A Pozzoni 80% Mondadori Printing, storica azienda di stampa tipografica, che ha il più importante sito produttivo a Verona, oltre a Melzo, Pomezia, Cles, Toledo: Gruppo Pozzoni è gestito dalla terza generazione della famiglia di stampatori, la cui attività iniziò nel 1913 a Cisano Bergamasco dai fratelli Luigi e Pietro, poi passata nelle mani di Piero, figlio di Luigi, oggi Presidente, e gestita da Mario, Cristina e Pino, figli di Piero.
Il Gruppo Pozzoni, che annovera le aziende di stampa Elcograf (dove viene stampato il magazine BYinnovation), la Rotocalcografica Italiana, Datamill, nel 2007 ha fatturato 166 milioni di euro, e diventa con questa acquisizione il primo gruppo di stampa italiano ed il terzo in Europa. Il fatturato dovrebbe attestarsi intorno ai 600 milioni di euro. Le capacità produttive possono contare su 14 macchine rotocalco, 15 roto-offset (in bobina da 16 a 64 pagine), e 18 offset (in foglio piano).
Il Gruppo Pozzoni, leader nelle arti grafiche in Italia e tra i primi in Europa, nasce il 20 agosto 1913 come “F.lli Pozzoni”.
La piccola società fu fondata a Brivio (Provincia di Lecco) dai fratelli Pietro e Luigi Pozzoni; si trattava di una tipografia a conduzione famigliare che produceva e commercializzava articoli da cartoleria.
Piero Pozzoni, figlio di Luigi e nipote di Pietro, costretto a lasciare gli studi universitari per la morte del padre, nel 1948 assume la massima carica operativa della tipografia di famiglia che nel frattempo si era insediata a Cisano Bergamasco.
Piero affronta con coraggio, abnegazione e intelligenza il difficile momento storico della ricostruzione post bellica: dotato di una non comune sensibilità commerciale, intuisce la grande opportunità economica rappresentata degli stampati per elaboratori elettronici (moduli continui) e conquista il mercato prima regionale e poi nazionale.
Il grande talento, non solo commerciale, ma anche imprenditoriale di Piero Pozzoni si manifesta ancora più chiaramente quando decide di creare un reparto di stampa per le cartevalori e di rafforzare il reparto stampa commerciale a colori fino ad arrivare, nel 1972, all’impiego di 550 dipendenti nella attuale sede sempre a Cisano.
Mondadori garantirà per i prossimi otto anni la prosecuzione delle commesse di stampa di tutti i titoli della Casa Editrice. Inoltre, dal dicembre 2011 al gennaio 2017 il Gruppo Pozzoni avrà la facoltà di acquisire il rimanente 20% della Mondadori Printing.