Sella incubazione su intelligenza artificiale: 72 startup da 14 paesi del mondo per il programma, di cui 7 sono i progetti selezionati per la fase finale dell’iniziativa internazionale rivolta a startup, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari e imprese con progetti basati su tecnologie IA nell’ambito dei servizi finanziari
Sono 72 i progetti che si sono candidati a partecipare all’“Artificial Intelligence Business Incubator”, il programma internazionale di incubazione promosso da Banca Sella e realizzato da dpixel – Venture Incubator del gruppo Sella – con il supporto del Fintech District, che punta a sostenere la fase iniziale (pre-seed) di startup, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari, imprese e i progetti più innovativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla finanza.
I 72 progetti presentati provengono da 14 Paesi del mondo: in particolare, 27 dall’Italia, 6 dagli Stati Uniti, 5 dal Regno Unito, 4 dall’India, 3 dalla Germania mentre le restanti candidature arrivano, tra gli altri, da Singapore, Argentina, Brasile, Israele, Irlanda, Nigeria e Polonia.
Un comitato composto da esperti di Banca Sella, dpixel e Fintech District, ha selezionato le proposte di 7 startup che riguardano soluzioni innovative basate su processi e prodotti bancari e finanziari, tramite tecnologie quali deep learning, machine learning, modelli generativi e synthetic data. Questi i 7 progetti finalisti:
Dedalo AI, Italia
Offre un software as a service (SaaS) che fornisce l’ottimizzazione energetica per i software attraverso l’analisi e monitoraggio delle emissioni energetiche e di CO2.
Ellycode, Italia
Sviluppa una piattaforma che consente agli utenti di interagire con i dati e analizzarli attraverso un’esperienza utente basata sul linguaggio naturale.
Eoliann, Italia
Sviluppa API che dall’analisi di un indirizzo geografico qualsiasi prevede la probabilità di catastrofi naturali, oltre alla loro intensità e impatto in quella esatta posizione.
Lawpera, Israele
Applicazione web che, grazie al suo legal chatbot, automatizza il processo di creazione e analisi di documenti legali e contratti.
Legal-Phytia, Regno Unito
Ha sviluppato un software di ricerca sul web che utilizza Explainable AI per organizzare, categorizzare e reperire automaticamente dati, in particolare informazioni legali.
Plino, Italia
Software as a service (SaaS) per le PMI che rende più veloce e facile monitorare il controllo di gestione, come l’andamento dei costi, dei ricavi e dei margini, tramite l’uso dell’intelligenza artificiale.
WiseLoop, Italia
Un assistente di vendita basato sull’AI che opera su diversi touch-point, come CRM, social network ed e-mail, per aumentare ed efficientare le prospettive di vendita.
I 7 progetti accedono ora al cosiddetto “sprint period”, un percorso di accompagnamento che consiste nella partecipazione a masterclass, sessioni di mentorship individuali e consulenze tecniche. A novembre nel corso del Salone dei Pagamenti di Milano è inoltre previsto un “demo day” con la presentazione e l’ingresso dei 7 progetti nell’ecosistema di innovazione del gruppo Sella, con possibilità di accesso a community verticali, programmi di accelerazione, investor day e matchmaking con aziende.
Banca Sella ha oltre 450 anni di storia imprenditoriale di famiglia: ascoltiamo le domande e ci impegniamo a trasformarle in risposte. Oggi siamo il più grande gruppo bancario privato e indipendente italiano.
Con noi lavorano oltre 5 mila persone, siamo presenti in 7 paesi e abbiamo 300 succursali in tutta Italia.
Le nostre attività comprendono la banca commerciale e retail, il private e wealth management, il corporate & investment banking, i sistemi di pagamento, l’open banking e i servizi di information technology.
Per contribuire allo sviluppo sostenibile promuoviamo, operiamo e siamo un ecosistema innovativo aperto.
Supportiamo le idee e l’imprenditorialità col centro d’innovazione per startup e imprese SellaLab. Abbiamo fondato e animiamo la community italiana del Fintech, il Fintech District di Milano.
Abbiamo avviato la prima piattaforma di open banking del nostro paese. Tutto questo lo facciamo anteponendo gli interessi dei clienti ai nostri, perché siamo consapevoli che in una prospettiva di lungo termine essi coincidono.