro ePM2,5 65%, in grado di purificare l’aria esterna da smog, pollini e polveri sottili prima di immetterla nei locali, sia uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente di recuperare in modo continuo fino al 91% di energia termica tra i flussi d’aria scambiati, contribuendo a ridurre i costi di climatizzazione e incrementando l’efficienza energetica complessiva.
La prefabbricazione del sistema ha permesso sia di velocizzare i tempi di installazione, non rendendo necessaria la predisposizione di fori e canalizzazioni, sia di mimetizzare perfettamente la ventilazione all’interno dei locali, lasciando a vista solo l’elegante interfaccia comandi da cui è possibile gestire in modo intuitivo tutte le funzionalità dell’impianto.
Per la sua attenzione al comfort e all’impatto ambientale, il residence Pegaso si configura come un modello abitativo di nuova generazione, in cui estetica e tecnica dialogano in modo armonioso per dare vita ad un progetto dove ogni dettaglio è pensato per garantire il benessere della persona.