Investimenti e-storage. Nexta Capital Partners (NCP), holding di investimento nel settore delle infrastrutture rinnovabili ha annunciato il lancio di Nexta BESS, la piattaforma per lo sviluppo, la costruzione e l’esercizio di battery energy storage systems nel mercato italiano.
La piattaforma lanciata da Nexta risponde alla precisa esigenza di sviluppare una infrastruttura di stoccaggio di energia a servizio del sistema elettrico e contribuire efficacemente ai programmi di sicurezza energetica del Paese.
Nexta BESS sta sviluppando una pipeline di 1.7 GW di potenza installata e 13.6 GWh di capacità, con richieste di connessione inoltrate al gestore di rete pari a 740 MW (6 GWh di capacità).
La pipeline è fortemente diversificata in termini di taglie e di geografie.
Antonio Cagnazzi, Solar & Storage Business Director di Nexta che assumerà la direzione della piattaforma, ha dichiarato: “Il forte impulso alla installazione delle rinnovabili non programmabili porterà con sé delle criticità oggettive legate alla rete e alla capacità di approvvigionamento di energia. Lo sviluppo dei sistemi di stoccaggio efficienti mitigherà questi rischi e ricoprirà un ruolo chiave per facilitare la transizione energetica. Nexta BESS nasce esattamente con questo scopo: creare real asset ad alto valore tecnologico con investimenti a lungo termine, in grado di generare impatti positivi sul sistema energetico nazionale”.
Nexta Capital Partners è una holding d’investimento che opera nello sviluppo, finanziamento, costruzione ed esercizio d’impianti per la produzione di energia alternativa.
NCP, che detiene attualmente un portafoglio di circa 3 gigawatt (GW) di progetti, fonda il suo modello di business sulla integrazione tra specializzazione nelle energie rinnovabili, know-how tecnologico e permissistico e competenze finanziarie e di risk management.
La holding ha lanciato Nexta Renewable Fund, una SICAV RAIF di diritto lussemburghese con target geografico Sud Europa e focus d’investimento nelle tecnologie bioenergetiche, dell’eolico e del fotovoltaico.
Fondata nel 2017 da Fabrizio Caputo e Michele Mettola (amministratori delegati), la società ha sedi a Londra e Milano