Mitsubishi Electric HMI multi-touch per controllo produzione. Massima facilità d’uso, incremento delle funzionalità, alta efficienza nella gestione dei costi, perfetta integrazione con le soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric e gestione di innumerevoli protocolli di comunicazione: queste sono le principali caratteristiche dei nuovi HMI della serie GOT2000.
L’innovativa serie GOT2000 eredita tutte le caratteristiche della storica serie GOT1000 e introduce una serie di funzioni più avanzate per incrementare la produttività degli impianti e l’efficienza energetica.
I modelli top di gamma della serie GT27 sono caratterizzati da un design appealing e da un sistema di controllo intuitivo con funzione multi-touch e gesture control, simile a quello solitamente utilizzato su smartphone e tablet.
Per questa gamma Mitsubishi Electric propone anche una versione in colore bianco con porte USB host/device poste sul retro del pannello in diretta risposta alle esigenze di quelle industrie che richiedono elevati standard igienici ed estrema facilità nelle operazioni di pulizia dello strumento di lavoro, quali ad esempio l’industria alimentare.
I pannelli operatore entry level della serie GT23, caratterizzati da un ampio display e da una memoria utente di 9MB, offrono un rapporto prezzo/ prestazioni ottimale e si adattano a molteplici applicazioni.
L’innovativa serie GOT2000 è stata progettata per soddisfare “alla lettera” le richieste dei clienti sia dal punto di vista hardware che software: funzioni arricchite per ottimizzare il livello di prestazioni ed efficienza dell’impianto; un nuovo processore per i pannelli operatore GT27 che garantisce il doppio della velocità e una maggior fluidità grafica rispetto alla serie precedente; una memoria interna incrementata di ben quattro volte; un nuovo sistema di controllo intuitivo grazie alla funzione multi-touch e al gesture control. La serie GOT2000 di Mitsubishi Electric si colloca quindi al top dell’attuale mercato HMI.
Le ultime tecnologie hanno permesso di adattare funzioni di uso comune anche su monitor industriali: per esempio, oggi è possibile attivare o zoom o premere due punti dello schermo contemporaneamente anche solo indossando normali guanti da lavoro e non modelli specifici.
Mitsubishi Electric ha, inoltre, ampliato la gamma di opzioni di comunicazione offerte sulla nuova serie GOT2000: i nuovi pannelli operatore integrano una porta Ethernet, due interfacce seriali (RS232 e RS22/485), uno slot per SD card, porte USB sul fronte e/o sul retro per consentire una maggiore flessibilità e funzionalità aggiuntive come quella di backup e restore dei parametri e programma PLC/Motion Controller direttamente dal pannello. Inoltre, un’interfaccia WLAN opzionale consente all’operatore di accedere da remoto tramite PC, tablet o smartphone sfruttando la comunicazione Wifi. Proprio come i loro predecessori, anche i pannelli operatore GOT2000 sono dotati della funzione transparent mode che consente di collegarsi a tutti i dispositivi Mitsubishi Electric connessi, come PLC, inverter o servo, senza dover aprire il quadro elettrico.
I primi modelli introdotti sul mercato sono quelli della gamma GT27 con display ad alta risoluzione da 8,4, 10,4 e 12,1 pollici con 65.536 colori, mentre i modelli GT23 sono disponibili in 2 varianti da 8.4 e 10,4 pollici.
La programmazione di tutti i modelli GOT2000 può essere effettuata utilizzando semplicemente la versione più recente di GT Works3, l’ambiente di sviluppo integrato nella piattaforma iQ Works che permette la condivisione delle variabili tra i software PLC, HMI, Motion e Robot.
Giovanni Mandelli, Product Manager HMI/PLC/Software Mitsubishi Electric Factory Automation per l’area Sud EMEA , ha commentato: “La nuova serie GOT2000 sarà un’importante novità nel portafoglio prodotti di automazione di Mitsubishi Electric soprattutto in termini di integrazione e parametrizzazione dell’intero sistema. La consueta qualità e le performance ottimizzate fanno dei nuovi pannelli operatore della serie GOT2000 un’offerta al top del mercato.”
Come di consuetudine, Mitsubishi Electric ha mantenuto la totale retrocompatibilità con i modelli della gamma precedente: le dimensioni sono le medesime della precedente serie GOT1000 e i progetti realizzati possono essere trasferiti sui nuovi modelli della nuova serie GOT2000 senza alcun intervento esterno, grazie alle potenzialità del software GT Works3. Tutte queste caratteristiche garantiscono una notevole riduzione dei costi di gestione e un rapido passaggio alla nuova serie GOT2000.