Insurtech Investment Index 2023: aumentano le partnership tra compagnie e startup insurtech, a trainare gli investimenti è l’AI.
L’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare il settore assicurativo
E’ quanto emerso durante l’evento “AI e Insurtech: nuove frontiere e opportunità per un’industria assicurativa che guarda al futuro”, realizzato da Italian Insurtech Association, in partnership con Share, focalizzato a fare luce su come le applicazioni dell’IA porteranno una evoluzione dei servizi e della competitività nel mercato assicurativo.
La giornata ha visto intervenire diversi player del settore, startup e importanti multinazionali che stanno già sperimentando applicazioni in AI, tra cui: Google, EY, Microsoft, Avanade, Gellify, Casaleggio Associati e molti altri.
Durante l’incontro è stata presentata la nuova edizione dell’Insurtech Investment Index 2023, ideato da IIA ed elaborato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, che monitora lo stato di avanzamento degli investimenti e il grado di innovazione del settore assicurativo in Italia.
Nel 2023 il livello di digitalizzazione del mercato italiano torna ad aumentare, ottenendo un punteggio positivo di 20/30, in netto miglioramento rispetto ai 14/30 dello scorso anno. A trainare la crescita sono soprattutto due fattori: il significativo incremento nello sviluppo di progetti interni delle compagnie e delle partnership tra queste ultime e le startup insurtech. Si contano infatti 108 progetti interni (rispetto ai 55 del 2022, con un aumento del 96%) per un valore di €44,8 milioni (rispetto ai €23,7 milioni del 2022, con un incremento del 89%). Inoltre, sono state realizzate 45 partnership con progetti insurtech (rispetto alle 25 del 2022, con un incremento del 80%).
“Il 2023 è stato un anno di ripresa per l’Insurtech Italiano. In primo luogo è aumentato in maniera considerevole il numero di compagnie assicurative che investono in startup insurtech; tuttavia l’evidenza più rilevante è che i principali attori del settore abbiano notevolmente aumentato gli investimenti in progetti innovativi interni e intensificato le partnership con le emergenti startup insurtech.” dichiara Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano “Un’attenzione particolare va rivolta ovviamente all’Intelligenza Artificiale: Il 91% delle compagnie assicurative ritiene infatti che l’AI e, più in generale, le tecnologie per la raccolta e l’analisi dei dati avranno un ruolo cruciale nella rivoluzione del mercato insurtech nel prossimo decennio.”
Secondo le stime di Italian Insurtech Association il 2024 segnerà un anno record per quanto riguarda gli investimenti in insurtech da parte del mercato. Entro fine anno saranno investiti in soluzioni di Intelligenza Artificiale circa 50 milioni di euro, che potrebbero arrivare a 90 milioni entro il 2025 e 140 milioni nel 2026.
Gli investimenti fatti ad oggi in AI sono stati prevalentemente nell’ambito operation & data management e nella digitalizzazione e creazione dei prodotti.
Nel 2024 si prevede un incremento degli investimenti nelle componenti sales e marketing, dove l’AI sarà utilizzata prevalentemente per educare consumatori e intermediari, questo si tradurrà nella vendita di polizze a beneficio e un aumento della penetrazione assicurativa in Italia, paese ancora fortemente sotto assicurato.
“Quello che è emerso nell’appuntamento di oggi è che i progetti di sviluppo di soluzioni che si basano sull’Intelligenza Artificiale sono ormai sui tavoli di tutte le principali compagnie assicurative. Ricordiamo che in Italia i settori che investono maggiormente in AI sono il Telco e quello Assicurativo. Stiamo assistendo a una sfida epocale per mettere a terra servizi che avranno un’incidenza enorme sul business model di moltissimi player assicurativi.” ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte Presidente di IIA. “Come mostrano i dati raccolti dai colleghi del Politecnico, le compagnie assicurative stanno cercando di sviluppare progetti interni per aumentare la propria competitività. La principale sfida riguarda, a nostro avviso, non solamente il valore degli investimenti, di cui prevediamo un forte aumento, bensì il reperire quei profili competenti che avranno l’arduo compito di sviluppare questi servizi.”
Secondo l’annuale Report Competenze, realizzato da Italian Insurtech Association, la ricerca di competenze digitali nel settore assicurativo ha toccato cifre record. Secondo l’ultima survey, nel triennio 2023/2025 è previsto l’inserimento di 25.000 nuovi profili con competenze tecnologiche avanzate.
Nello specifico figure come: data manager, cloud architect, data analytics, warehousing & business intelligent, project & program management. Secondo il forecast del Report Competenze 2024, entro giugno saranno 15.000 le figure ricercate dai player assicurativi e che saranno impiegate nello sviluppo di progetti inerenti all’AI.
Secondo Italian Insurtech Association la ricetta per reperire competenze sarà quella di sviluppare ulteriori partnership, non solo con le università, ma in primis con startup insurtech e aziende tecnologiche “giovani” che possono portare figure utili e già formate al settore e al suo sviluppo.
