Hub ricarica elettrica per veicoli pesanti. Milence si espande in Italia avviando la costruzione di un hub a Bagnolo San Vito, in posizione strategica lungo il corridoio scandinavo-mediterraneo.
Milence, la joint venture tra Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group, annuncia la sua prima stazione di ricarica in Italia, che sorgerà a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova, che segna di fatto l’espansione ufficiale del gruppo Milence in Italia, dopo lo sviluppo di diversi hub di ricarica in Benelux, Francia, Germania e Svezia.
Una rotta strategica che collega l’Italia all’area DACH e al Nord Europa
L’hub di ricarica di Bagnolo San Vito si trova a 40 km a sud di Verona, vicino all’Autostrada del Brennero A22 e lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo. Si tratta di un asse nord-sud che ha un ruolo chiave per l’economia europea. L’A22 è un’autostrada fondamentale in Italia e collega la Pianura Padana (importante area industriale e agricola), la città di Modena e l’Autostrada A1 con l’Austria. L’area rappresenta anche un importante punto di accesso al nostro Paese, che collegando il cuore industriale dell’Italia settentrionale ai porti dell’Italia meridionale. Inoltre, l’hub sorge in un’area nevralgica, vicino all’intersezione con l’Autostrada del Sole A1, che congiunge le principali città italiane quali Milano, Roma e Napoli.
Esperienza di ricarica efficiente e di qualità
L’hub di ricarica verrà sviluppato in più fasi. La prima prevede quattro colonnine Combined Charging System (CCS), che alimentano cinque baie con una potenza massima di 400 kW per stallo. La successiva fase di sviluppo includerà ulteriori stazioni con colonnine Megawatt Charging System (MCS), non appena questa tecnologia sarà disponibile.
La stazione di Bagnolo San Vito, protetta da cancelli, sarà riconoscibile dal caratteristico arco di Milence. Ai trasportatori che lo utilizzeranno, verranno forniti servizi per garantire una sosta confortevole durante la fase di ricarica.
Anja Niersen, CEO di Milence, così commenta l’espansione della rete di Milence in Italia: “In due anni, Milence ha avviato con successo lo sviluppo di diversi hub di ricarica lungo percorsi strategici, in linea con la sua missione di sostenere la transizione verso il trasporto sostenibile in tutta Europa. Questo centro è il luogo perfetto per avviare il lancio della nostra rete in Italia e diverrà un punto di snodo fondamentale della rotta nord-sud, vitale per il commercio europeo. Il futuro del trasporto elettrico ora inizia ora anche in Italia.”
Milence si impegna a rendere il futuro del trasporto su strada privo di combustibili fossili. Per realizzare questa visione, Milence sta costruendo una rete di ricarica affidabile per tutti gli autocarri ed i pullman pesanti a batteria, indipendentemente dalla marca. Entro il 2027, Milence punta ad avere almeno 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni in tutta Europa.
Con un focus iniziale su 15 mercati e hub operativi già aperti in diverse località chiave, Milence sta espandendo rapidamente la sua rete per garantire che i veicoli elettrici pesanti possano operare facilmente in tutto il continente, sostenendo la transizione verso un sistema di trasporto sostenibile ed efficiente.
Fondata nel luglio 2022 come joint venture tra Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group, Milence opera come società indipendente e autonoma con un finanziamento iniziale di 500 milioni di euro.