L’Isola d’Elba – Enrico Rainero
Autore Enrico Rainero
Editore Studio Enrico Rainero
Anno di pubblicazione 1982
ISBN 88-85700-12-8
– Pubblicato in due edizioni in lingua:
in lingua tedesca distributore: Bertelsmann GeoCenter
in lingua italiana distributore: Messaggerie Libri
Basta sbarcare da uno dei tanti traghetti che quotidianamente uniscono l’isola al continente o dalla passerella di una barca attraccata in una qualche parte dell’Elba, per rendersi conto che si sta entrando in un altro mondo: i colori sono più intensi, più vivaci, forse perché il sole non è mediato da nessuna cortina di inquinamento e la distesa di acqua che ci circonda è del blu più intenso che si possa immaginare, screziata da piccole creste bianche e riflessi luminosissimi.
La gente è allegra e festosa, aperta al forestiero perché abituata da sempre ad avere ospiti nella propria isola, ad accoglierli nelle proprie case, dividendone il lavoro ed il pane.
Gli isolani si conoscono tutti, si ritrovano 100 volte ogli giorno nelle molteplici occasioni che offre la vita quotidiana e questo essere sempre a contatto di gomito li fa essere un po’ campanilisti, ma con tanta bonarietà.
L’Isola d’Elba – Enrico Rainero
Tale ambiente, che ho vissuto tanto da vicino per realizzare questo libro, vorrei, e tanti altri come me, che rimanesse il più possibile intatto, sano. Elbani, cercate di mantenere la genuinità della vostra terra e del vostro carattere!
Un ringraziamento vada a quanti mi hanno dischiuso le porte dell’Elba, facendomi sentire elbano tra elbani. Ed un altro ringraziamento a quanti sono ritratti nel libro: alcuni, senza neppure saperlo, hanno fatto sì che si concretizzasse in immagini lo spirito di chi vive l’Isola d’Elba.