Origini – Capolavori di Natura, le pregiate varietà di riso della nuova gamma premium della Riseria Vignola, vincono il Superior Taste Award 2022.
La nuova gamma premium “Origini – Capolavori di Natura” di Riseria Vignola Giovanni SpA, azienda specializzata nella produzione e trasformazione di riso, farine, cereali e legumi di qualità superiore, si aggiudica, nel complesso, 6 stelle del prestigioso Superior Taste Award 2022.
“Siamo onorati di aver ricevuto questo importante premio internazionale, che rappresenta un riconoscimento del grande lavoro portato avanti da tutto il nostro team e una conferma del valore e della qualità delle varietà che compongono Origini” dichiara il CEO Giovanni Vignola.
La giuria ha coinvolto Chef e Sommelier tra i migliori al mondo provenienti da oltre 20 Paesi, alcuni di loro riconosciuti da rinomate pubblicazioni come Le Guide Michelin e Gault & Millau. Ogni prodotto è stato valutato per la sua qualità organolettica a seguito di un approccio metodico basato sui 5 criteri International Hedonic Sensory Analysis (AFNOR XP V09A standards), ossia: prima impressione, vista, olfatto, gusto, consistenza.
Il Superior Taste Award 2022 di International Taste Institute ha riconosciuto la superiorità di tutte e quattro le varietà che compongono la gamma “Origini – Capolavori di Natura” – il Rosa Puro, il Viola Intenso, il Nero Assoluto e il Bianco Essenziale – che si compone di risi dall’aromaticità persistente, dal sapore intenso e dalle sfumature di colore fuori dall’ordinario: l’Azienda ha saputo esaltare queste qualità uniche e originali mediante una sapiente lavorazione a pietra, come da migliore tradizione. Con il suo voto, la giuria ha confermato la forte personalità delle quattro varietà, che, in tema di gusto, hanno tutte ricevuto un giudizio di eccellenza (8/10).
I riconoscimenti
Rosa puro – Riso lungo A nero Verelè – ottiene 1 stella (total score 77,5%)
Viola intenso – Riso lungo A semilavorato nero Verelè – ottiene 2 stelle (total score: 84,3%)
Nero assoluto – Riso lungo A integrale nero Verelè – ottiene 2 stelle (total score: 83,4%)
Bianco essenziale – Riso Carnaroli biologico – ottiene 1 stella (total score: 75,8%)
Scheda tecnica “Origini – Capolavori di Natura”
Rosa puro – Riso lungo A nero Verelè
Riso elegante che nasce dalla lavorazione di un riso integrale nero: il pericarpo viene asportato attraverso la raffinazione a pietra, conferendogli un particolare e raffinato colore rosato. L’aroma intenso esalta gli ingredienti più diversi e conferisce ad ogni ricetta un tocco memorabile.
Chicchi croccanti e corposi, ideali per risotti. Tempo di cottura: 12-14 min.
Viola intenso – Riso lungo A semilavorato nero Verelè
Straordinario riso che nasce con pericarpo nero e, dopo un primo passaggio di lavorazione, si accende di vivaci riflessi viola. Ricco di sfumature, sprigiona sentori aromatici e regala una piacevole cremosità unita ad un chicco sodo e sfizioso.
Chicchi croccanti, ideali per contorni, risotti e piatti unici originali. Tempo di cottura: 18-20 min.
Nero assoluto – Riso lungo A integrale nero Verelè
Riso integrale dal colore nero dato dal rivestimento dei chicchi. Fonte di fibre e ricco di sostanze nutritive, durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato.
Chicchi allungati e ben sgranati, ideali per insalate e contorni. Tempo di cottura: 25-30 min.
Bianco essenziale – Riso Carnaroli biologico
Il re dei risi italiani, il Carnaroli Bio si presenta con chicchi grossi e allungati, straordinariamente compatti, dalla caratteristica perla centrale. Coltivato con metodo biologico resta puro, mantenendo inalterate le sue preziose qualità.
Chicchi grandi e corposi, ideali per risotti cremosi. Tempo di cottura: 15-17 min.