Wine-Siena oggi ottava edizione. “Respiro e grido della terra” per parlare di sostenibilità, sei prestigiose Masterclass, i colori dell’idromele, i bicchieri giusti per ogni vino, il progetto Abruzzo Sostenibile, Evento Farm Food Festival, la presentazione della Guida The WineHunter Award.
Taglio del nastro e via ufficiale per l’ottava edizione di Wine&Siena
La manifestazione porterà a Siena l’eccellenza dell’enologia italiana e della gastronomia. Circa 600 le etichette da degustare. E circa 60 i prodotti tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra da tutto il paese.
Sei le Masterclass, dallo Champagne ai Cru del Chianti, ci saranno inoltre i colori dell’idromele e si parlerà dei bicchieri giusti per ogni vino.
Con le degustazioni c’è spazio per riflettere con il “Respiro e grido della terra”, il convegno sulla sostenibilità, i cambiamenti meteo e su come salvare le produzioni vinicole italiane ad alto rischio.
Spazio anche al progetto Abruzzo Sostenibile, all’ Evento Farm Food Festival, alla presentazione della Guida The WineHunter Award, alla premiazione di Tra Borghi e Cantine e a tanti talk.
E’ in pillole il ricco programma dell’8° edizione di Wine&Siena che si terrà di nuovo nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala.
Siena si conferma la location per il primo grande evento dell’anno nel vino in Italia grazie alla manifestazione che torna nella città dal 27 al 30 gennaio ‘23, come da tradizione, per iniziare l’anno enoico e dare il via ad un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter.
L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award.
Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. L’evento ha anche il patrocinio della Regione Toscana.
Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e il Santa Maria della Scala.
“L’ottava edizione di Wine&Siena ha inizio, si taglia il nastro per una nuova stagione di eventi firmati The WineHunter – osserva Helmuth Kocher, TheWineHunter e patron del Merano Wine Festival – A Siena una selezione di eccellenze enogastronomiche di alta qualità, tutte da scoprire, qui la tradizione e la cultura del territorio vitivinicolo più vocato d’Italia. Buon Wine&Siena a tutti quanti: excellence is an attitude!”
“Un grande appuntamento per la città e per il territorio, un evento che si rinnova e che valorizza la nostra storia – dice Luigi De Mossi, sindaco di Siena – Wine&Siena è una storia di eccellenze nell’eccellenza, per la città è un onore poter ospitare anche questa edizione in uno dei luoghi più significativi come il Santa Maria della Scala, uno dei simboli del passato e del futuro di Siena. Sono sicuro che anche quest’anno sapremo apprezzare le gradi storie che questo evento racconta e sono soddisfatto che siano stati organizzati anche eventi diffusi in città, collaterali alla manifestazione che spero coinvolga sempre di più tutto il territorio. E’ l’ennesima occasione per far conoscere Siena nel mondo, oltretutto in un periodo tradizionalmente di ‘bassa stagione’: ma proprio attraverso questo tipo di eventi vogliamo attuare concretamente la così detta ‘de-stagionalizzazione’ del nostro territorio. Il mio grazie va a Helmut Kocher Wine Hunter e Confcommercio Siena che da tanti anni ormai portano avanti questo evento. Mi piace ricordare anche quest’anno la figura di Andrea Vanni, amico e non dimenticato e ideatore con la partecipazione di Gianpaolo Betti, co-organizzatore e membro delle commissioni d’assaggio The WineHunter”.
“Ci sono luoghi che hanno grande storia di cultura e eccellenza. E Siena è a pieno titoli uno di questi – osserva Marco Tansini, presidente Delegazione Siena Confcommercio Siena – La nostra città si merita una manifestazione come Wine&Siena, nonché un grande futuro. Sono certo che ci crediamo tutti. In qualità di Confcommercio Siena questo è il nostro fare e il nostro intento. Un lavoro importante che vogliamo che ogni anno migliori per coinvolgere sempre più le aziende e tutto il territorio. Si tratta di una responsabilità e di un impegno che ci prendiamo noi e che sono certo si assumono tutte le istituzioni che partecipano e chiaramente Gourmet’s International che è il soggetto centrale dell’organizzazione insieme a noi. Sempre più dobbiamo, tutti, assumere questa prospettiva superando le difficoltà, che normalmente si incontrano per strada, per far diventare Siena la Bordeaux dell’Italia. E’ il nostro augurio per Siena e per Wine&Siena”.
Tutto il programma
Sabato 28 gennaio
Si entra nel vivo. Dalle 11 alle 18 al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, ci sono i percorsi di degustazione dei prodotti enogastronomici con gli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, Consorzi, la Winehunter Area. Dalle 10 alle 13 all’Archivio di Stato di Siena, Banchi di Sotto 52, visite guidate del Museo delle Biccherne, prenotazione consigliata per la visita guidata, per contatti occorre chiamare lo 0577 247145 o scrivere a as-si.comunicazione@cultura.gov.it.
