Festa di Popoli – Mille anni di tornei in Italia – Enrico Rainero
Autori: Enrico Rainero, Patricia Schults
Editore Studio Enrico Rainero
Anno di pubblicazione 1990
– Edizione bilingue: italiano – inglese
Pubblicato in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio Italia 1990
Si fa festa per celebrare, per ringraziare, per augurare, ma innanzi tutto per stare insieme.
Nelle antiche civiltà contadine e artigiane la festività era il momento dell’incontro per contrarre matrimoni e scambiare i frutti del lavoro.
Nelle società di ogni tempo, la festa costituisce l’occasione di tregua dalla guerra, alla rivalità per la conquista o la difesa del territorio.
Ecco perché festeggiare è sinonimo e veicolo di pace, anche se le forme sono quelle tipiche di ogni competizione, come i tornei, le giostre, le sfide atletiche.
E intorno a questi l’occasione del mercato si sviluppa. Si mettono a confronto le merci insieme alle abilità dei campioni.
E con la pace cresce il benessere ed il desiderio di allargare i propri orizzonti, di conoscere nuove realtà, nuove culture, nuovi paesaggi, di condividere lo spirito e la creatività artistica di altri popoli.
La piazza, il campo, la laguna, il mare diventano lo specchio del mondo nel quale si riflettono la storia e la cultura del paese per agevolare lo scambio con altre storie e con altre culture.
La rivalità che era all’origine si trasforma in competizione nella quale la crescita collettiva diventa l’obiettivo primo della conoscenza e della comunicazione.