IIA calendario eventi 2024. Investimenti, competenze, embedded insurance e intelligenza artificiale, tanti i temi che saranno affrontati nel corso dell’anno.
Italian Insurtech Association presenta il programma 2024: 9 ricerche e 5 eventi in presenza, per raccontare la trasformazione del mercato assicurativo.
Si parte il 12 aprile 2024 presso Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana 61, per il primo incontro dal titolo “AI e Insurtech: nuove frontiere e opportunità per un’industria assicurativa che guarda al futuro”, il primo grande appuntamento in Italia focalizzato sull’impatto dell’IA nel mercato assicurativo; sino ad arrivare a novembre, con la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo.
L’intelligenza Artificiale, oltre ad aprire il calendario degli eventi di IIA, sarà trattato in ogni evento e ricerca dell’Associazione per approfondire le tante sfaccettature e la pervasività che questa nuova tecnologia ha in ogni ambito.
Calendario Eventi
12 aprile | AI & INSURTECH Nuove frontiere e opportunità per un’industria assicurativa che guarda al futuro.
Presso Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana 61.
Il primo evento in Italia che analizza come sta cambiando il panorama assicurativo con l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale. Si esplorerà il suo impatto sull’industry, guardando come i leader del settore che hanno puntato sull’AI, stiano già riscontrando notevoli benefici nei processi di underwriting, nella valutazione dei rischi e nella personalizzazione delle offerte. Durante la giornata l’Associazione presenterà una panoramica sugli investimenti in ambito di intelligenza artificiale e insurance con la ricerca realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano: Insurtech Investment Index.
23 maggio | BEYOND CLAIMS Il Futuro dell’Efficienza Assicurativa
L’evento punta i riflettori su tendenze, sfide e innovazioni nella gestione dei sinistri, convocando esperti del settore, leader di pensiero e innovatori per discutere l’impatto di tecnologie avanzate come l’intelligenza Artificiale, Hyper Automation, IoT e Blockchain, Big Data e Analytics. Con investimenti crescenti da parte delle compagnie per accelerare il processo di digitalizzazione e innovazione, l’area Claims diventa sempre più strategica per il comparto.
4 Luglio | Insurtech Day – I principali trend del settore assicurativo italiano
Terzo appuntamento per l’Insurtech Day, la giornata in cui gli esperti del settore si riuniscono per fare un punto sulle maggiori evoluzioni del mercato e sulle sfide più avvincenti. Focus dell’appuntamento sarà l’evoluzione dell’AI, che passa da argomento di discussione a strumento concreto per arricchire gli strumenti delle compagnie assicurative, introducendo nuovi profili professionali. Grande spazio anche alle innovazioni del ramo salute e alle tematiche normative.
26 settembre | Distribuzione Assicurativa
L’evento che analizza la distribuzione assicurativa, uno dei task fondamentali dell’industry. Il digitale è diventato oggi il protagonista nello scambio di dati con assicuratori, periti, risk manager e liquidatori, il tutto a vantaggio della clientela. L’evento analizza le nuove strategie e strumenti distributivi, ricordando l’importanza fondamentale delle reti fisiche dei distributori.
21/22 Novembre | IIA Summit
Torna a novembre la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, che si svolgerà presso Le Village by CA, Milano. Questa edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di estrema attualità, come la formazione e le competenze digitali, ponendosi nuovamente come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani.
Durante questo evento, si terranno anche gli IIA AWARDS, in cui verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in nove categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech.
“Ci aspetta un anno molto sfidante e sono orgoglioso di presentare questo calendario ricco di appuntamenti ed iniziative realizzate in collaborazione con partner di altissimo livello. – dichiara Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA. – Ci troviamo in un periodo di grandi trasformazioni, e in qualità di associazione di riferimento nel settore insurtech italiano abbiamo il compito di aiutare i player a esplorare gli impatti che le nuove tecnologie avranno sul business. Il primo appuntamento in programma prevede proprio di affrontare il tema della Generative IA, la tecnologia che più di tutte sta avendo un ruolo cruciale nel riscrivere i processi aziendali. L’AI sta rivoluzionando la gestione dei dati, elemento chiave per il successo strategico del settore assicurativo. La sua capacità di analizzare e interpretare enormi quantità di dati in tempo reale è il motore di una vera e propria trasformazione del settore. Ringrazio tutti i nostri partner e tutti coloro che vorranno unirsi all’Associazione per aiutarci a raccontare il futuro del mercato assicurativo.”
Calendario Ricerche
12 aprile
Insurtech Investment INDEX, in collaborazione con l’Osservatorio Insurtech del Politecnico di Milano.
maggio
Nuove Competenze Digitali, in collaborazione con Deloitte e Claims Managament – Evoluzioni al 2030, in collaborazione con EY
luglio
Legal Compliance: Evoluzioni, in collaborazione con ReghTech Italy e Life & Health, in collaborazione con Bime-Consulting
settembre
La Distribuzione Assicurativa, in collaborazione con EY e Il Consumatore Digitale, in collaborazione con Join Business
novembre
Underwriting: Evoluzioni al 2030, in collaborazione con EY e Open & Embedded Insurance, in collaborazione con Capgemini
Italian Insurtech Association – IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).