Tivoli Tracce del Tempo – Enrico Rainero
Autori: Enrico Rainero, Renzo Mosti, Vincenzo Giovanni Pacifici, Camillo Pierattini
Editore Enrico Rainero
Anno 1987
ISBN 88-85700-09-8
Pubblicato nell’anniversario della fondazione Banca Tiburtina di Credito e Servizi (1887 – 1987)
Procedere da Roma inoltrandosi nei primi chilometri della Via Tiburtina è come entrare in un particolare viaggio all’indietro nel tempo. I passi nel Parco della Villa Adriana calpestano un terreno fuori della nostra epoca.
I secoli sono trascorsi cancellando la vita degli edifici, i passi concitati delle milizie e quelli meditabondi dell’imperatore. Ne rimane però nell’aria lo spirito, conservato dalle colonne solitarie che si ergono al cielo, dalle sale grandiose ora frequentate soltanto da ombre.
Un libro su Tivoli non poteva che riprendere questo spirito, ricercando tutte quelle tracce che ogni epoca ha lasciato, come stratificazioni incastonate nei muri dell’odierna città, nelle campagne che la circondano, mentre le cascate delle sue Ville continuano a creare giuochi d’acque, cadenzate da ritmi musicali.
I blocchi di travertino vengono ancora estratti dalle sue cave, materia informe pronta a prendere vita grazie all’eterno estro dell’uomo. Lo stesso estro ci spinge oggi a conservare al meglio quelle tracce, vestigia di passate grandezze e bellezze, con le quali potremo intraprendere, noi e quanti dopo di noi, un impalpabile dialogo con il tempo.