Forum Retail 2024 agenda relatori contenuti. Analisi e dati esclusivi sul futuro del retail, nuove opportunità per il Made in Italy e prospettive di sviluppo internazionali.
iKN Italy, azienda leader nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni, aggiorna l’agenda della 24esima edizione del Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del Retail, in programma il 30 ottobre 2024 presso Allianz MiCo a Milano.
Un momento di confronto sui temi più caldi del settore
Circular Economy, Community, Next Gen, AI, Made in Italy, Retail Media & Gender Equality.
L’appuntamento dell’edizione 2024 del Forum Retail rappresenta un’importante opportunità per analizzare l’andamento del settore attraverso i dati ed esaminare questioni cruciali dell’intero comparto come la parità di genere e l’evolversi della leadership. Saranno esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali interni ed esterni e il supporto innovativo al consumatore in termini di esperienza d’acquisto.
Inoltre, si discuterà anche della curva demografica e di come coinvolgere la Generazione Z, rispettandone le priorità; verrà poi analizzata la necessità di raccontare i brand e l’attivazione delle Community, anche attraverso i social media, con particolare attenzione ai valori aziendali e alla fidelizzazione.
Si esamineranno le best practice sul Retail Media in Italia e oltreconfine, le strategie di posizionamento sui Marketplace e di conversione sugli e-commerce.
Sarà dato ampio spazio al Made in Italy e alle realtà d’eccellenza dell’artigianato italiano. Infine, il cambiamento climatico sarà considerato come un segnale urgente per la necessità di adattare i modelli di business nel settore del retail, con particolare considerazione alla Circular Economy in ambito moda.
I Retail Awards
Anche nella prossima edizione saranno premiate le aziende che si distinguono per crescita, innovazione digitale e visione strategica grazie ai Retail Award. I brand hanno l’opportunità di presentare le proprie idee e i progetti a una giuria composta da top manager del settore retail per le categorie: Best Mktg & Social Campaign, Best Awareness Campaign for Gen Z, Best Customer Experience Innovation, Best ESG & Sustainability Project, Best Sport Club in Merchandising & Licensing, Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project, Best Start Up, Best AI Application & Automation Project e Best Marketing Agency.
Le candidature per il 2024 sono aperte fino al 30 settembre. Nel 2023 sono stati presentati oltre 60 progetti analizzati da 30 giurati e sono stati designati 9 vincitori e 2 riconoscimenti ad honorem.
Il Forum Retail, anche quest’anno patrocinato dal Comune di Milano, sarà l’occasione per comprendere attraverso i dati l’andamento dell’intero comparto. In apertura della sessione plenaria, BVA Doxa presenterà in anteprima una ricerca condotta sulle nuove tendenze dei consumatori italiani in ambito retail con un focus sul settore Moda e Pet.
A seguire, KPMG svelerà i comportamenti di acquisto e le nuove tecnologie guardando al 2025 e soprattutto all’applicazione dell’IA per migliorare l’integrazione tra online e offline. Inoltre, Retail Institute e Ipsos analizzeranno le caratteristiche della Generazione Z nei confronti di temi quali la sostenibilità ambientale e sociale, valori e inclusione, fruizione dei media e mondo del lavoro.
L’intervento conclusivo della plenaria sarà di Stefano Leoni, General Manager Ralph Lauren, incentrato su Leadership e Circular Economy nel Fashion&Luxury.
All’evento sarà presente anche l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi che insieme a Teo Musso, Fondatore di Baladin, Francesco Vena, AD di Lucano 1894 e Chiara Brandi, Marketing Manager Le Bontà, si confronteranno su come rafforzare il Made in Italy per l’internazionalizzazione grazie a strategie di successo volte a comunicare la qualità e il valore dei prodotti nazionali.
Il Forum Retail coinvolge oltre 2mila operatori del settore e ospiti di rilievo
Per condividere una visione che supera i confini del Bel Paese, sul palco prenderanno la parola anche ospiti internazionali: Lucia Marcuzzo, Managing Director Europe Levi Strauss & Co. in Belgio, Hubert Weber, Indipendent Director Migros Group dalla Svizzera, Giuseppe Stigliano, Global CEO Spring Studios Gran Bretagna e Steve Evers, CEO Intersport Svizzera si confronteranno sugli investimenti in Tecnologia, Sostenibilità, Marketing e Persone cosi come sul futuro del Travel Retail quale principale canale di sviluppo per il Luxury.
All’edizione 2024 saranno presenti anche Costantino Criaco, Co-Direttore Generale di Farmacie Stilo che illustrerà il segreto del successo grazie al Retail Media e al Customer Journey opti-channel. Un approfondimento sui dati e sul cliente sarà il centro del confronto tra Ginevra Cirri, Brand Manager Ariston Group, Michele Di Maio, Head of CRM Boggi Milano, Pasquale Passaro, Head Of Omnichannel & CRM di Sergio Rossi e Marica Paolicchi, eCommerce Manager René Caovilla.
Forum Retail è un evento di iKN Italy, azienda leader nella produzione ed erogazione di formazione manageriale ed eventi business. iKN ha ideato e prodotto la prima edizione di Forum Retail nel 2000. Oggi è il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del Retail e conta tre appuntamenti imperdibili nel corso dell’anno. Il Future Lab Leader Summit, un confronto su invito tra i leader del Fashion e Grocery&Food per condividere case study di innovazione digitale e tecnologica. Il Retail Leader Summit con oltre 200 C-Level invitati al confronto su nuovi modelli di business. Infine, il Forum Retail, il più grande Experience & Networking Hub per la community del Retail per trovare le migliori innovazioni dall’Italia e dal Mondo con oltre 5.000 mq di area espositiva, 200 speaker, una media di più di 3.000 partecipanti e un momento celebrativo con i Retail Award.
iKN Italy – Your Knowledge Network accompagna nella crescita professionale le manager e i manager con percorsi formativi innovativi e personalizzati ed eventi business per affrontare le sfide del mercato e l’adozione delle innovazioni più disruptive. Fondata oltre 35 anni fa come IIR – Istituto Internazionale di Ricerca, l’azienda è stata parte dell’Informa Holding fino al 2013, anno in cui Francesca Cattoglio ha guidato il management buy out. Oggi iKN Italy è caratterizzata non solo da una leadership femminile, ma anche da un team composto al 90% da donne. Oggi iKN Italy realizza corsi di formazione manageriale ed eventi business in 9 diverse aree tematiche: Energy & Utilities, Sostenibilità & Green, Life Science, Health, Pharma, Project Management & Soft Skill, Data AI & Tech, Banche & Assicurazioni, Retail & FMCG.
30 ottobre – MiCo Milano
– BYinnovation è Media Partner di Forum Retail