WILO: efficienza energetica in alimentazione idrica negli edifici. Da anni Wilo promuove soluzioni intelligenti in cui l’integrazione di tutti i componenti garantisce una fornitura ottimale dell’acqua anche alle altezze più elevate e nei carichi di punta.
SiBoost Helix Excel è la nuova unità di alimentazione idrica altamente efficiente progettata da Wilo, l’ennesima conferma dell’impegno dell’azienda nel creare soluzioni in linea con la progettazione ecocompatibile.
Il sistema è costituito da 2 o 4 pompe centrifughe Helix EXCEL a motore ventilato in acciaio inox disposte verticalmente e collegate tra loro in parallelo; ciascuna pompa è dotata di un convertitore di frequenza integrato raffreddato ad aria, di un motore EC e del semplice dispositivo di controllo Smart Controller SC.
Il Motore EC ad alta efficienza, cuore del sistema, consente di raggiungere un grado di efficienza superiore ai valori limite IE4 secondo IEC TS 60034-31 Ed. 1. Il convertitore di frequenza ha un ampio campo di regolazione, dai 25Hz può raggiungere un massimo di 60Hz, inoltre, l’idraulica dell’intero sistema è soggetta a basse perdite di carico.
L’elettronica applicata ai motori elettrici che azionano le pompe è in grado di arrestare il gruppo di pressurizzazione in caso di mancanza di acqua evitando così il “funzionamento a secco” particolarmente dannoso per le parti meccaniche delle pompe ed evitando di utilizzare sistemi esterni di protezione contro la “marcia a secco”.
Grazie all’utilizzo del dispositivo di controllo SC, il funzionamento è davvero semplice e la regolazione viene fatta con la massima precisione. Il display LC consente una facile navigazione grazie a un menù pratico che consente una facile impostazione dei parametri con il pulsante rosso.
SiBoost Helix Excel è ideale per l’alimentazione e la pressurizzazione idrica automatica in edifici residenziali, commerciali e pubblici ma anche in alberghi, ospedali, supermercati e nei sistemi industriali. Progettata per il pompaggio di acqua potabile, acqua di processo, acqua refrigerata, acqua per uso antincendio (diversa dai sistemi antincendio secondo DIN14462) può essere utilizzata anche per il pompaggio di altri liquidi simili all’acqua, non aggressivi chimicamente o meccanicamente nei confronti dei materiali utilizzati e privi di sostanze abrasive o fibrose in sospensione.
La gamma di sistemi di pressurizzazione idrica ad alta efficienza Wilo-Helix EXCEL è caratterizzata al suo interno da un cuore ad alta tecnologia: la pompa centrifuga con motore EC ad alta efficienza (Livelli di efficienza superiori a IE4 secondo IEC 60034-31 Ed.1) è unita ad un sistema di elettronica integrata per il controllo delle prestazioni.
Oltre a soddisfare già i requisiti della Direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile*, la nuova pompa neonata in casa Wilo appartiene alla più alta classe di efficienza ed è ideale per grandi abitazioni e alberghi, uffici, edifici pubblici, stadi e centrali di riscaldamento e refrigerazione industriali.
I vantaggi principali di Wilo-Helix EXCEL si possono riassumere, oltre al motore EC, nell’idraulica progettata in 3D ad alta efficienza saldata a laser e nei componenti idraulici in acciaio inox che garantiscono una elevata resistenza alla corrosione.
Il comando con display ha un’interfaccia facile da usare e dispone di una guida all’utilizzo con menù intuitivo per una semplice impostazione dei parametri. Il controllo della pompa e il suo funzionamento ottimale possono avvenire mediante telecomando dedicato.
Wilo ha voluto coniugare la tecnologia tedesca con un design compatto. L’ottimizzazione degli spazi, infatti, consente una facile manutenzione della pompa e l’accesso immediato alla tenuta meccanica.
I Moduli IF Wilo Plug-In invece consentono una facile connessione al building automation grazie al design modulare e supportano tutti gli standard di mercato convenzionali per l’integrazione di sistema.
– La direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile stabilisce, a partire dal 2011, requisiti sempre più severi a livello europeo, per quanto riguarda l’efficienza dei prodotti a consumo energetico.
Nella casistica rientrano quindi sia le pompe a rotore bagnato che i motori elettrici delle pompe amotore ventilato.
• Fase 1 a partire dal 16.6.2011: i nuovi motori elettrici venduti sul mercato dovranno appartenere alla nuova classe di efficienza IE2. I motori con classe di efficienza EFF2 – denominata in futuro IE1 – non possono più essere venduti nell’Unione Europea.
• Fase 2 a partire dall’1.1.2015: ai motori con una potenza nominale da 7,5 a 375 kW sarà applicata la classe di efficienza IE3, ancora più severa. In alternativa questi motori dovranno??soddisfare il livello di efficienza IE2 ed essere equipaggiati con sistemi di regolazione della velocità.
• Fase 3 a partire dall’1.1.2017: i requisiti della fase 3 si applicheranno anche ai motori con una potenza nominale inferiore (a partire da 0,75 kW).