Alcatel-Lucent stabilisce record per la quantità di dati che possono essere trasmessi su distanze transoceaniche su una singola fibra ottica. Nel corso di un test condotto presso l’Innovation City Campus a Villarceaux, vicino a Parigi, i ricercatori dei Bell Labs hanno trasmesso con successo dati a 31 Terabit al secondo (Tbit/s) su una distanza di 7.200 km, una capacità di tre volte superiore alla quella oggi commercialmente offerta dai cavi sottomarini più avanzati. Il sistema messo a punto per ottenere questo risultato ha utilizzato amplificatori ottici ad intervalli di 100 km.
Si tratta della più alta capacità di trasmissione dati sottomarina su una singola fibra di tutti i tempi. L’esperimento ha fatto leva sul lavoro dei Bell Labs sui canali dati single carrier a 200 Gbit/s, una tecnologia presentata per la prima volta all’ECOC (European Conference on Optical Communications) nel 2011.
A queste velocità e distanze, la distorsione del segnale e il rumore rendono molto difficile il recupero dei dati. Per ovviare a questo problema, i ricercatori dei Bell Labs impegnati in questo nuovo test hanno applicato tecniche di rilevazione e una gamma di tecnologie di modulazione, di trasmissione e di trattamento del segnale combinate con un codice di avanzato di correzione dell’errore.
L’esperimento ha utilizzato 155 laser, ciascuno operante a una diversa frequenza e in grado di trasportare 200 Gbit/s su una griglia di spaziatura di 50 GHz per incrementare notevolmente la performance degli attuali sistemi WDM (Wavelength Division Multiplexing) impiegati per velocità fino a 100G.
I dettagli della sperimentazione sono stati presentati in un paper presentato all’inizio del mese in occasione della Opto-Electronic Communication Conference (OECC) che si è tenuta in Giappone.
Si tratta del più recente di una serie di oltre venti record conquistati negli ultimi 15 anni, che hanno dimostrato le innovazioni di Alcatel-Lucent che hanno rivoluzionato le trasmissioni a lunga distanza, quali ad esempio l’invenzione del Dense Wave Division Multiplexing (DWDM), l’introduzione della fibra senza dispersione e la single-carrier coherent detection.
Philippe Keryer, Chief Strategy & Innovation Officer di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “La trasmissione sottomarina in fibra ottica è parte integrante dell’economia digitale con la sua capacità di trasportare grandi quantità di dati e flussi video tra paesi, regioni e continenti. Poiché i nostri clienti devono far fronte ad una crescente domanda di capacità e di velocità di trasmissione più elevate sulle loro reti, i nostri ricercatori stanno intensificando il loro lavoro con sperimentazioni come queste per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per trasformare le reti dati globali. Questo conferma la strategia R&D recentemente annunciata con lo Shift Plan”.