IEEE PowerTech: conferenza di riferimento per la IEEE Power Energy Systems Society in Europa e offre un’occasione unica di incontro dove ricercatori, ingegneri, policy maker coinvolti in tutte le tematiche dell’energia elettrica e dei sistemi di potenza potranno condividere idee e risultati della ricerca.
Più di 800 partecipanti provenienti da oltre 60 stati (Asia, America, Oceania, Europa, Africa) che operano nell’industria, nei centri di ricerca e nelle università si incontreranno per presentare i loro lavori e rafforzare le loro collaborazioni a livello internazionale.
Durante le oltre 100 sessioni saranno presenti relatori di rilievo internazionale legati sia al mondo accademico sia a quello della consulenza strategica e dell’industria di settore.
Il tema chiave del convegno riguarda la sfida attuale e futura posta dalla transizione energetica in corso che tocca tematiche multidisciplinari dal controllo e operatività della Rete Elettrica alla gestione dei dati e alla sicurezza dell’infrastruttura con particolare attenzione all’integrazione delle fonti rinnovabili con impatto sulla produzione dell’energia, ambiente e mobilità del futuro.
Tutto questo con lo scopo di tracciare le future linee strategiche e guidare l’innovazione nel mondo dell’energia.
Il Politecnico di Milano è un’università pubblica scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer.
Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l’incontro tra università e mondo delle imprese. L’attività di ricerca costituisce, inoltre, un percorso parallelo a quello della cooperazione e delle alleanze con il sistema industriale.
Conoscere il mondo dove si andrà a operare è requisito indispensabile per la formazione degli studenti. Rapportarsi alle esigenze del mondo produttivo, industriale e della pubblica amministrazione, aiuta la ricerca a percorrere terreni nuovi e a confrontarsi con la necessità di una costante e rapida innovazione. L’alleanza con il mondo industriale, in molti casi favorita dalla Fondazione Politecnico e da consorzi partecipati dal Politecnico, consente all’Ateneo di assecondare la vocazione dei territori in cui opera e di essere da stimolo per il loro sviluppo.
La sfida che si gioca oggi proietta questa tradizione di forte radicamento territoriale oltre i confini del paese, in un confronto che si sviluppa prima di tutto a livello europeo con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un “mercato unico” della formazione. Il Politecnico partecipa a numerosi progetti di ricerca e di formazione collaborando con le più qualificate università europee e internazionali, dal Nord America al Sud-Est Asiatico all’Est Europeo. Oggi la spinta all’internazionalizzazione vede il Politecnico di Milano partecipare al network europeo e mondiale delle principali università tecniche e offrire numerosi programmi di scambio e di doppia laurea e diversi corsi di studio interamente in inglese.
Politecnico di Milano dal 23 al 27 giugno