Infine, nella ricerca di IIA e dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano emergono alcune anticipazione per il 2024: dal lato “tipologia di operazione” assisteremo a una crescita sempre maggiore di sviluppo di progetti interni in ambito insurtech (67%); dal lato tecnologico assisteremo ad un sempre maggior utilizzo di soluzioni tecnologiche che rivoluzioneranno lo sviluppo del mercato, tra queste per il 91% Data Acquisition & Analysis (AI, Big Data, IoT) e per il 64% Communication & Sales (Chatbots, Rebo-advisors, Social Media, Video Platform).
AGENDA DELLA GIORNATA
Visione d’Insieme sugli Investimenti e le Innovazioni AI nell’Industria Assicurativa
– Simone Ranucci Brandimarte – Presidente e Co-fondatore IIA & Yolo Group
– Giuseppe Gulino – Presidente, SHARE
Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale
– Gianluigi Greco – Presidente, AixiA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale)
Insurtech Investment Index
– Filippo Renga – Direttore dell’Osservatorio Fintech and Insurtech del Politecnico di Milano
La governance europea dell’intelligenza artificiale
– Giangiacomo Olivi – Partner, Europe Co-Head of Intellectual Property, Data and Technology, Dentons
The expected impact of LLM on financial services
– Gilad G. Amir – Partner, Pollen Street Capital
Generative AI nell’Assicurazione: Bilanciare Innovazione, Sicurezza e Integrazione
La panel discussion “Generative AI nell’Assicurazione: Bilanciare Innovazione, Sicurezza e Integrazione” esplorerà le sfide e le opportunità nel mercato assicurativo derivanti dall’utilizzo delle tecniche innovative della Generative AI. Durante la sessione, discuteremo della maturità del settore assicurativo nell’adozione e, soprattutto, nell’integrazione di queste tecnologie avanzate, identificando le aree di maggiore interesse e le azioni da intraprendere per massimizzare i benefici e mitigare i rischi. Parteciperanno esperti del settore e opinion leader, offrendo un’analisi approfondita e fornendo spunti preziosi su come l’industria assicurativa può capitalizzare al meglio sull’innovazione tecnologica per rimanere competitiva nel panorama in continua evoluzione del mercato, mantenendo sempre al centro l’aspetto della responsabilità etica e della sicurezza dei clienti.
– Alena Tsishchanka – Industry Leader, SAS
– Matteo Cattaneo – Group Chief Transformation Officer & Group Service Development Officer, Reale Group
– Massimo Tessitore – CEO, InSalute Servizi
– Danilo Abrignani – AI Practice Leader, Leithà – Gruppo Unipol
Modera:
– Gerardo Di Francesco – Co-fondatore e Vicepresidente, IIA e Founder & Managing Partner, Wide Group
Deep Dive AI: Il potere del linguaggio
– Alessio Bagnaresi – AI & Data Analytics Business Director EMEA, Google
Flessibilità e Sperimentazione nell’AI Generativa: Nuovi Orizzonti
– Marco Concordati – Partner, EY
– Federica Baiocchi – Innovation and Fintech Manager, EY
– Francesco Pisapia – Partner di EY, Insurance Consulting Leader Italia
Edge & GenAI per monitorare e assicurare il dato macchina. Dall’ Embedded Insurance all’Equipment as a Service nelle Smart Factories, Cities, Ports & Hospitals
Il dato macchina è la nuova frontiera per servizi e modelli di business innovativi che coniughino Intelligenza Artificiale con IoT e blockchain per realizzare nuovi modelli Insurtech e Fintech. MYWAI è la prima piattaforma italiana realizzata su brevetti proprietari per il monitoraggio e l’analisi del dato macchina di macchinari, apparati e wearables in Smart Factories, Smart Hospitals, Smart Cities & Ports. Lo speach presenterà primari PoC in corso per primari clienti internazionali che dopo aver gestito i propri dati macchina telemetrici e multimodali con MYWAI, ora pensano ad agganciarvi nuovi modelli verso l’ “Equipment as a Service” in cui il dato macchina funga da oracolo per nuovi modelli assicurativi e bancari quali il Pay per Event, Pay per Use e Pay per Performance anticipando la prossima rivoluzione dell’Industria 5.0 e dell’Internet of Every Service.
– Fabrizio Cardinali – Amministratore Delegato, MYW.AI Srl
Innovazione nell’E-Commerce: AI come motore per il potenziamento dei processi e per modelli di business avanzati
– Davide Casaleggio – CEO, Casaleggio Associati
Il Potenziale della AI: Evidenze della AI WEEK per il mercato Italiano
– Giacinto Fiore – Co-Founder della AI WEEK
Potenzialità dell’Intelligenza Artificiale: Uno Sguardo Approfondito.
– Andrea D’Onofrio – Western Europe Marketing Lead for Data, Analytics & AI, Microsoft
Deep Dive AI: promuovere efficienza e crescita del settore assicurativo.
