Smart Efficiency per GreenLogisticsExpo. Tre giorni di presentazioni ai più importanti operatori logistici e le conferme entusiastiche per le soluzioni proposte da Smart Efficiency per i risparmi energetici e finanziari negli immobili logistici.
L’evento di Padova ha confermato la validità delle attività che Smart Efficiency sta costruendo nelle aziende italiane, forte dell’esperienza dei partner internazionali che fanno parte del gruppo di lavoro.
Il settore della logistica è uno dei più strategici nella filiera produttiva, valutato con grande interesse anche dai fondi di investimento internazionali che selezionano realtà efficienti e remunerative.
Inoltre l’attenzione al risparmio dei costi è fondamentale per gli operatori che desiderano rimanere competitivi e rafforzare l’impronta di sostenibilità a cui clienti riservano sempre maggiore attenzione.
Secondo l’Osservatorio Gino Marchet del Politecnico di Milano, il mercato della Contract Logistics ha generato nel 2017 un volume di affari di 80 miliardi di euro, mantenendo i trend di crescita dei tre anni precedenti.
Spinti da nuovi investimenti in immobili di qualità, si rafforzano i grandi operatori, mentre diminuisce il numero complessivo delle aziende (- 17% dei gestori di magazzini).
Smart Efficiency interviene per generare efficienza e risparmio energetico nelle tecnologie interne agli immobili, valutando l’effettiva convenienza delle installazioni del fotovoltaico (risparmi medi 15% annuo), l’illuminazione (risparmi medi 50% annuo), la climatizzazione (risparmi medi 12% annuo), la trigenerazione per i magazzini freddo (risparmi medi 30% annuo), il monitoraggio e la gestione (risparmi medi 8% annuo).