RadiciGroup tracciabilità nylon. Il leader mondiale nella produzione di soluzioni tessili avanzate, annuncia con orgoglio il lancio del primo progetto di tracciabilità fisica e digitale nel nylon.
Il Gruppo ha scelto Techtextil (Hall 9.1 – Stand D28) – fiera di riferimento per il settore tessile europeo – per presentare al mercato questo progetto concreto di trasparenza per la value chain tessile e la sua prima applicazione concreta: a partire dal filato prodotto in uno dei siti industriali europei del Gruppo, infatti, è stato realizzato un gilet che, grazie a un QR code riportato sul capo, è in grado di parlare della propria origine e mostrare le informazioni relative al suo processo produttivo.
La tracciabilità di un prodotto è un elemento chiave per garantire trasparenza lungo l’intera catena di fornitura, in quanto consente di monitorare e registrare ogni fase della produzione, dalla filatura, alla tessitura, al confezionamento fino al retail.
Il progetto, realizzato grazie alla partnership con FibreTrace, permette di tracciare sia fisicamente sia digitalmente i filati di nylon prodotti. RadiciGroup infatti inserisce un tracciante (un additivo inorganico) che univocamente caratterizza il filato e rimane individuabile durante tutte le fasi di lavorazione, sia sul tessuto che sul capo finito. Naturalmente le performance estetiche, funzionali e tecniche dei filati non vengono in alcun modo alterate dal tracciante.
Per quanto riguarda la tracciabilità digitale, durante le fasi di produzione, uno scanner rileva la presenza del tracciante e può trasmettere i dati di provenienza ad un’apposita piattaforma informatica.
Infine il consumatore, attraverso un QR code, può accedere alla piattaforma digitale che fornisce tutte le informazioni sull’origine e sul percorso del prodotto lungo la catena di fornitura.
«Questo progetto è il frutto di circa due anni di attività del nostro team di Ricerca&Sviluppo – sottolinea Filippo Bona, R&D Manager di RadiciGroup Advanced Textile Solutions – Siamo molto orgogliosi di portare sul mercato la prima soluzione di tracciabilità fisica e digitale applicata al nylon e pensiamo di estendere questa iniziativa anche alle altre fibre prodotte dal Gruppo».
Grazie alla tracciabilità, aumenta la consapevolezza dei consumatori sui reali luoghi di produzione di ciò che indossano e possono quindi compiere scelte di acquisto più sostenibili. Inoltre, la tracciabilità aiuta a contrastare la contraffazione, valorizzando i prodotti “Made in Europe”, in linea con i principi del Regolamento sul Digital Product Passport promossi dall’Unione Europea.
In un contesto in cui la sostenibilità è diventata un imperativo per l’industria della moda, RadiciGroup mette a disposizione il suo know-how e la sua conoscenza chimica dei materiali a chi, in futuro, lavorerà in questo settore: ecco perché in fiera sono esposti alcuni outfit realizzati da giovani designer del POLI.Design, realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post-laurea del Politecnico di Milano.
Ai talentuosi ragazzi è stato chiesto di realizzare dei capi a partire da alcuni filati innovativi del Gruppo, come Radilon® Chill-fit e Biofeel® Eleven. Il primo è un nuovo filato RadiciGroup che ottimizza comfort e freschezza dei tessuti garantendone una “regolazione termica” senza la necessità di trattamenti aggiuntivi: ecco perché Anita Bertini lo ha scelto per realizzare un completo da ciclismo, dove le caratteristiche di traspirabilità e protezione ai raggi UV sono massimizzate. Biofeel® Eleven, invece, è un filato 100% da fonte naturale con performance tecniche speciali, quali un basso assorbimento di acqua, una maggiore leggerezza e migliori caratteristiche di resistenza. Ya – Sheng Yu, lo ha utilizzato per realizzare un giaccone outdoor che coniuga le tendenze moda nel design e nei colori con la durabilità e la piacevolezza al tatto ottenuta grazie al filato RadiciGroup. In fiera il giovane designer propone anche un outfit realizzato con i filati in nylon riciclato Renycle®.
Questa collaborazione rappresenta un ponte tra i designer emergenti e i produttori di materiali come RadiciGroup: mentre i giovani talenti portano freschezza creativa e prospettive innovative, RadiciGroup offre la sua esperienza e la sua tecnologia all’avanguardia nel campo dei filati sostenibili. L’obiettivo è quello di creare capi che non solo abbraccino la moda contemporanea, ma che anche rispettino l’ambiente e siano durevoli.
«Nell’ottica di un futuro del tessile a minor impatto ambientale – afferma Bernardo Staiano, Business Area Manager Apparel&Technical di RadiciGroup Advanced Textile Solutions – ci proponiamo di essere dei partner strategici dei nostri clienti su temi come l’economia circolare e l’innovazione, proponendo soluzioni di sostenibilità concrete e applicabili. È un percorso che abbiamo intrapreso da diversi anni e che vogliamo continuare a rafforzare, collaborando con tutti gli attori della filiera per arrivare al consumatore con proposte di qualità, a ridotto impatto ambientale e, appunto, tracciabili».
RADICIGROUP – Con circa 3.000 dipendenti, un fatturato di 1.543 milioni di euro nel 2022 e un network di unità produttive e sedi commerciali dislocate tra Europa, Nord e Sud America e Asia, RadiciGroup è oggi leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, tra cui filati in nylon, filati in poliestere, filati provenienti da recupero e da fonti bio, non tessuti e dispositivi di protezione in ambito sanitario e industriale.
Prodotti realizzati grazie ad un know-how chimico d’eccellenza e all’integrazione verticale nella filiera della poliammide, sviluppati per impieghi nell’ambito di molteplici settori industriali tra cui: Automotive – Elettrico/Elettronico – Beni di consumo – Abbigliamento – Arredamento – Edilizia – Elettrodomestici – Sport. Alla base della strategia di RadiciGroup, forte attenzione all’innovazione, alla qualità, alla soddisfazione dei clienti e ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Con le sue macro Aree di Business – Specialty Chemicals, High Performance Polymers e Advanced Textile Solutions – RadiciGroup è parte di una più ampia struttura industriale che include anche il business meccanotessile (ITEMA) e quelli dell’energia (GEOGREEN) e dell’Hotellerie (SAN MARCO).