– Alessandro Calatroni – Country Manager Italy, Contents.com
– Matteo Borgognoni – General Manager, Different Factory
– Natalia Antongiovanni – Chief Business Dev Officer, ICG SpA
– Mario La Femina – CEO, Toyota Insurance Management Italy & CEO, Aioi Nissay Dowa Europe Italy
Modera:
– Pamela Negosanti – Consigliere IIA & Sales Director Insurance, BSI Italy
AI CONVERSAZIONALE. Innovazione per il ramo travel e casa.
– Roberto Rossi – Direttore Sistemi Informativi e Telecomunicazioni, Nobis
– Enrico Eusebi – CEO, SIC srl
Intelligenza Artificiale: Il catalizzatore tra efficienza operativa e l’esperienza cliente
– Simona D’Errico – Industry Lead Financial Services, GELLIFY
Deep Dive AI: miglioramento della customer e distribution experience
– Elisa Bruno – Italy Sales Director, Armundia Group
– Roberto Murgia – Co-Founder & Managing Director, HOPLO
– Stefano Pasquato – Innovation Manager, Call2Net
– Emanuele Colonnella – Innovation Lead, Generali
Modera:
– Giovanni Iozzia – Chief Editor, Digital360
Blockchain ed Intelligenza Artificiale, una nuova frontiera
– Maurizio Camponovo – Board Advisor, Managing Director MFG Consulting SA, Founder, ROUTE Crypto Training
Digital Health: Unveiling the Potential of AI-Driven Transformation
– Roberto Ascione – CEO, Healthware Group
Deep Dive AI: L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla catena del valore e l’assicurabilità dei rischi
– Graziella Bilotta – CEO & Co-Founder, Paginemediche
– Tommaso Ramadoro – Tech & Operations Director, Wide Group
– Maurizio Monaco – Associate Partner, Co-Head of Data Science, Prometeia
Modera:
– Luca Zorloni – Coordinatore WIRED.IT e Area Digitale
Atlas AI^VB – The game-changer asset class
– Leonardo Rubattu – Founding Partner, Atlas SGR
– Matteo Confalonieri – General Partner, Fondo Atlas AI^VB
– Cesare Codazzi – Partnership Director, Akur8
– Edoardo Zorzetto – CEO, IIO
Abilitare l’accelerazione digitale e potenziare il business attraverso l’AI
– Andrea Craviotto – Co-Founder & Managing Director, DefineX Italy
– Simone Ranucci Brandimarte – Presidente e Co-fondatore, IIA & Yolo Group
Intelligenza Artificiale: Verso un Futuro di Innovazione e Crescita
– Luisella Giani – Europe and Middle East Head of Digital Enterprise Advisory, Avanade
Sustainability AI: etica ed economia del lavoro per definire il nostro futuro
– Valeria Lazzaroli – Chairperson, E.N.I.A. ENTE NAZIONALE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE & Chief Executive Officer, INDEEP Srl
– Gerardo Di Francesco – Co-fondatore e Vicepresidente, IIA e Founder & Managing Partner, Wide Group
Come sfruttare la GenAI nella vita professionale
– Federico Morgantini – Autore del libro “CHATGPT. L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA“
SIA e X Consulting una partnership in SHARE e due sandbox al servizio dell’IA
– Francesco Merzari – Amministratore Delegato, SIA S.p.A
– Alberto Bonomo – Amministratore Unico, X CONSULTING Srl
Promuovere il progresso dell’innovazione assicurativa
– Antonio Perrotti – Branch Italy General Manager, FWU
– Mauro Ferri – CEO, VOICEME
– Lorenzo Perotta – Fondatore, Finanz
– Giuseppe Incardona – AD Jestosoft Srl & Project Manager VIPERPRO
Modera:
– Gerardo Di Francesco – Co-fondatore e Vicepresidente, IIA e Founder & Managing Partner, Wide Group
Il nostro futuro con l’AI
– Simone Ranucci Brandimarte – Presidente e Co-fondatore IIA & Yolo Group
Italian Insurtech Association – IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano sono nati nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.
Le attività sono svolte da un team di quasi 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su circa 50 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell’Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: 5G & Beyond, Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics, Blockchain & Web3, Business Travel, Cloud Transformation, Connected Car & Mobility, Contract Logistics “Gino Marchet”, Customer Experience B2b, Cybersecurity & Data Protection, Data Center, Design Thinking for Business, Digital B2b, Digital Content, Digital Identity, Digital Transformation Academy, Droni e Mobilità Aerea Avanzata, eCommerce B2c, EdTech, Export Digitale, Extended Reality & Metaverse, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, FUTURES | Sense Making by System Thinking, HR Innovation Practice, Innovative Payments, Innovazione Digitale nella Cultura, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nelle PMI, Intelligent Business Process Automation, International Observatory on Electronic Invoicing, Internet Media, Internet of Things, Life Science Innovation, Omnichannel Customer Experience, Platform Thinking Hub, Professionisti e Innovazione Digitale, Quantum Computing & Collaboration, Sanità Digitale, Smart AgriFood, Smart City, Smart Working, Smart Working nella PA, Space Economy, Startup Hi-tech, Startup Thinking, Supply Chain Finance, Supply Chain Planning, Tech Company – Innovazione del Canale ICT, Transizione Industria 4.0, Travel Innovation.