Gestione del Credito Gas-Power 2024. Valutazione predittiva, AI, rateizzazioni e flessibilità nei pagamenti al centro della nuova edizione dell’evento che riunisce oltre 100 Credit Manager delle utility italiane.
Il 18 settembre 2024 Milano ospiterà, per il 16° anno consecutivo, Gestione del Credito Gas&Power, l’evento di IKN Italy che riunisce oltre 100 Credit Manager delle utility italiane, offrendo un’opportunità di confronto sui temi che stanno maggiormente impattando sul loro ruolo.
La 16ma edizione di Gestione del Credito Gas&Power tratterà i temi al centro delle nuove strategie di credit management, volte a mitigare il rischio morosità ed efficientare il processo incassi: dalla valutazione predittiva all’AI, dalle rateizzazioni alla flessibilità nei pagamenti. I partecipanti avranno modo di ascoltare le testimonianze e di confrontarsi con le esperienze delle più importanti aziende del settore, come E.ON, Union Gas e Luce, Iren, Estra Energie, Simecom, Global Power Plus, Audax Energia e Metamer per citarne alcune.
In questo contesto in continua evoluzione, il ruolo del Credit Manager sta cambiando: l’evento rappresenta un’occasione per conoscere in anteprima i risultati della survey condotta da IKN Italy che analizza come impattano sul ruolo le nuove tecnologie e gli aspetti regolatori introdotti nell’ultimo periodo, senza perdere di vista l’importanza della customer experience, elemento sempre più determinante per il settore.
Un efficace sistema di allerta precoce sul rischio di credito porta a numerosi vantaggi: E.ON, Iren e Union Gas e Luce racconteranno le loro esperienze in termini di approcci qualitativi e quantitativi adottati, i principali sistemi dedicati alla gestione del rischio e le modalità di implementazione di questi sistemi.
Come utilizzare Data Analytics per individuare i clienti morosi, come l’AI può aiutare nel processo di recupero e, ancora, come utilizzare al meglio il CRM per comunicare correttamente con i clienti saranno i temi al centro del dibattito tra Global Power Plus, Audax Energia e Metamer.
Casi pratici di applicazione della tecnologia per la valutazione della solvibilità dei clienti: Estra Energie racconterà alla platea come è stata utilizzata l’AI per effettuare un corretto scoring dinamico del cliente, lo speech di Simecom sarà focalizzato sulla corretta analisi in real time per la valutazione della solvibilità, mentre E.ON presenterà l’analisi predittiva avanzata per migliorare l’accuratezza nelle previsioni.
Come migliorare i processi di rateizzazione attraverso AI, automazione notifiche e pagamenti digitali sarà il tema al centro dei Case Study presentati da Engie, Plenitude ed Edison; mentre Sinergy Luce e Gas, NovaAEG e Scionti Law Firm presenteranno le loro esperienze su come è stata affrontata la liberalizzazione in merito a tariffe diversificate, nuove regolamentazioni e aumento dell’insolvenza.
Infine, IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, durante l’evento, premierà i best Credit Manager delle Utility Gas & Power, che si saranno distinti per l’utilizzo della tecnologia e per l’applicazione di metodologie innovative di recupero del credito.
iKN Italy – Your Knowledge Network
Mission e Valori: iKN Italy accompagna le manager e i manager nella loro crescita professionale con percorsi formativi innovativi e personalizzati ed eventi business che attivano networking e ispirazione. L’indipendenza, l’innovazione e la credibilità sono i valori che guidano l’azienda.
Storia ed Evoluzione: Fondata oltre 35 anni fa come IIR – Istituto Internazionale di Ricerca, l’azienda è stata parte dell’Informa Holding fino al 2013, anno in cui Francesca Cattoglio ha guidato il management buy out. Oggi iKN Italy è caratterizzata non solo da una leadership femminile, ma anche da un team composto al 90% da donne.
Contributo e Impatto: iKN Italy è da sempre in prima linea accanto a professioniste e professionisti d’azienda nell’affrontare le sfide del mercato e l’adozione delle innovazioni più disruptive. Dall’introduzione dei pagamenti digitali fino al cloud computing, dalle prime automazioni industriali fino a RPA e Intelligenza Artificiale Generativa, dal neuromarketing al Metaverso, attraverso i cambiamenti normativi e le oscillazioni del mercato, l’azienda ha aiutato le realtà italiane a restare competitive, generare valore dalle nuove tecnologie, imparare dagli esperti, lasciarsi ispirare dai case study internazionali.
Offerta Formativa: Oggi iKN Italy produce corsi di formazione manageriale ed eventi business in 9 diverse aree tematiche: Energy & Utilities, Sostenibilità & Green, Life Science, Health, Pharma, Project Management & Soft Skill, Data AI & Tech, Banche & Assicurazioni, Retail & FMCG.
18 settembre, Milano Novotel Ca’ Granda
– BYinnovation è Media Partner di Gestione del Credito Gas&Power