Alle 11.30 nella Sala San Ansano, al Santa Maria della Scala, con The WineHunter “I colori dell’idromele – Alla scoperta del più antico fermentato al mondo”, a cura di Marco Parrini. Alle 12 a Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena, visite guidate, è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a info@verniceprogetti.it o telefonando al numero 0577226406 (8.30/17.00). I visitatori saranno accompagnati nelle stanze che furono dimora della nobile famiglia senese dei Sansedoni e che, attualmente, ospitano la sede e la Collezione Opere d’Arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La visita guidata permetterà di far conoscere la storia del Palazzo, dei personaggi che lo hanno abitato e dei suoi tesori nascosti attraverso illustrazioni, aneddoti e racconti. Per scoprire di più sul Palazzo e le Opere d’arte è possibile visitare il sito https://palazzosansedoni.fondazionemps.it. Alle 11.30 al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione la prima Masterclass con “Alta Langa – Alte Bollicine Piemontesi” con l’Azienda Bel Colle e l’Azienda Massimo Pastura – Cascina La Ghersa, saranno in degustazione Alta Langa 30 Mesi, Alta Langa 60 Mesi, Alta Langa 100 Mesi. Alle 13, alla Sala San Ansano, Santa Maria della Scala, ANAG presenta “Spiriti di Toscana: un territorio attraverso i distillati”. Alle 14 alla Cappella del Manto, Santa Maria della Scala, “Respiro e grido della terra. Il Talk di Wine&Siena: Climate change, come salvare le produzioni vinicole italiane ad alto rischio”.
Nel pomeriggio, alle 14, al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, la Masterclass “I Bianchi Autoctoni del Friuli Venezia Giulia” con Azienda Alessio Komjanc E Figli 2021 Friulano Collio DOC, Azienda Petrussa, Azienda Ermacora, Azienda Drius, Azienda Monviert 2019 Friulano Riserva, Azienda Borgo Veritas. Alle 15 invece alla Sala San Ansano, sempre al Santa Maria della Scala, “Respiro e grido della terra”, con la presentazione dei progetti Abruzzo Sostenibile, Evento Farm Food Festival e della Guida The WineHunter Award. Alle 16.30 al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione la Masterclass “Rossi purosangue DOCG di 6 regioni” con Azienda Poderi Gianni Gagliardo 2018 Lazzarino Vigna Preve, Azienda Donatella Cinelli Colombini 2018 Brunello di Montalcino, Azienda Terre Della Custodia 2016 Exubera Montefalco Sagrantino Classico DOCG, Azienda Vinea Domini 2021 Cesanese del Piglio DOCG, Azienda Massimo Pastura – Cascina La Ghersa 2017 Amarone Doi Matt, Azienda Fonzone 2015 Scorzagalline Taurasi Riserva DOCG. Alle 17 a Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena visite guidate su prenotazione scrivendo a info@verniceprogetti.it o telefonando allo 0577 226406.
Domenica 29 gennaio
Le degustazioni andranno avanti dalle 11 alle 18 al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi. Alle 11:30 nella Sala San Ansano, Santa Maria della Scala The WineHunter Talks, “A ciascun vino il suo calice: la forma che conta” a cura di Marco Mezzetti di Cristallerie Mezzetti. Alle 11.30 si inizia con il programma con la Masterclass “Ricoltivazione di un cru storico della Mosella – Verticale di Riesling Renano” al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione con l’Azienda Sorentberg.
Nel pomeriggio, alle 14 la Masterclass “Catwalk Champagne” al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione con le aziende Froment Griffon, A. Robert, A. Bergere. Nella Sala San Ansano, alle 14 “I segreti dei dolci senesi”, come riconoscere panforte e ricciarelli autentici dalle imitazioni, i migliori abbinamenti con i vini con la Fabbrica del Panforte. Alle 16:30 con l’AICOO, “Come riconoscere ed apprezzare l’olio di qualità”. Alle 16.30 Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione c’è la sesta Masterclass in programma: “Chianti Classico: microzone a confronto” con Azienda Vallepicciola, Azienda Arceno, Azienda Carpineto, Azienda Fonterutoli, Azienda Trasqua, Azienda Vecchie Terre Di Montefili, Azienda Arillo In Terra Bianca.
Lunedì 30 gennaio
Dalle 10 alle 16 si aprono di nuovo le degustazioni per la giornata dedicata agli operatori stampa, turismo, somministrazione, settore ricettivo. Dalle 10 alle 13, di nuovo all’Archivio di Stato, visite guidate del Museo delle Biccherne, prenotazione consigliata per la visita guidata, per contatti occorre chiamare lo 0577 247145 o scrivere a as-si.comunicazione@cultura.gov.it. Alle 11.30 con alla Sala San Ansano, al Santa Maria della Scala, la premiazione del ristorante vincitore della IV edizione di “Tra Borghi e Cantine. Dove la tradizione incontra il gusto con Confcommercio Siena” e alle 15.30, sempre alla Sala San Ansano, conferenza stampa chiusura ottava edizione Wine&Siena 2023 e presentazione delle bottiglie donate aderendo all’appello di solidarietà di QuaVio, associazione che fa assistenza ai malati oncologici e chiede ai produttori presenti di donare una loro bottiglia con l’obiettivo di raccogliere prodotti da usare come premi in tombole solidali, lotterie di raccolta fondi ed altri eventi per coprire le spese per lo psicologo di supporto a questi malati.
I dettagli della manifestazione
Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner Firenze Spettacolo, Canale 3, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea Radic, Wine TV, Report Gourmet, Hipster Wine Thomas Taddeo, I Grandi Vini. E’ partner di comunicazione per le riprese video e foto Point of View Alto Adige. Collaborano AICOO Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti delegazione della Toscana, FIS Fondazione Italiana Sommelier, FISAR, Federazione Italiana sommelier albergatori e ristoratori delegazione Antica Terra Siena e Valdelsa, AIS Toscana, Associazione Italiana Sommelier delegazione Siena, ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino delegazione Siena, Slow Food condotta di Siena. Sono partner tecnici Accessoridavino.com, Arco Spedizioni, Ip Industrie, I Bibanesi, Clean Accent, RCR Cristalleria italiana, Drink/Food Diffusion Pasquini e SPF.
Si ringraziano il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, l’Istituto di Istruzione Superiore Bettino Ricasoli, Federalberghi Siena e provincia.