Volontari per un Giorno diventa permanente: si è confermata anche nel 2013 come la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano: in soli 3 mesi infatti 29 imprese e quasi 4000 volontari si sono mobilitati a favore di 250 Organizzazioni Nonprofit realizzando 200 progetti di solidarietà.
La presentazione dei risultati di Volontari per un Giorno è avvenuta a Palazzo Marino in presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’Assessore Marco Granelli, nonché dei dipendenti del Comune che hanno partecipato alla campagna come Volontari, delle imprese (più del doppio rispetto al 2012) e delle associazioni che vi hanno aderito quest’anno.
“Volontari per un Giorno è un’iniziativa che dimostra come Milano – che è sempre stata una città solidale – sia all’avanguardia sul fronte della solidarietà” ha dichiarato il Sindaco Pisapia, “e che quando istituzioni, imprese e associazioni lavorano insieme si riesce a costruire un percorso virtuoso che non finisce con la conclusione della singola attività, ma che resiste anche ai momenti di crisi, in cui i bisogni aumentano e richiedono risposte sempre più tempestive ed efficaci. Attraverso il volontariato infatti si dà qualcosa a qualcuno ma si dà anche a se stessi, uscendo da quel giorno, da quella settimana, da quel mese di volontariato con una gioia interiore che aiuta ad andare avanti”.
Il volontariato delle competenze: una sfida vinta Preparare il pane, coltivare l’orto, ridipingere cancelli e staccionate e confezionare pacchetti di Natale. Oppure organizzare corsi su informatica e finanza, sistemare infissi e portefinestre e intrattenere bambini lungodegenti.
Nel 2013 Volontari per un giorno – lanciando la sfida del volontariato delle competenze – ha reso possibile l’incontro tra desiderio di condivisione e necessità di sostegno, tra domanda e offerta di solidarietà.
La sfida, per il 2014, è quella di diventare uno spazio di contatto e contaminazione permanente per la città, così forte e pervasivo da essere un esempio di riferimento anche su scala nazionale.
Queste le imprese che, insieme al Comune di Milano, hanno aderito alla campagna nel 2013:
A2A, ABB, Alitalia, Altran Italia, Borsa Italiana, BT Italia, CA Technologies, CMS, Hitachi Data System, Hogan Lovells, IGP Decaux, Il Sole 24 Ore, KPMG, Leroy Merlin, Milano Serravalle, Nutricia, Randstad, SACE, Sandvik, SC Johnson Italy, Shiseido, Siemens, Sky Italia, Snam, Syngenta, UBI Banca, UniCredit, Wind.
Volontari per un giorno: la voce di alcuni protagonisti
“A novembre 2013 volevo assolutamente fare volontariato ma non sapevo a chi rivolgermi e di colpo vedo dappertutto i manifesti di Volontari per un Giorno…forse non era un caso perché da quel momento cambia la mia vita. Mi iscrivo a diversi progetti e vedendo la gioia che mi dà aiutare gli altri decido di partire per l’Africa. Dopo due mesi di volontariato in Kenya fondo anche io una associazione, Maktub, per costruire un orfanotrofio con eventi di tango argentino, la mia passione. Ora anche Maktub ha i suoi volontari che ci stanno aiutando in Kenya e a Milano a realizzare questo sogno. Senza Volontari per un giorno probabilmente tutto questo non esisterebbe… grazie” Una volontaria
“L’iniziativa “Volontari per Un Giorno” ci ha regalato la possibilità di conoscere ottimi volontari che, in molti casi, stanno proseguendo un percorso di volontariato presso di noi portandolo avanti settimanalmente con impegno, costanza ed entusiasmo. Il progetto sta creando, quindi, una rete di solidarietà fattiva tra studenti di vari gradi scolastici consentendo alle attività della nostra associazione di avere un supporto costante e ai ragazzi coinvolti di inserirsi in una comunità di aiuto, di relazioni costruttive e quindi positive”.
Metaeducazione
“Uscire da una riunione in cui si parla di numeri e percentuali e trovarsi a dare assistenza in ospedale ha avuto l’effetto immediato di rendere visibile cosa sia veramente importante, di come anche da professionisti sia fondamentale relativizzare i problemi e nonostante non sia assolutamente semplice passare da una realtà aziendale a una ospedaliera questa esperienza mi ha reso più forte e più comprensivo verso le persone che mi circondano ogni giorno”
Francesco
“Non nascondo che è stato faticoso, ma quei sorrisi rimarranno ben saldi nei miei ricordi. Grazie per questa opportunità!”
Rossella
A proposito di Volontari per un Giorno
Volontari per un Giorno è un progetto a rete che vuole: aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato; sensibilizzare le imprese e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d’impresa; sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari; migliorare il rapporto tra profit e nonprofit.
Volontari per un Giorno – ideata e coordinata da KPMG – è una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio del Comune di Milano, della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di UBI Banca.
Una rete di imprese, istituzioni e organismi di rappresentanza dei settori profit e nonprofit, che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori.