StartUp Gate Forum Retail in collaborazione con Gellify. Situato nell’area expo, vedrà la presenza di 19 giovani realtà che presentano soluzioni tra le più innovative dedicate al settore.
Lo Startup Gate è ormai diventato un consueto appuntamento in occasione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail organizzato da IKN Italy in programma il prossimo 25 ottobre.
Nato con l’obiettivo di offrire alle realtà più giovani e innovative l’opportunità di presentare il proprio progetto originale di fronte a un pubblico selezionato e influente, lo Startup Gate quest’anno è stato organizzato in collaborazione con il partner d’eccezione GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business.
Oltre agli spazi espositivi dedicati in cui presentare il proprio concept di business, il format prevede una sessione moderata da GELLIFY volta ad avvicinare le aziende retail alle tecnologie emergenti e alle soluzioni innovative dei solution provider partner.
Dopo l’apertura a cura di Carlo Visani, Digital Transformation Sales Director e Industry Leader CPG & Retail di GELLIFY, che presenterà i trend e le sfide del settore, si svolgeranno pitch, della durata di circa 15 minuti ciascuno, suddivisi per aree tematiche, partendo dal CUSTOMER ENGAGEMENT, cui prenderanno parte HYNTELO (che presenterà la soluzione Lyrico nata per migliorare la comunicazione con il cliente attraverso l’AI), TRAIPLER.COM (che parlerà di Video Making Retail: ubiquità e tecnologia per conquistare l’attenzione del consumatore), CONTENTS.COM (AI-based Content Marketing per massimizzare le revenues del retailers) e ATHICS (Conversational Commerce: come gli assistenti virtuali rivoluzionano il retail).
Seguiranno i temi del CUSTOMER EXPERIENCE & LOYALTY, con i pitch di LIBERACTA (Esperienze innovative di loyalty multi-touch su larga scala effettuate in grandi centri commerciali), NAIZ FIT (Taglie e resi: per mettere fine al problema, serve comprendere la vestibilità), COVERFLEX e TWINONE, e dell’E-COMMERCE & OMNICHANNEL, con EMPORIX, COMMERCE LAYER (con al soluzione Composable Micro Frontends and APIs for Commerce) e ISENDU (su come trasformare le spedizioni e-commerce da problema a motore della crescita).
NEW STORE (The store of the future: an ROI Analysis of omnichannel success) prende parte al track tematico OMNICHANNEL BEYOND E-COMMERCE/MOBILE POS, mentre il tema MASTER DATA EXPLOITATION verrà affrontato da STIBO SYSTEMS (Enabling business success in Retail with Master Data Management) e SURGE. Il topic OPERATIONAL EXCELLENCE & RETAIL INNOVATION sarà affrontata nei pitch di TUIDI (Machine Learning nel retail: l’ottimizzazione del processo di acquisto), EMPORIX, CYBERDINE e ANALYTICS NETWORK; infine ULISSE parteciperà al track tematico RETAIL ANALYTICS.
Carlo Visani, Digital Transformation Sales Director e Industry Leader CPG & Retail di GELLIFY, ha dichiarato “Grazie alla metodologia “innovation sprint” in grado di definire gli aspetti strategici e organizzativi dell’innovazione, e al suo ecosistema di startup e partner, GELLIFY garantisce il successo dei progetti di trasformazione in un settore ad elevata vocazione digitale come quello retail”.
IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, nel 2022 ha raggiunto il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano IKN nel mercato.
IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, festeggia nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.
Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.
IKN è, infatti, l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.
I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.
“N” come NETWORKING: gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.