Vortice Prometeo ventila ambienti e recupera calore: è una macchina innovativa per la ventilazione meccanica controllata di edifici, con recuperatore di calore ad altissima efficienza (92%).
Attraverso Prometeo, l’aria “viziata” interna agli ambienti viene espulsa all’esterno, cedendo il proprio calore all’aria pulita e filtrata che viene contemporaneamente immessa nello stesso ambiente.
Per ottenere ciò, Promeeo è dotato di due ventilatori (uno in immissione ed uno in espulsione) e di uno scambiatore di calore all’interno del quale i due flussi di aria, pur non interferendo fra loro direttamente, operano uno scambio termico: il più caldo cede il proprio calore al più freddo secondo le leggi della termodinamica.
L’efficienza del sistema porta ad una percentuale di calore scambiato fra i due flussi: il 92% di efficienza significa che, immettendo aria prelevata dall’esterno a 0°C ed espellendo aria dall’ambiente a 22°C, dopo lo scambio la temperatura dell’aria di rinnovo immessa nell’ambiente sarà di circa 20°C.
Il sistema è dotato di motori elettrici brushless a controllo elettronico a basso assorbimento energetico.
Bypass estivo automatico e protezione antigelo. Installabile sia in posizione verticale che orizzontale.
