Inntea revamping a centrale idroelettrica per Italgen. La sfidante operazione ha consentito, in meno di dodici mesi, di rinnovare ben 8 gruppi idroelettrici in provincia di Verbania in grado di produrre complessivamente 13850 MWh di energia rinnovabile, con un risparmio annuo di 6925 tonnellate di emissioni inquinanti.
Inntea, azienda bergamasca tra i principali operatori nella realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nei settori energy, e-mobility e water treatment, ha completato per Italgen, società benefit attiva in Italia nel settore della produzione e trasporto di energia da fonti 100% rinnovabili, il processo di “revamping” del gruppo idroelettrico da 900 kW denominato “Possaccio” a Verbania.
Con questo intervento sale a otto il numero di gruppi idroelettrici riqualificati infrastrutturalmente da Inntea per conto di Italgen nel corso degli ultimi 12 mesi, per una potenza complessiva di 5.079 MW in grado di produrre 13.850 MWh di energia rinnovabile, pari al consumo di 6.000 famiglie, risparmiando annualmente 6.925 tonnellate di emissioni inquinanti.
L’intervento di Inntea – una vera e propria sfida portata a compimento grazie alla sinergia tecnica e organizzativa con Italgen – è stato compiuto mediante l’utilizzo delle più innovative tecniche di prefabbricazione elettrica, interamente progettate e costruite all’interno dello stabilimento Inntea di Onore (BG), che hanno consentito il revamping dell’ultimo gruppo idroelettrico in meno di 3 settimane.
Amedeo Scandella, CEO di Inntea, commenta: “Innovazione, tecnologie e rispetto per l’ambiente sono i valori fondanti della nostra realtà. Questa recente operazione di revamping, che si inserisce nell’ambito di un più ampio accordo con Italgen che ci ha visto raggiungere una potenza complessiva di oltre 5,079 MW, consolida il rapporto e la partnership con un Gruppo leader come Italgen, con cui abbiamo identificato e applicato le migliori soluzioni, secondo i più elevati standard e benchmark di sostenibilità, innovazione e tecnologia, al servizio del territorio che ospita gli impianti”.
“La storia Italgen inizia agli inizi del ‘900 in Lombardia con la realizzazione delle prime centrali idroelettriche – spiega Luca Musicco, CEO di Italgen –. La manutenzione e l’aggiornamento degli impianti è essenziale per garantire la massima efficienza delle nostre centrali, assicurando di sfruttare al meglio l’energia dei corsi d’acqua per la generazione di energia rinnovabile e totalmente green. Siamo lieti di aver trovato in Inntea un partner non solo affidabile, ma anche in grado di fornire le migliori tecnologie disponibili sul mercato”.
Inntea è un’azienda bergamasca fondata, nel 2009, da Amedeo Scandella e Simona Pezzoli con la mission di progettare e costruire impianti e prodotti tecnologicamente avanzati per la produzione, gestione e risparmio di energia, promuovendo lo sviluppo sostenibile. Guidata dai valori di integrità, rispetto, eccellenza, spirito di squadra e innovazione, Inntea si impegna a creare soluzioni efficienti e rispettose dell’ambiente.
Specializzata nella realizzazione di soluzione elettriche innovative e prefabbricate di vario tipo, l’azienda offre prodotti di alta qualità progettati per garantire sicurezza, facilità di manutenzione e continuità operativa. La vision di Inntea è di contribuire a uno sviluppo sostenibile, assicurando progresso e una migliore qualità della vita attraverso una gestione ottimale dell’energia.
Italgen SpA – Nata formalmente nel 2001 ma con una storia industriale che affonda le radici nel primo ‘900, Italgen è una società benefit attiva in Italia nel settore della produzione e trasporto di energia da fonti 100% rinnovabili con 80,5 MW di capacità attualmente installata e una produzione annuale nell’intorno di 325 GWh.
Controllata al 100% da Italmobiliare SpA, una delle principali investment holding italiane, quotata alla Borsa di Milano dal 1980 e controllata dalla famiglia Pesenti, Italgen è titolare di 30 concessioni di derivazione idroelettrica in Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto, e gestisce 5 impianti fotovoltaici in esercizio in Lombardia, Piemonte, Marche e Puglia e una rete privata di 300 km di elettrodotti.
La società impiega 64 persone e ha sede a Villa di Serio (BG).