Pantone ispirazione colore design con 84 nuove nuance. La società di X-Rite e autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali per il settore design, annuncia l’aggiunta di 84 nuovi colori a PANTONE® PLUS SERIES e presenta nuove cover Artist Edition, disponibili nella selezione di guide PLUS SERIES più diffuse.
Raggiungendo un totale di 1.755 colori, le nuove 84 sfumature arricchiscono l’attuale gamma PLUS SERIES con una varietà più ampia di rossi e rosa, ma anche con nuance di azzurri vibranti, di verdi e di viola.
I nuovi colori saranno disponibili in formati patinati e non patinati e saranno stampati su fogli text-weight per soddisfare le più diffuse specifiche di stampa. Queste sfumature, insieme alle 336 introdotte nel 2012, sono state inserite nella scala colore rispettando una specifica disposizione cromatica.
“Da oltre 50 anni Pantone è continuamente impegnata ad offrire strumenti inerenti il colore che ispirino e sostengano i professionisti del design nel loro obiettivo di creare brillanti e memorabili capolavori” afferma Karen Lantelme, director of creative marketing di Pantone. “Le 84 nuove nuance, combinate con la selezione di cover Artist Edition, confermano ancora una volta il nostro impegno rivolto ai designer e celebrano il profondo impatto del colore sul disegno.”
Le cover Artist Edition riprendono il lavoro di due artisti selezionati da PANTONE Canvas, il network online di Pantone costruito sulla piattaforma Behalf, dove è possibile condividere, in maniera gratuita, il proprio portfolio.
Le mazzette colore PANTONE FORMULA GUIDE e PANTONE SOLID CHIPS saranno caratterizzate da copertine che raffigureranno le opere d’arte del designer Tímea Andorka, estratte dal progetto intitolato “Optics / Chromatics.”
Per ottimizzare, inoltre, l’impatto visivo la FORMULA GUIDE, in versione patinata e non patinata, riporterà l’immagine suddivisa tra le sette guide mentre i raccoglitori SOLID CHIPS patinati e non patinati saranno ricoperti con una delle opere d’arte.
Il PANTONE COLOR BRIDGE, in formato patinato e non patinato, raccoglierà al suo interno le cover Artist Edition realizzate dal designer Yo Az. Ogni guida raffigurerà una delle immagini provenienti dal suo vibrante e illustrativo progetto intitolato “Rainbow”.
PANTONE Canvas PANTONE
Canvas è un network creativo online e gratuito per il mondo dei creativi costruito sulla piattaforma Behance. PANTONE Canvas permette ai designer di condividere e promuovere i loro lavori attraverso portfolio digitali con milioni di creativi in tutto il mondo e entrare in contatto con altri professionisti o potenziali clienti. PANTONE Canvas è il primo e unico network costruito sulla piattaforma Behance che offre la possibilità di filtrare i progetti per colore. Ispirato dal talento dimostrato da alcuni dei creativi di PANTONE Canvas, Pantone ha curato la parte artistica delle cover Artist Edition per i prodotti PLUS SERIES più popolari prendendo direttamente spunto dai designer del sito.
Caratteristiche dei designer:
– Tímea Andorka è una grafica e designer esperta di tipografica di Budapest, Ungheria. Molto del suo lavoro, tra cui “Optics/Chromatics” può essere consultato qui.
– Yo Az è un grafico, web designer e illustratore di Parigi, Francia. Gran parte del suo lavoro, tra cui “Rainbow” è rappresentato qui.
PANTONE PLUS SERIES
Basato sull’originale PANTONE MATCHING SYSTEM lanciato nel 1963, PANTONE PLUS SERIES include una collezione completa di strumenti del colore che supportano la creatività dalla progettazione alla produzione. Si compone di 1.755 colori, il software PANTONE COLOR MANAGER, un indicatore di luminosità e il ColorChecker® Photography Target.
Il potente software PANTONE COLOR MANAGER integra i colori PANTONE in software di uso comune come Adobe® Creative Suite® 6 e QuarkXPress® 9 e, allo stesso tempo, fornisce agli utenti la possibilità di creare profili di colore PANTONE personalizzati per una riproduzione e visualizzazione precisa del colore. Un nuovo indicatore di luminosità, riprogettato per ottenere migliori prestazioni, assicura le condizioni di luce ideali per la valutazione del colore. Il ColorChecker Photography Target, infine, incluso nel COLOR BRIDGE, aiuta la correzione del colore nelle immagini digitali.