Polveriera Sei – Altromercato Festival: fare cultura sociale organizzato da Consorzio Oscar Romero, Altromercato e Dinamico Festival.
Dopo l’edizione 2022, che ha visto in città oltre 2000 presenze, torna POLVERIERA SEI con la nuova partecipazione di Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo, che con Meridiano 361 si affianca a Consorzio Oscar Romero e Dinamico Festival.
Saranno oltre 30 gli eventi proposti tra circo contemporaneo, laboratori creativi e performativi, degustazioni, talk e concerti. Tutti gli appuntamenti indagheranno un tema comune: la felicità generata delle nostre scelte. Insieme ad alcune voci del panorama nazionale si rifletterà su giustizia ecologica, sostenibilità, sviluppo di comunità e commercio equo e solidale come motori di cambiamento; su come scelte individuali e collettive, raccontate dai protagonisti come storie di vita, possano offrire tracce per nuove esperienze generative.
Il festival POLVERIERA SEI – Altromercato Festival, a sei anni dall’importante riqualificazione de La Polveriera, vede tra gli appuntamenti confermati gli spettacoli di circo contemporaneo Ballata d’autunno della compagnia Teatro delle Foglie e Sogni in scatola della compagnia Nani Rossi sotto all’immancabile e suggestivo tendone di FuoriDinamico che accoglierà sabato 18 novembre la performance di Max Collini e Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz e domenica 19 novembre il talk di Franco Arminio.
Gli eventi di POLVERIERA SEI – Altromercato Festival si terranno negli spazi che quotidianamente animano La Polveriera, uno dei principali spazi di rigenerazione urbana di Reggio Emilia.
Tre sono gli allestimenti inediti per l’edizione 2023
Il primo è POLVERIERA MANGIA che ha in calendario due cene e quattro degustazioni di zucchero e cioccolato. Tra le altre novità di quest’anno rientrano anche il mercato esterno nel piazzale, chiamato per l’occasione POLVERIERA MERCANTEGGIA; e lo spazio POLVERIERA ESPONE allestito all’interno del bar con alcuni estratti di mostre su progetti ed esperienze di innovazione sociale.
“POLVERIERA SEI – Altromercato Festival è un’importante occasione per ricordare quanto e come la rigenerazione urbana e sociale possa generare benessere e felicità possibile per la comunità. La scelta di rinnovare gli spazi de La Polveriera nel 2017 ha innescato e rafforzato in questi anni iniziative, progetti e reti in grado di rispondere ai bisogni concreti delle persone in città, e soprattutto nel quartiere” spiega Ilaria Nasciuti, presidente di La Polveriera. “Ed è con grande piacere che ospiteremo quest’anno Altromercato, un esempio di organizzazione solidale e consapevole, che genera impatto e sviluppo sostenibile.”
“Che cos’è la felicità? Per noi è sicuramente contribuire a costruire filiere etiche e lo facciamo da 35 anni, dimostrando che si può avere un altro mercato dove non esiste sfruttamento né dei produttori né dell’ambiente. Lo sanno le 140 organizzazioni di produttori suddivisi in 40 Paesi del Nord e del Sud del mondo, lo sanno le nostre oltre 200 Botteghe con migliaia di volontari.” afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato “Siamo entusiasti di portare all’interno di POLVERIERA SEI – Altromercato Festival e il commercio equo e solidale, in uno spazio accogliente e di aggregazione nato per essere un laboratorio attivo di cultura sociale e dimostrare che la felicità è anche una a scelta decisa e consapevole nell’atto dell’acquisto di prodotti che sostengono la sostenibilità a 360°”.
Non mancheranno i workshop creativi andati sold-out in poche ore nella passata edizione, i dibattiti con nomi del panorama nazionale e le serate a tema. Durante tutte le giornate di festival sarà allestito anche un corner dove si potrà rilasciare il proprio punto di vista sulla felicità data dalle scelte.
POLVERIERA SEI – Altromercato Festival
Un progetto delle cooperative sociali La Vigna, L’Ovile, Coress, Dimora D’Abramo, Elfo, Nuovo Raccolto, Pangea, Progetto Crescere, Madre Teresa, Giro del Cielo, Creativ-Cise, organizzato da Consorzio Oscar Romero, Altromercato, Meridiano 361 e Dinamico Festival; in collaborazione con Consorzio Nazionale, CGM Confcooperative Terre D’Emilia, SemiLiberi, Laboratorio Mani in Pasta, K-Lab, Reggio Emilia Città Senza Barriere, Associazione Culturale Cinqueminuti, STRADE, Progetto Enter, Terra Equa; Digital Freaks; e con il contributo della cooperativa sociale Palm W&P. Il programma completo sarà consultabile su lapolveriera.net.
Altromercato Impresa Sociale Soc. Coop. è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un’organizzazione formata da 91 Soci e più di 200 Botteghe che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di oltre 450mila contadini e artigiani viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani – Solidale Italiano, una linea di igiene e cosmesi naturale – Natyr, articoli di artigianato per la casa e ricorrenze On Earth Etichal Home, abbigliamento e accessori della linea di moda etica On Earth.
Le principali referenze sono presenti nello shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da 35 anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.
La Polveriera è uno spazio rigenerato a Reggio Emilia, nato grazie al sostegno del Consorzio Oscar Romero e delle cooperative sociali Coress, L’Ovile, Elfo, Dimora d’Abramo e Nuovo Raccolto, che dal 2017 ospita diversi servizi ed attività aperti al quartiere e al territorio.
È un luogo pensato e abitato dalle cooperative sociali del Consorzio Oscar Romero, che parla e lavora con la città. L’obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere la comunità non soltanto offrendo servizi ma investendo ogni giorno su progettazioni condivise.
La Polveriera si sviluppa su due strutture distinte, unite da una piazza centrale. Gli ampi spazi sono abitati da realtà differenti, che ogni giorno intrecciano i loro vissuti e scrivono nuove storie fatte di contatti, scambi e incontri.
Il lavoro quotidiano è stato impostato secondo un’ottica di innovazione aperta: l’obiettivo è quello di intercettare quotidianamente idee e progettualità provenienti dal contesto territoriale di riferimento al fine di integrare i servizi tradizionali presenti nel complesso con nuove progettualità che rispondano ai bisogni del territorio.
16-19 novembre a Reggio Emilia