Blockchain e mobilità sostenibile in una nuova applicazione di DNV GL e VeChain. L’ente di certificazione internazionale DNV GL e il provider di soluzioni tecnologiche VeChain presentano una nuova applicazione della blockchain che punta a favorire la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso un sistema di incentivazione nell’ambito di un ecosistema dedicato, al quale possono partecipare aziende, istituzioni e consumatori che condividono la scelta di adottare stili di vita più sostenibili.
Nella carbon ecological platform, Dnv Gl e VeChain utilizzano le potenzialità della blockchain e di altre tecnologie digitali, per promuovere l’utilizzo di beni, servizi e prodotti in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio.
Il risparmio nelle emissioni di carbonio legate a scelte di consumo più consapevole, ad esempio derivante dall’utilizzo di un veicolo elettrico in luogo di un veicolo a combustibile fossile, è calcolato per mezzo di un algoritmo verificato da DNV GL, ed è convertito in appositi tokens, da “utilizzarsi” presso le aziende e le istituzioni che aderiscono all’ecosistema.
Ad esempio, i crediti guadagnati guidando un veicolo elettrico possono essere utilizzati per “comprare il latte” come è già accaduto in Cina nell’ambito della sperimentazione che ha coinvolto in particolare BYD, il produttore di veicoli elettrici e Bright Food, un retailer cinese di alta gamma.
La piattaforma punta a far nascere nuove forme di fidelizzazione centrate su modelli di consumo consapevoli e più sostenibili.
Renato Grottola, Global Director M&A and Digital transformation di DNV GL-Business Assurance spiega “Oggi il maggiore ostacolo al raggiungimento degli SDGs dell’Onu è rappresentato dalla difficoltà di coinvolgere gli individui nell’adozione di comportamenti coerenti con questi obiettivi. Con questa innovazione vogliamo incentivare il consumo responsabile e promuovere l’adozione di buone pratiche in un’ottica win-win per persone e aziende. Ciò è possibile perchè all’interno dell’ecosistema è possibile creare allineamento di tutti i soggetti coinvolti ad un comune obiettivo grazie all’utilizzo di un sistema di incentivazione reso possibile dalla piattaforma.”
DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiutiamo le aziende a gestire i rischi e ad assicurare le prestazioni delle loro organizzazioni, prodotti, persone, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione. Combiniamo competenze tecniche, digitali e industriali per supportare le decisioni e le azioni delle aziende. DNV GL ha partnership con diversi fornitori di tecnologia, come il fornitore di blockchain VeChain.
Ampliamo continuamente il nostro ecosistema di partner per portare sul mercato un’ampia gamma di soluzioni innovative. Lavorando con i nostri clienti e partner, costruiamo prestazioni e soluzioni aziendali sostenibili, creando la fiducia degli stakeholder in tutti i tipi di settori industriali.