Estate agile 2021. Rapporto Airbnb: italiani scoprono turismo diffuso e abitare agile. In occasione della presentazione di Airbnb 2021, la nuova release dell’applicazione con oltre 100 novità, l’Azienda ha presentato un nuovo report sui trend di viaggio per l’estate.
L’analisi, basata sui dati delle prenotazioni e su ricerche di mercato, rivela come gli italiani abbiano modificato radicalmente le proprie abitudini e che la linea che separa l’abitare e il viaggiare sia sempre più sottile:
– Si allungano i soggiorni. Oggi le persone possono contare su una maggiore flessibilità, combinando vacanza e abitare ‘agile’. La percentuale di soggiorni a lungo termine (di minimo 28 notti) su Airbnb è quasi raddoppiata dal 2019 al 2021, oggi pesa il 28% delle prenotazioni degli italiani.
– Ritorna la villeggiatura. Dove si spostano gli italiani? storicamente il tipo di viaggio più comune su Airbnb era all’insegna di 1 o 2 viaggiatori verso le grandi città d’arte, mentre per l’estate 2021 assistiamo ad un grande cambiamento: il tipo di viaggio più prenotato vede oggi al centro i gruppi, specie familiari. Le prenotazioni di alloggi che possono ospitare dalle cinque persone in su siano globalmente aumentate dal 35% nell’estate 2019 al 54% per quella 2021, incremento visibile anche per l’Italia, che passa dal 33% al 53%.
– Piccolo (e rurale) è bello. Il turismo rurale ha registrato su Airbnb una crescita costante negli ultimi cinque anni: è passato da un 10% di notti prenotate nelle aree rurali nel 2015 ad un 22% nel 2021. In Italia, si è passati da un 21% di prenotazioni nel 2019 riferibili a località rurali al 37% di quest’anno.
Insieme al Rapporto, Airbnb ha annunciato che lavorerà insiema a Touring Club Italiano (TCI) per la valorizzazione dei 252 borghi certificati con la Bandiera Arancione, lo storico riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito da TCI ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza, un’accoglienza di qualità e per una gestione sostenibile dell’ambiente.
Airbnb è una piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 a San Francisco. Oggi conta 4 milioni di host che hanno accolto e fatto sentire a casa oltre 900 milioni di ospiti. Gli host Airbnb condividono sia i propri immobili, sia le proprie passioni e, insieme ai loro ospiti e alle comunità locali, sono la chiave per il turismo autentico, inclusivo e sostenibile che la piattaforma promuove.