Il sistema di gestione ambientale ed energetico di Intesa Sanpaolo è stato certificato da DNV Business Assurance. Importante riconoscimento del proprio impegno per l’ambiente per Intesa Sanpaolo, che ha ottenuto da Det Norske Veritas Business Assurance – uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale – il rinnovo della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) del Gruppo, uniformati ai sensi delle norme internazionali UNI EN ISO 14001:2004 e UNI CEI EN ISO 50001:2011.
I due Sistemi – integrati fra loro e applicati in circa 200 unità operative in Piemonte, Lombardia, Triveneto, Romagna e Puglia – consentono alla Banca di monitorare e gestire responsabilmente gli impatti ambientali diretti e gli usi energetici.
Sullo stesso perimetro, DNV Business Assurance ha anche verificato l’inventario 2012 delle emissioni di gas ad effetto serra, in base a quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 14064:2012, che definisce i principi e i requisiti per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG).
Intesa Sanpaolo è fra le prime aziende in Italia a determinare, per ciascuna unità operativa, le sorgenti e la tipologia di emissioni GHG distinte tra: emissioni dirette (ad esempio da combustione per riscaldamento autonomo), indirette da consumo energetico (utilizzo di energia elettrica o termica per riscaldamento) e altre emissioni indirette.
Valeria Fazio, Assessment & Training Manager, DNV Business Assurance in Italia, ha commentato “Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario che si è sempre distinto per il proprio impegno in materia di sostenibilità.
Il rinnovo delle certificazioni relative al sistema ambientale ed energetico e la verifica delle emissioni di gas serra testimoniano la continuità dell’impegno del gruppo, che conferma e accresce il proprio impegno anno dopo anno. Nella nostra esperienza di ente di terza parte, che lavora su scala globale, possiamo affermare che si tratta di un caso di eccellenza non solo nel panorama italiano”.
Elisa Dardanello, responsabile per l’ambiente nell’Unità Corporate Social Responsability del Gruppo Intesa Sanpaolo, rileva che “ottenere questo importante riconoscimento ci spinge a rinnovare il nostro impegno nella tutela dell’ecosistema e della biodiversità. Nella convinzione che la tutela dell’ambiente trovi le sue fondamenta nella responsabilità dei comportamenti, nel miglioramento dell’efficienza delle prestazioni energetiche oltre ad un attento controllo delle emissioni di gas a effetto serra”.
Nell’ambito delle iniziative che testimoniano l’impegno e la sensibilità dell’Azienda sui temi ecologici, per il quinto anno consecutivo Intesa Sanpaolo ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra per ricordare la Conferenza di Stoccolma tenutasi nel 1972 nel corso della quale prese forma il “Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P)”.
Il tema di quest’anno è stato la lotta allo spreco del cibo e la riduzione della propria impronta ambientale; il Gruppo Intesa Sanpaolo, forte delle politiche di responsabilità sociale messe in atto da tempo, partecipa attivamente con iniziative rivolte ai dipendenti e alla clientela. Per tutti i colleghi del Gruppo sono stati messi a disposizione prodotti e servizi green acquistabili tramite la piattaforma Bonus Intesa Sanpaolo, e nella mensa di Firenze-Viale Toscana è stato proposto un menù a “km 0”.
Alla Giornata Mondiale dell’Ambiente hanno aderito anche le banche estere del Gruppo, con azioni di sensibilizzazione interna o rivolte al pubblico, attività di volontariato, workshop sui temi dell’ambiente, piantumazione di alberi, realizzazione di pranzi condivisi a basso impatto ambientale.
DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale.
Con 1.800 professionisti in tutto il mondo e un’offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell’ottica di uno sviluppo di business sostenibile su scala globale. DNV Business Assurance è parte di DNV, fondazione indipendente costituita nel 1864, che oggi conta più di 10.500 professionisti e 300 uffici in tutto il mondo. In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e oltre 250 dipendenti ed è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione.