ProcureCon premia Pedro Martinez CPO di NH Hoteles per acquisti innovativi e sostenibili. Il Procurecon Award è stato assegnato a Pedro Martinez, responsabile acquisti worldwide di NH Hoteles per la politica di acquisti innovativi e rispettosi dell’etica d’impresa che sono stati perseguiti dall’azienda, anche coerentemente alla filosofia che ha determinato la costituzione del Club dei Fornitori NH Sostenibili.
Il premio internazionale Procurecon Award, ottenuto da NH Hoteles premia annualmente le migliori pratiche innovative sulla gestione d’impresa. E’ quindi un riconoscimento alla originalità, all’innovazione ed alla sostenibilità che apportano alle imprese non solo valore commerciale ma anche qualità interna ed etica imprenditoriale.
Il valore dell’iniziativa consiste anche nel comunicare e far aderire a questa eccellenza tutto il personale aziendale. NH Hoteles ha scelto da tempo la strada degli acquisti selezionati in base ai più alti standard di qualità, servizio ed etica d’impresa. Per raggiungere questo risultato è necessario definire norme rigorose e monitorare costentemente i livelli qualitativi delle forniture
Il Club dei Fornitori NH Sostenibili è il primo esempio di questo genere organizzato da una catena alberghiera. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare i fornitori a comportamenti, prodotti e servizi eco-responsabili. Hanno aderito aziende come Philips, Johnson, Flex o Telefónica, oltre a molte altre.
Il risultato è stato di ridurre sensibilmente i consumi energetici, idrici, luminosi e le quantità di rifiuti. Nel 2008, NH Hoteles ha avuto rapporti con 29.801 fornitori, dei quali il 26% spagnoli con un volume superiore al 30% del totale. L’83% degli acquisti si sono concentrati in Spagna, Italia, Germania e Paesi Bassi.
– Il Codice Etico dei Fornitori
NH Hoteles considera di somma importanza avere rapporti con fornitori che gestiscono il proprio business in accordo con i medesimi principi etici con i quali opera la catena alberghiera, che dal 2007 ha adottato un Codice Etico allo scopo di incrementare nei fornitori la responsabilità in tutta la catena del valore, legata ai diritti umani, la dignità delle condizioni di lavoro, il rispetto ambientale, la lotta alla corruzione.
La società controlla costantemente la comunicazione ed il flusso di informazioni con questo importante settore e abilita il meccanismo che favorisca le migliori relazione nella direzione desiderata:
• Portale dei fornitori: NH Hoteles aumenta la trasparenza e l’efficienza mediante l’automatizzazione del ciclo di fornitura e la generazione degli ordini, compreso il pagamento delle fatture.
• Riunioni periodice per stimolare il dialogo con e fra i fornitori e raccogliere idee che permettano il miglioramento del portale e le azioni di acquisto. Inoltre, come membro del comitato di AECOC di fatturazione elettronica, NH Hoteles collabora attivamente alla definizione di migliori criteri e pratiche.
• Studio con i principali fornitori dei diversi standard di negoziazione per normalizzare il flusso di trasmissione delle informazioni nelle relazioni commerciali.
Infine, per conoscere le opinioni ed elevare il livello di soddisfazione dei propri fornitori, NH Hoteles promuove indagini con l’obbiettivo di identificare le arre di miglioramento.
Sondaggi di questo livello sono stati compiuti già nel 2007 e nel 2008 in Spagna, nei Paesi Bassi e in Germanioa, con il 37% di partecipazione alle 735 richieste inviate, delle quali il 96% hanno qualificato NH Hoteles come assai eccellente.
NH Hoteles è la prima catena alberghiera spagnola invitata a far parte della prestigiosa ITP (International Tourism Partnership), una piattaforma mondiale che raduna le principali aziende del settore turistico, oltre a Governi e istituzioni, per condividere e implementare pratiche che garantiscano un comportamento etico-responsabile nella gestione turistica.
– BYinnovation è Media Partner di Procurecon