Mutuify mutuo digitalizzato Crédit Agricole Italia e Genio Diligence. Lanciata ufficialmente lo scorso novembre, Mutuify, la soluzione innovativa sviluppata per Crédit Agricole Italia da Genio Diligence con l’obiettivo di rafforzare la digitalizzazione dei processi nell’erogazione dei mutui, ha elaborato ad oggi più di 10.000 domande e ha facilitato l’onboarding di queste richieste, coinvolgendo oltre 5.000 collaboratori.
Nell’ottica di accrescere l’efficacia tecnologica delle procedure, digitalizzando il flusso documentale per renderle maggiormente celeri e customer oriented, questa piattaforma integra le reti di mediazione terze e connette le filiali bancarie e gli altri canali direttamente ai sistemi della banca.
Grazie a Readoc, un sistema basato su intelligenza artificiale (AI), il tempo di elaborazione dei documenti è stato ridotto a 4 minuti. L’onboarding completo di una domanda di mutuo, dal caricamento all’invio alla banca, è stato conteggiato in 10 giorni.
Il numero di interazioni necessarie è diminuito significativamente nel corso dei mesi, evidenziando come la piattaforma migliori il flusso informativo, garantendo un processo senza interruzioni e quindi più efficiente.
Un dato particolarmente interessante riguarda il tempo necessario dalla creazione della domanda di mutuo alla delibera finale, che varia tra i 20 e i 24 giorni a seconda dei casi, individuale, cointestato o in presenza di garante.
Grazie a questa partnership, Crédit Agricole Italia attraverso Mutuify garantisce ai propri clienti una facilità di fruizione mediante dashboard user friendly, che agevolano considerevolmente l’operatività.
“Siamo molto soddisfatti del risultato: un progetto che ci ha coinvolto direttamente nello sviluppo in questi ultimi due anni. Raccogliere feedback positivi sia dalla rete sia dalla banca, ci rende consapevoli della nuova direzione che il mercato mutuo sta adottando: un mutuo che sia facile, veloce e sicuro.” Daniele Giuliani, CEO Genio Diligence.
Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.5 milioni di soci, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni.
La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a circa 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e circa 16.100 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a circa 101 miliardi di euro di finanziamenti.
Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).
Genio Diligence è il primo certificatore documentale finalizzato alla prevenzione delle frodi nell’ambito dell’erogazione del credito. Fondata nel 2009 da un management attivo nel segmento della business information per oltre 20 anni, diventa fin da subito il punto di riferimento nella distribuzione di prodotti finanziari, nonché il partner più importante per i mediatori creditizi e banche. Negli anni consolida il proprio posizionamento, divenendo, con oltre 90% di copertura, leader di mercato per il credito mediato.
Dal 2018 continua il percorso di crescita, investendo in nuove tecnologie e attivando collaborazioni conpartner tecnologici per lo sviluppo di soluzioni innovative.