Italian Risk Awards ANRA 2024. Dopo il successo dello scorso anno, ANRA – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali ha avuto il piacere di dare vita a una nuova edizione degli Italian Risk Awards, il primo riconoscimento che l’Associazione ha scelto di dedicare a tutti i suoi Soci per celebrare le eccellenze del Risk e Insurance Management italiano e il cui successo quest’anno è stato caratterizzato da un rapido sold out nelle iscrizioni alla serata.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta alla presenza della community di settore, riunita per festeggiare i professionisti che, durante l’anno, si sono contraddistinti come esempi virtuosi del panorama della gestione del rischio nello sviluppo di metodi, tecniche e/o strumenti in grado di soddisfare le esigenze delle organizzazioni, sia in qualità di membri interni alla stessa sia mediante consulenze mirate alla pianificazione di un’efficace strategia di risk assessment.
Per questa nuova, seconda edizione organizzata grazie al supporto Chubb, ANRA ha premiato i vincitori delle seguenti categorie previste:
RISING STAR OF THE YEAR – Riservata a un/una Risk Manager e/o Insurance Manager under40 che abbia dimostrato di saper gestire il rischio con successo in azienda nei momenti difficili, distinguendosi quale giovane ed emergenze professionista.
Vincitore: Paolo Bianchi – Risk & Sustainability Manager, Unidata S.p.A.
INNOVATION OF THE YEAR – Un/Una Risk Manager o Insurance Manager che abbia saputo innovare con successo un processo, una metodologia di risk management o un programma assicurativo con nuove modalità o attraverso forme di autoassicurazione o ART. Tale programma dovrà avere novità o valori specifici rispetto al passato, un aumento dell’efficienza o dell’efficacia o l’uso di nuove metodologie di esecuzione, nuovi strumenti o processi o una combinazione di essi.
Vincitore: Nicola Allocca – Direttore Risk, Integrity, Resilience&Quality, Autostrade per l’Italia
RISK MANAGER OF THE YEAR – Un/Una Risk Manager o Insurance Manager che abbia saputo gestire con successo le problematiche del rischio in azienda, con una combinazione di capacità previsionali, resilienza, prevenzione e trasferimento del rischio. Con questo si riconosce ed evidenzia la combinazione di innovazione, best practice di gestione del rischio e capacità di prevedere i rischi e prevenire pericolosi effetti.
Vincitrice: Michelangela Scuderi – Head of Risk Management, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Quest’anno, inoltre, ANRA ha previsto uno speciale, quarto premio, dedicato a un Socio che da oltre vent’anni vive l’Associazione con impegno, attaccamento e dedizione.
Si tratta del Premio Speciale della Giuria conferito ad Alberino Battagliola – Tesoriere ANRA e Vicepresidente Colap, la cui figura, attiva all’interno dell’Associazione da oltre vent’anni, rappresenta un prezioso esempio da seguire.
Le selezioni sono state effettuate da un Comitato di Giuria composto da rappresentanti di spicco di ANRA, professionisti di comprovata esperienza nel campo del Risk Management: l’attuale presidente ANRA Gabriella Fraire e i passati presidenti Carlo Cosimi e Paolo Rubini.
Le più vive congratulazioni ai quattro vincitori e a tutti i candidati che hanno scelto di mettersi in gioco, offrendo un interessante spaccato del mondo italiano della gestione del rischio e delle sue eccellenze, operanti all’interno delle aziende private e pubbliche di ogni dimensione e settore produttivo.
ANRA dal 1972 raggruppa i Risk Manager e i Responsabili delle Assicurazioni Aziendali. ANRA è l’Associazione dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, si pone come obiettivi:
– promuovere lo scambio tra i Soci di esperienze e informazioni in materia di gestione di rischi aziendali, management d’impresa, politiche assicurative, definizione e gestione dei contratti di assicurazione;
– contribuire al progresso ed alla divulgazione delle tecniche di gestione dei rischi, mediante l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale e di ogni altra iniziativa appropriata operando anche con Associazioni del settore, sia italiane sia estere, Istituti Assicuratori, Enti, Università, Autorità Pubbliche competenti, brokers e periti, assicuratori e riassicuratori.
Le attività tramite cui ANRA persegue i propri obiettivi sono:
FORMAZIONE Per contribuire al progresso e alla divulgazione della cultura del Risk e Insurance Management, ANRA organizza corsi di formazione e aggiornamento professionale finalizzati alla preparazione di figure aziendali specifiche.
Tutta la formazione ANRA è certificata ISO 9001 e Ferma Rimap, è riconosciuta dall’Ivass e dall’Ordine degli Attuari.
INFORMAZIONE E CULTURA Attraverso il portale www.anra.it e la rivista bimestrale RM News, ANRA garantisce informazione aggiornata, costante e qualificata, per contribuire alla diffusione della cultura d’impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni.
NETWORKING ANRA può contare sul supporto di enti universitari, società di consulenza, analisi e ricerca, compagnie assicurative, broker, società di servizi nell’ambito del rischio d’impresa. Con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell’Associazione e alle loro imprese.
VITA ASSOCIATIVA I Soci ANRA possono contare su un ricco calendario di convegni e workshop, corsi di formazione, supporto e consulenza, ricerche e contenuti esclusivi, convenzioni e servizi professionali.