AI Government Data Intelligence per agricoltura, per creare sistemi alimentari più resilienti da Oracle all’assemblea ONU.
Con l’obiettivo di contribuire ad aumentare la resilienza dei sistemi alimentari in tutto il mondo, Oracle ha annunciato Oracle Government Data Intelligence for Agriculture, già disponibile.
La soluzione AI offre una visibilità completa sui dati agricoli e sulle prestazioni dei raccolti, consentendo ai leader mondiali e alle agenzie governative di monitorare meglio la produzione, prevedere i problemi che possono portare all’insicurezza alimentare e automatizzare i piani di intervento per mitigare i rischi.
“La sicurezza alimentare è una sfida globale che riguarda tutte le nazioni”, ha affermato Mike Sicilia, CEO di Oracle. “Grazie agli attuali progressi in cloud computing, intelligenza artificiale e tecnologia satellitare, possiamo trasformare completamente l’operatività agricola per ottenere risultati più prevedibili. Oracle Data Intelligence for Agriculture riunisce questi elementi in un unico sistema sicuro, per aiutare gli Stati a ottenere la visibilità e le informazioni predittive di cui hanno bisogno per promuovere attivamente una maggiore resilienza del sistema alimentare”.
Informazioni agricole in tempo reale
Spesso i governi di tutto il mondo non sono in grado di ottenere dati accurati e tempestivi sulle rese dei raccolti e sui rischi del settore agricolo che consentirebbero loro di affrontare meglio potenziali problemi di carestie o sovrapproduzione.
La soluzione Government Data Intelligence for Agriculture di Oracle, basata sulla sicurezza, prestazioni e scalabilità di Oracle Cloud Infrastructure (OCI), aggrega enormi set di dati provenienti da un’ampia gamma di fonti, tra cui dati proprietari e dati governativi aperti, immagini satellitari, feed di dati meteorologici, informazioni dettagliate sul suolo, registrazioni di serie storiche sui raccolti e altro ancora, per fornire informazioni critiche sui sistemi interconnessi e sui fattori ambientali che influenzano la produzione e la distribuzione agricola.
Grazie a potenti modelli di intelligenza artificiale progettati per le sfide decisive che il settore deve affrontare, l’applicazione è in grado di prevedere la resa dei raccolti, individuare potenziali crisi e minacce, misurare in anticipo l’impatto dei programmi di intervento proposti e quantificare i rischi, per fornire ai governi i dati necessari a prendere decisioni più strategiche in materia di pianificazione agricola e allocazione delle risorse.
“Crediamo che la tecnologia sia la chiave per aiutare il Ruanda ad affrontare alcune delle nostre più grandi questioni sociali”, ha affermato l’onorevole Paula Ingabire, Ministro dell’ICT e dell’Innovazione del Ruanda. “In collaborazione con Oracle, stiamo valutando come soluzioni basate sull’intelligenza artificiale come questa di Agriculture Data Intelligence possano fornire informazioni vitali per aiutarci a prevedere la produzione agricola e a prendere decisioni migliori e più tempestive per costruire un sistema alimentare più resiliente per la nostra popolazione”.
Progettato per gli organismi ministeriali che si occupano di valutazione delle potenziali crisi e minacce, monitoraggio della sicurezza alimentare e strategie di intervento, Oracle Government Agriculture Data Intelligence fornisce approfondimenti su dashboard complete che offrono una chiara visibilità sui progressi compiuti verso gli obiettivi agricoli primari e le previsioni di un Paese.
Il sistema monitora continuamente le informazioni e l’andamento della resa dei raccolti agricoli, per avvisare autonomamente gli utenti sulle questioni rimaste in sospeso.
Grazie a questi approfondimenti, i leader degli Stati possono sviluppare e modellare piani di risposta alle crisi e di intervento o decisioni politiche basate sull’identificazione di best practice da parte del sistema. I risultati delle azioni vengono reimmessi nella soluzione per migliorare la comprensione del sistema e perfezionare le raccomandazioni di intervento future.
La soluzione “Government Data Intelligence for Agriculture” fa parte della Oracle Digital Government Suite, una suite completa di soluzioni che aiuta i governi ad accelerare la trasformazione digitale per affrontare le sfide sociali più complesse con soluzioni moderne che spaziano dall’infrastruttura cloud, all’intelligenza artificiale, agli strumenti di sviluppo, alla connettività di rete e alle applicazioni.

















