Lampade retrofit OSRAM: fino a 60% risparmio di energia. Nel 2010 sono state vendute in Germania circa 60 milioni di lampade fluorescenti T8 diametro 26 mm. Queste lampade sono state utilizzate per illuminare, tra gli altri, parcheggi,capannoni o corridoi.
Molte di queste lampade sono utilizzate con apparecchi di illuminazione dotati di alimentatori convenzionali (CCG) – anche se già da tempo sono disponibili sul mercato soluzioni illuminotecniche più efficienti. Un modo facile per risparmiare energia – e quindi costi – sarebbe passare ai cosiddetti LED T8 retrofit.
Con il nuovo Substitube Advanced di OSRAM, le installazioni realizzate con T8 e alimentatori convenzionali possono essere immediatamente sostituite con la conveniente tecnologia LED. Questo comporta un risparmio di energia elettrica fino al 60% – senza la necessità di modifiche strutturali.
Esistono da oggi due possibili sostituzioni per le soluzioni di lampade fluorescenti T8: i sottili tubi fluorescenti T5 con alimentatori elettronici (ECG) e i LED retrofit.
Benché le lampade T5 siano meno costose delle lampade LED, esse richiedono l’installazione di nuovi apparecchi di illuminazione.
Le soluzioni LED, invece, sono particolarmente vantaggiose in presenza delle seguenti condizioni:
– Elevato numero di ore di funzionamento giornaliero
– Frequenti accensioni e spegnimenti, ad esempio in combinazione con un sensore di rilevamento presenza
– Massima emissione luminosa immediata
– Basse temperature ambientale
Funzionamento in aree sensibili quali ad esempio strutture per la conservazione degli alimenti in edifici in cui non possono essere effettuate modifiche strutturali – ad esempio a causa delle precauzioni antincendio
Con Substitube, OSRAM ha creato una soluzione già nel 2010, grazie alla quale è possibile sostituire rapidamente le lampade fluorescenti con alimentatori CCG con lampade LED a risparmio di energia e di lunga durata.
La gamma è ora ulteriormente potenziata grazie alla famiglia Substitube Advanced, che fornisce un’illuminazione ampia e uniforme, e ad un primo esame può essere facilmente confusa con la luce di una lampada fluorescente tradizionale.
L’alternativa LED, infatti, emette una luce diretta – ad esempio, quando è utilizzata in un apparecchio ed emette un’illuminazione paragonabile a quella delle lampade fluorescenti T8. Grazie al ridotto consumo di energia, l’alternativa LED è in grado di ottenere un risparmio energetico fino al 60%.
Inoltre, grazie alla durata estremamente lunga (fino a 40.000 ore), è possibile ridurre anche il ciclo di manutenzione. Ciò è di particolare interesse per gli impianti che comprendono apparecchi non facilmente raggiungibili