HP libera la potenza dei big data. HP ha annunciato miglioramenti alle sue soluzioni di Information Optimization, progettate per supportare le aziende che vogliono capitalizzare l’esplosione di informazioni, compresi i dati operativi, applicativi e i dati macchina.
Volume, varietà e velocità estreme delle informazioni gravano come mai prima sulle aziende. Secondo un’indagine condotta per conto di HP, solo il 2% dei business e technology executive afferma che la propria azienda è sempre in grado di fornire le informazioni giuste al momento giusto per supportare sempre i giusti risultati di business.(1)
I precedenti approcci alla gestione delle informazioni, che fanno leva su architetture, infrastrutture e sistemi di analisi sorpassati, non riescono a individuare i concetti e il valore insiti nelle diverse forme di informazioni. Allo stesso modo, sono incapaci di scalare ed elaborare, a costi concorrenziali e in tempo reale, le grandi masse di informazioni raccolte in dati strutturati, non strutturati e meccanizzati.
Queste mancanze sono soprattutto evidenti in un’epoca in cui le opinioni mutevoli dei clienti vengono condivise su Twitter e YouTube, nel web, nelle conversazioni telefoniche e via e-mail – la maggior parte delle volte al di fuori dei confini dell’impresa. Persino il traffico di persone registrato dai sensori di un negozio può costituire una forma di opinione.
HP ha investito nell’innovazione necessaria per costruire il portafoglio più completo di soluzioni per l’Information Optimization con una proprietà intellettuale unica e tecnologie in grado di risolvere le criticità che i clienti hanno con i big data. Solo HP permette alle organizzazioni di gestire, comprendere e agire sul 100% dei dati. Questo è possibile grazie alle nuove soluzioni HP Converged Infrastructure, alle tecnologie di Autonomy e Vertica, entrambe HP company, e dai servizi di data management di HP.
“Oggi i big data offrono alle aziende grandi opportunità e altrettante sfide”, ha affermato Bill Veghte, Chief Operating Officer, HP. “Le potenti soluzioni HP di Information Optimization offrono le tecnologie e le competenze necessarie per supportare le aziende nel conseguire il successo in questa nuova – intercettando qualunque tipologia di dato, fonte o ambiente. Implementate on-premise, su cloud o in forma ibrida, le nuove soluzioni HP permettono alle aziende di trasformare gli ambienti big data in un’opportunità, in una leva per la crescita e in un vantaggio competitivo”.
Gestire i big data con HP Converged Infrastructure e Apache Hadoop
Molte aziende alle prese con la crescita esponenziale delle informazioni stanno passando ad Apache™ Hadoop™, una tecnologia di elaborazione dei dati open source e distribuita che risponde alle loro esigenze di archiviazione e gestione di petabyte di dati.
HP App System per Apache Hadoop è un’appliance enteprise-ready che semplifica e velocizza l’implementazione, al tempo stesso ottimizzando le prestazioni e l’analisi dei carichi di lavoro Hadoop ad elevatissimo scale out.
La soluzione combina la tecnologia HP Converged Infrastructure, le consuete funzioni di gestione e l’integrazione avanzata con Vertica 6 per offrire l’elaborazione e l‘analisi in tempo reale di masse di dati.
I clienti possono inoltre trovare le soluzioni più idonee per le loro sfide di ottimizzazione delle informazioni nei seguenti nuovi servizi:
– HP Big Data Strategy Workshop permette ai clienti di ridurre i rischi e accelerare il processo decisionale attraverso la conoscenza profonda delle sfide associate ai big data e delle soluzioni disponibili.
I clienti apprendono come allineare l’IT aziendale agli obiettivi dell’impresa per individuare i fattori di successo critici e i metodi per approntare l’infrastruttura IT alla gestione dei big data.
– HP Roadmap Service for Hadoop permette alle aziende di dimensionare e pianificare l’implementazione della piattaforma Hadoop. Tenendo conto di best practice, esperienze pregresse e aspetti organizzativi, il servizio elabora una roadmap per indirizzare adeguatamente la pianificazione, lo sviluppo e il supporto di Hadoop.
– I servizi di supporto HP Always On sono disponibili per il nuovo HP AppSystem per Hadoop e si applicano alle componenti HP delle reference architecture.
Capire ogni tipo di informazione, ovunque e in qualsiasi modo
Con l’introduzione di Vertica 6, ultima versione della piattaforma HP Vertica Analytics Platform, le aziende hanno la possibilità di connettersi, analizzare e gestire qualunque tipo di informazione, a prescindere dalla sua posizione e dall’interfaccia utilizzata.
L’esclusiva architettura FlexStore di Vertica offre un framework flessibile per l’analisi dei big data, nonché l’integrazione avanzata o la federation con la tecnologia Autonomy, Hadoop, o qualunque altra sorgente di dati strutturati, non strutturati o semi-strutturati.
La release 6 di Vertica segna l’espansione della struttura per il calcolo distribuito di Vertica che ora include il supporto nativo per l’esecuzione in parallelo del linguaggio di analisi avanzata R.
Grazie al supporto avanzato per le implementazioni Cloud e SaaS e a capacità approfondite per ambienti di workload misti, Vertica 6 offre a HP la più completa e robusta piattaforma per l’analisi dei big data oggi sul mercato.
Nell’ambito della sua strategia finalizzata alla comprensione del 100% dei dati aziendali , HP ha annunciato nuove funzioni per abilitare il motore di Autonomy Intelligente Data Operating Layer (IDOL) 10 in ciascun nodo Hadoop, per permettere agli utenti di usufruire delle oltre 500 funzioni di IDOL che comprendono la classificazione automatica, il clustering, la formazione e l’hyperlinking.
La combinazione di Autonomy IDOL e Vertica 6 con HP App System for Hadoop fornisce ai clienti una piattaforma senza precedenti per processare e comprendere set di dati massicci e diversificati.
Agire sulle analisi per sviluppare previsioni
Nell’ottica di estendere la sua piattaforma per il digital marketing, HP ha anche presentato una nuova soluzione Autonomy, Optimost Clickstream Analytics, che offre ai professionisti del marketing un’unica visione omogenea su visite, conversioni e coinvolgimento dei clienti sui siti di e-commerce.
Autonomy Optimost Clickstream Analytics sfrutta le tecnologie Vertica Analytics Platform e Autonomy IDOL per offrire l’accesso a dati granulari sulle sequenze dei clic utili ai professionisti del marketing per aggregare, combinare e analizzare le informazioni nel modo più opportuno per loro.