Life Sciences in Italia in crescita: Biopharmed in prima linea per la ricerca di professionisti altamente qualificati.
Life Sciences in Italia: risultati importanti e le figure più ricercate
Secondo gli ultimi dati, i settori collegati al mondo Life Sciences stanno conseguendo risultati molto positivi, con una crescita significativa registrata soprattutto negli ultimi anni. La presenza delle aziende attive sul territorio nazionale ha subito un incremento, così come il valore della produzione nei settori farmaceutico e biotech: questo trend crea un circolo virtuoso che incoraggia le imprese a intensificare gli investimenti e ad ampliare le assunzioni.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo nelle Life Sciences raggiungono 6,1 miliardi di euro, con 1,8 milioni di professionisti specializzati (ALISEI). L’industria farmaceutica ha visto una crescita straordinaria nel 2023, con una produzione di 50 miliardi di euro, mentre il settore dei dispositivi medici vale 18,3 miliardi di euro (Confindustria).
L’industria chimica italiana, invece, è terza in Europa, con una produzione di oltre 66 miliardi di euro. Infine, la crescente consapevolezza riguardo al tema della salute mentale ha portato a maggiori investimenti, con la Commissione Europea che ha introdotto un piano con 20 iniziative chiave e finanziamenti di 1,23 miliardi di euro.
Tra le recenti rilevazioni di Biopharmed, l’agenzia di head hunting progettata per la ricerca e selezione di profili tecnici e specialistici del mondo Life Sciences, emerge che le figure più ricercate sono esperti e manager in ambiti quali ricerca e sviluppo, come Ricercatori specializzati, Responsabili di Laboratorio, Ingegneri Biomedici. Inoltre, sono molto richiesti Direttori Commerciali, Key Account Manager e Business Developer e professionisti specializzati in Digital Health.
Biopharmed, recruiting per il mondo Life Sciences
In questo scenario dinamico e di crescita, individuare professionisti altamente qualificati nel mondo delle Life Sciences può rappresentare una sfida significativa. Biopharmed affronta questa sfida con un approccio innovativo, distinguendosi per la sua specializzazione verticale, un vasto database di candidati con elevate competenze, hard e soft, e un approccio diretto nella relazione con partner e candidati, riuscendo così a soddisfare efficacemente le esigenze di ogni tipologia di azienda: dalle organizzazioni più strutturate a quelle più agili.
“La complessità e l’elevata tecnicità intrinseche ai vari settori del mondo Life Sciences rendono indispensabile l’impiego di esperti dotati di eccellenti competenze tecniche e adeguate abilità trasversali” – spiega Valeria Bonsegna, Executive Director di Biopharmed. “Attualmente, stiamo ricercando oltre 50 professionisti per conto dei nostri partner, tra cui Direttori Commerciali in ambito Pharma, Ingegneri Biomedici, Direttori Sanitari, Tecnici Sanitari e Quality Manager. Trovare tali figure altamente specializzate può risultare molto complesso e impegnativo se si utilizzano metodi di reclutamento generalisti. Noi mettiamo a disposizione di aziende e candidati che operano nel campo Life Sciences la nostra expertise specializzata, per realizzare quella che è la nostra vision: costruire un mondo in cui scienza, tecnologia e competenze umane lavorino in sinergia per il raggiungimento di nuovi livelli di salute, benessere e qualità della vita.”