Produzione idrogeno verde. Nidec Industrial Solutions annuncia due importanti progetti rispettivamente per la produzione e per lo stoccaggio di idrogeno verde.
Il Gruppo, grazie ad un’esperienza consolidata e all’affidabilità delle soluzioni proposte, rafforza la sua leadership nel mercato dell’idrogeno, sempre più strategico nella transizione energetica
Nidec Industrial Solutions, parte della Divisione Energy & Infrastructure del Gruppo Nidec e tra i Gruppi impegnati rispetto alla ripartenza economica in un’ottica di maggiore sostenibilità, si sta consolidando attore di riferimento nel mercato in forte crescita dell’idrogeno verde, anche grazie a due nuovi importanti ordini.
Il primo, ricevuto da un leader mondiale nella produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde, riguarda la produzione di green hydrogen attraverso la fornitura di un’unità di alimentazione da 5 MW (Power to supply), da installare come parte di un impianto di test di elettrolisi; il secondo, invece, è relativo allo stoccaggio di idrogeno liquido, e vede Nidec Industrial Solutions fornire a un cliente leader nel segmento dei compressori alternativi, 14 motori elettrici per treni di compressione da consegnare negli Stati Uniti ad una delle società principali operanti nel settore dell’idrogeno verde.
Gli impianti saranno installati nel sud ovest degli Stati Uniti.
Questi due nuovi progetti evidenziano il consolidamento dell’offerta di Nidec Industrial Solutions rivolta a nuovi settori energetici, in particolare a quello dell’idrogeno verde, che si sta affermando come centrale nel futuro scenario energetico europeo e la cui evoluzione sarà promossa anche grazie ai crescenti investimenti annunciati dall’Unione Europea.
Circa il primo ordine per la produzione di idrogeno, l’alimentatore sarà fornito in un container da 40 piedi e utilizzerà 6 moduli di alimentazione Nidec AD7000 che lavorano in parallelo per generare 5,6 MW di potenza. L’unità di alimentazione ha diverse caratteristiche uniche, come un trasformatore dell’olio sigillato ermeticamente che utilizza olio vegetale, il quale riduce ulteriormente l’impatto ambientale dell’impianto. Nidec Industrial Solutions non è nuova nel mercato dell’idrogeno, avendo fornito unità di alimentazione per più di 10 sistemi di elettrolisi a idrogeno verde in tutta Europa.
Questa significativa esperienza ha portato alla progettazione di un’unità modulare altamente economica, compatta e con un elevato grado di affidabilità ed efficienza, basata su convertitori Nidec e sistemi di controllo della potenza.
Nel secondo progetto che vede Nidec Industrial Solutions protagonista nello stoccaggio dell’idrogeno liquido, l’azienda fornisce la componente elettrica dell’ordine, quindi i 14 motori che verranno accoppiati alla parte meccanica, costituita da 14 compressori.
Verranno così composte 14 macchine connesse, studiate insieme da Nidec Industrial Solutions e dal cliente, che trasformeranno l’idrogeno dallo stato gassoso a quello liquido e stoccheranno da 15 a 30 tonnellate di idrogeno al giorno in appositi serbatoi.
Un grande investimento che proseguirà con la produzione di altre 20 unità entro l’anno solare, e di ulteriori impianti in Corea, consolidando Nidec Industrial Solutions quale partner di riferimento nello sviluppo di gamme di grandi motori elettrici per i suoi clienti, in questo caso studiati appositamente per ridurre i costi e i tempi di installazione di questi impianti su vasta scala e in un ampio numero di siti dislocati in regioni diverse.
“Con le nostre tecnologie stiamo contribuendo a far crescere il mercato dell’idrogeno, dove eravamo già presenti da tempo nella fase di produzione, e dove stiamo ampliando la nostra presenza occupandoci di sviluppare anche le componenti elettriche per il suo stoccaggio,” afferma il CEO Dominique Llonch. “In questo mercato fortemente dinamico, ci poniamo come gruppo capace di prendere in carico le esigenze dei clienti – dall’abbassamento dei costi di produzione, alla standardizzazione, dall’aumento della capacità, fino alla riduzione dei tempi ci consegna – per realizzare linee di prodotto in grado di rispondere in modo puntuale ai loro bisogni. Entrambi questi progetti porteranno alla produzione di energia verde, garantendo la massima affidabilità e sicurezza, che deriva dalla nostra esperienza nello sviluppo di macchine che devono lavorare in aree pericolose; si tratta di due ulteriori pietre miliari che confermano il ruolo chiave dell’innovazione di Nidec Industrial Solutions nel futuro dell’industria energetica.”
Nidec Industrial Solutions ha partecipato ad alcuni dei più grandi progetti pilota sull’idrogeno verde in Europa, molti dei quali sono stati i primi del loro genere. Oltre ad essere presente su impianti per la produzione di idrogeno verde però, Nidec Industrial Solutions vanta una vasta gamma di soluzioni per la produzione di idrogeno non green.
Nidec Industrial Solutions (NIS), piattaforma commerciale del gruppo Nidec offre sistemi elettrici completi e riunisce i prodotti e servizi di Nidec ASI, Avtron Industrial Automation, Nidec Industrial Automation e Motortecnica. Offre soluzioni personalizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di applicazioni industriali.
I suoi mercati di riferimento sono il petrolchimico, le energie tradizionali e rinnovabili, l’acciaio, il navale e l’automazione industriale.
La multinazionale è specializzata in applicazioni heavy duty in cui l’alta potenza e le alte prestazioni sono fondamentali: motori elettrici e generatori fino a 65 MW di potenza (87.000 HP); convertitori e inverter elettronici di potenza; automazione e software per processi industriali; retrofitting di centrali e generatori idroelettrici; sistemi integrati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la loro integrazione nelle reti elettriche.
A seguito dell’acquisizione delle divisioni Motors, Drives e Electric Power Generation di Emerson Electric Co., Nidec ASI ha inoltre apportato ulteriori miglioramenti alle proprie attività industriali e commerciali, integrando gli azionamenti di media e bassa potenza nella gamma complessiva offerta da Nidec.
Grazie alle acquisizioni di Control Techniques e Leroy-Somer, parte del Gruppo Nidec Corporation dal 1 febbraio 2017, è in grado di offrire tecnologie ottimizzate per il controllo dei motori e di sviluppare soluzioni di automazione per applicazioni specifiche, su misura per le esigenze del cliente per fornire una risposta flessibile ad ogni esigenza.