In Cibo Civitas. Sono aperte le candidature al bando “Giovani che nutrono il futuro” promosso dall’associazione LVIA nell’ambito del progetto “In Cibo Civitas”, un progetto per la promozione della cittadinanza attiva, promosso e sostenuto da AICS, in partenariato con Slow Food Italia, Universita’ degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Comune di Firenze, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Forlì’, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Universita’ degli Studi di Torino.
Il bando offre un percorso formativo articolato in moduli teorici e pratici che prevedono:
– un calendario di incontri on line rivolti alla formazione e al rafforzamento delle competenze in materia di sistemi alimentari sostenibili, economia circolare, comunicazione
– il supporto alla creazione di spazi -poli territoriali della sostenibilita’ alimentare- attraverso l’attivazione di Tavoli di confronto con attori e decisori, pubblici e privati, coinvolti nel sistema alimentare locale
– l’organizzazione e l’animazione di eventi territoriali di informazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilita’ alimentare
– la rilevazione di progetti formali e informali che intendono promuovere e mettere in atto le esperienze centrate sulla diffusione di buone pratiche di produzione e consumo alimentare
– un concorso nazionale che prevede un finanziamento a sostegno delle migliori esperienze e proposte maturate durante il percorso di formazione, confronto e condivisione tra tutti i partecipanti
LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane.
LVIA è stata fondata nel 1966 a Cuneo dal sacerdote-partigiano Aldo Benevelli, ispirandosi alla spinta riformatrice del Concilio Vaticano II e ai valori di giustizia e pace. Da allora, si adopera con professionalità e dedizione promuovendo i principi del bene comune e della cittadinanza attiva e responsabile.
LVIA è attiva in 10 Paesi Africani e in quasi 60 anni, in collaborazione con partner internazionali e locali e con il supporto di migliaia di sostenitori, ha garantito acqua, salute e cibo; ha migliorato l’agricoltura familiare e la gestione delle risorse naturali; ha rafforzato la piccola imprenditoria e migliorato la qualità dell’ambiente; ha supportato l’inclusione e l’innovazione sociale a beneficio di milioni di persone.
Durante le crisi umanitarie, LVIA affronta l’emergenza per salvaguardare la vita e la dignità delle persone e opera per migliorare le capacità delle popolazioni e delle istituzioni locali ad affrontare le crisi.
In Italia, offre opportunità di educazione e di cittadinanza attiva, formazione alla cooperazione internazionale, viaggi di conoscenza in Africa, scambi giovanili e realizza percorsi d’inclusione in ambienti svantaggiati.
LVIA promuove l’intercultura e il volontariato come crescita personale e sociale, opera nelle scuole e con i giovani, partecipa a Campagne per i diritti umani e i beni comuni.
LVIA ha il supporto di migliaia di cittadini, fondazioni, imprese, associazioni, Regioni ed Enti locali, l’Unione Europea, l’ONU, Ministeri e agenzie di cooperazione internazionale.
Siamo una ONG riconosciuta e verificata dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dall’Unione Europea.
L’Associazione è socio fondatore di FOCSIV – Volontari nel mondo; LINK 2007 – Cooperare in rete; COP – Consorzio ONG Piemontesi.