Videosorveglianza altissima sensibilità. Canon lancia MS-500 dotata di sensore SPAD per le riprese video a colori nitide di soggetti a diversi chilometri di distanza, anche di notte.
MS-500 è una telecamera ILC (Interchangeable-Lens Camera) ad altissima sensibilità dotata di un sensore SPAD (Single Photon Avalanche Diode) da 1″ con il più alto conteggio di pixel al mondo (3,2 megapixel).
Nelle aree che richiedono elevati livelli di sicurezza, come zone portuali, infrastrutture pubbliche e confini nazionali, sono necessari sistemi di monitoraggio ad alta precisione per catturare gli obiettivi con accuratezza, di giorno e di notte.
La nuova MS-500 è la prima telecamera al mondo ad altissima sensibilità dotata di un sensore SPAD per le riprese video a colori, in grado di raggiungere un’illuminazione minima del soggetto di 0,001 lux.
Il suo utilizzo associato a super teleobiettivi broadcast consente di realizzare riprese video nitide di soggetti distanti diversi chilometri, anche nelle ore notturne. Rafforzando la gamma di telecamere ad altissima sensibilità, che comprende la serie ME20/ML4, Canon contribuisce a soddisfare le esigenze di ripresa nel mercato della sorveglianza avanzata.
Combinazione di sensore SPAD e obiettivi broadcast per la sorveglianza notturna a lungo raggio
Il sensore SPAD utilizza una tecnologia nota come “conteggio dei fotoni”, che conta le particelle di luce (fotoni) che entrano in un pixel. Quando i fotoni in ingresso vengono convertiti in carica elettrica, possono essere immediatamente amplificati un milione di volte ed estratti come un unico grande segnale, consentendo di rilevare anche la più piccola quantità di luce. Inoltre, un vantaggio fondamentale dei sensori SPAD è la possibilità di contare digitalmente ogni singolo fotone, eliminando le interferenze durante la lettura del segnale. È così possibile realizzare riprese video a colori nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione a 0,001 lux. L’innesto a baionetta (basato sugli standard BTA S-1005B) è quello più diffuso per gli obiettivi broadcast. Sfruttando l’ampia gamma di super-teleobiettivi broadcast ad alte prestazioni Canon, è possibile identificare i soggetti a distanza di diversi chilometri, anche nell’oscurità della notte.
Funzioni di correzione dell’immagine, come riduzione del rumore e dell’offuscamento, per migliorare la visibilità
Nel monitoraggio notturno e la sorveglianza a lungo raggio, il rumore e il tremolio prodotto dagli agenti atmosferici possono compromettere la nitidezza del video, soprattutto in ambienti bui. Per risolvere questo problema, nella funzione Custom Picture utilizzata per modificare le impostazioni della qualità immagine in funzione dell’applicazione, è stata inclusa di serie l’opzione “Crisplmg2” che ottimizza le impostazioni di nitidezza, curva gamma e riduzione del rumore per le applicazioni di monitoraggio. Si possono così effettuare riprese video ad alta visibilità, a qualsiasi ora del giorno o della notte. MS-500 supporta anche la funzione “Haze Compensation” che riduce gli effetti di nebbia e foschia, regolando automaticamente il contrasto e correggendo l’immagine per migliorare la qualità delle riprese.
Canon, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1937, è spinta dalla volontà di portare innovazione nel mondo dell’imaging, trasformando il modo in cui lavoriamo, impariamo e usiamo le immagini. In un universo iperconnesso ispiriamo le persone in un mondo in costante evoluzione.
Canon sviluppa, produce e commercializza un vasto portafoglio di prodotti per gli appassionati e per i professionisti: dalle fotocamere alle videocamere per il settore cinematografico, dalle stampanti commerciali, multifunzione, di produzione fino a un’ampia gamma di soluzioni e servizi per le aziende e per l’healthcare.
Canon opera secondo la filosofia Kyosei “Vivere e lavorare insieme per il bene comune”, contribuendo alla diffusione e implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per creare un presente e un futuro più sostenibili attraverso la gestione del proprio impatto ambientale e aiutando, con i suoi prodotti, soluzioni e servizi, le aziende clienti a fare lo stesso.
Da oltre 30 anni Canon opera per il riutilizzo delle materie prime, dal 2008 ad oggi ha reimpiegato 30.690 tonnellate di prodotti, o parti di essi, e ha prelevato 37.917 tonnellate di plastica dai prodotti usati, da riciclare. Inoltre, è sempre più alta l’attenzione sull’utilizzo di materiali riciclati per la creazione degli imballaggi, la riduzione di anidride carbonica nel trasporto dei prodotti e la diminuzione del consumo energetico.
Ogni anno Canon impiega circa l’8% proprio fatturato globale in Ricerca e sviluppo.
Nel 2021 si è confermata al terzo posto nella classifica dei brevetti statunitensi ed è prima tra le aziende giapponesi, attestandosi tra le prime cinque aziende per 36 anni consecutivi.
Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma. Nel 2023 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia.