Fusione Cofathec Servizi ed Elyo Italia in Cofely servizi energetici e facility. GDF SUEZ crea il primo Gruppo di servizi energetici in Italia, unificando le sue società Cofathec Servizi e Elyo Italia. Grazie a questa operazione, il Gruppo rafforzerà la sua leadership, aumenterà la sua visibilità e favorirà la sua crescita sui mercati trainanti dell’efficienza ambientale ed energetica nella penisola. Questo avvicinamento farà nascere una nuova entità, leader sul proprio mercato, con un fatturato dell’ordine di 1,1 miliardi di Euro e che conta quasi 2600 collaboratori suddivisi su tutto il territorio italiano attraverso una rete di 50 agenzie.
Questa nuova società adotterà il marchio dei servizi energetici di GDF SUEZ, COFELY, già diffuso in un certo numero di paesi europei, soprattutto Francia, Belgio, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi. Più della metà del volume d’affari del Ramo Servizi Energia di GDF SUEZ, che ammonta nel 2008 a 14 miliardi di Euro, verrà realizzato in Europa con il marchio COFELY, e questo con 35.000 collaboratori in oltre 15 paesi.
Cofely fa parte di GDF SUEZ Energie Services, uno dei sei rami di attività di GDF SUEZ. GDF SUEZ è uno dei principali gruppi energetici nel mondo presente lungo tutta la filiera nel settore dell’elettricità e del gas naturale.
Mettendo la crescita responsabile al centro delle proprie attività (energia, servizi energetici e ambiente), la sua missione è di far fronte a grandi sfide: soddisfare i fabbisogni d’energia, garantire la sicurezza di approvvigionamento, lottare contro i cambiamenti climatici e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.
Al fine di proporre soluzioni energetiche innovative a privati, enti locali e aziende, GDF SUEZ si avvale di un portafoglio di approvvigionamento diversificato e di un parco di produzione elettrica flessibile e performante. Il Gruppo annovera 200.000 collaboratori per un fatturato di 83,1 miliardi di euro nel 2008.
Quotato alla Borsa di Bruxelles, Lussemburgo e Parigi, GDF SUEZ è presente nei principali indici internazionali: CAC 40, BEL 20, DJ Stoxx 50, DJ Euro Stoxx 50, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe e ASPI Eurozone.
Gérard Mestrallet, Presidente e Direttore Generale di GDF SUEZ, ha dichiarato: “COFELY è leader incontestato dei servizi dell’energia in Europa e dispone di forti posizioni in questi settori di competenza. Questo nuovo marchio rafforza la nostra capacità di proporre un insieme unico fatto di know-how in materia di performance energetica ed ambientale, produzione e distribuzione di energie locali e rinnovabili e integrazione di servizi”