Goffratura speciale anticontraffazione in carta Favini, azienda italiana con una lunga storia di innovazione nella produzione di carta, leader mondiale nel mercato della carta release per la realizzazione dell’ecopelle, che detiene una significativa quota del mercato delle carte speciali e si distingue per il know how nel settore delle carte di sicurezza.
Negli ultimi anni Favini ha dedicato molto tempo e altrettante risorse alla ricerca e allo sviluppo di elementi anti-contraffazione innovativi ed esclusivi da integrare nell’offerta di carte di sicurezza.
Favini ora presenta una delle sue innovazioni più interessanti: Secure-Skin, una micro-goffratura assolutamente unica che a prima vista si presenta come un elemento decorativo, in cui in realtà è integrato un micro-testo visibile soltanto utilizzando lenti d’ingrandimento 15x o più potenti.
Secure-Skin può essere applicato su carta già dotata di altre caratteristiche di sicurezza per garantire una maggiore protezione contro la contraffazione di documenti bancari e di identità, certificati, etichette, biglietti e altro ancora.
Questa tecnologia può essere efficacemente utilizzata anche nell’ambito della brand protection: scatole, etichette, cartellini, certificati, oltre a materiale di supporto correlato come shopper, comunicazioni e documentazione aziendale. Favini è infatti in grado di creare goffrature contenenti micro-messaggi, loghi o motivi personalizzati.
“SECURITY” è di appena 2 mm. Per la sua dimensione, il micro-testo non è visibile a occhio nudo, ma è necessario un ingrandimento di 15x o superiore. Favini offre una soluzione Secure-Skin standard e il supporto per lo sviluppo di una grafica Secure-Skin personalizzata. La quantità minima di carta per la personalizzazione si aggira su 3T.
Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design. Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica. Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa. L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001. Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.