ESG – Forum Finanza Sostenibile e Assofondipensione propongono un’iniziativa di dialogo (engagement) con le aziende sugli aspetti di sostenibilità, in occasione dell’Euronext Sustainability Week promossa da Borsa Italiana dal 9 al 13 settembre prossimi.
L’iniziativa è stata avviata con l’invio di una lettera alle società iscritte all’Euronext Sustainability Week 2024, indicando una serie di temi ritenuti prioritari in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).
Tali argomenti sono considerati rilevanti dal punto di vista finanziario e potrebbero essere oggetto di approfondimento nell’ambito della Sustainability Week.
La lettera è firmata da 46 investitori (azionisti e/o obbligazionisti) tra fondi pensione, asset manager, casse di previdenza, banche e imprese assicuratrici, con il supporto di altri 18 soggetti non investitori associati al Forum (ONG, società di consulenza, fondazioni e associazioni di categoria).
Per la parte ambientale, i temi individuati per l’engagement 2024 riguardano: l’allineamento alla tassonomia europea delle attività economiche ecosostenibili, la divulgazione di dati sugli aspetti ambientali tramite le rilevazioni di CDP (ex Carbon Disclosure Project), l’allineamento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti agli standard della Science Based Targets initiative (SBTi), l’introduzione di politiche aziendali per la gestione sostenibile delle risorse idriche, per la tutela della biodiversità e per la riduzione e il riciclo dei rifiuti in ottica di economia circolare.
Nella sfera sociale, i temi ritenuti prioritari sono: la transizione giusta (Just Transition), la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità nella catena del valore, l’interazione con le comunità locali, la parità generazionale e la stabilità della forza lavoro, la formazione professionale e l’equità salariale.
Infine, per quanto riguarda la governance, i temi identificati per il 2024 riguardano: l’approvazione del piano di transizione climatica da parte degli azionisti, la parità di genere, le politiche di remunerazione, le politiche fiscali e di lobby, il contrasto alla corruzione attiva e passiva, l’applicazione del contratto nazionale e il welfare contrattuale.
“L’impegno del Forum sulle attività di engagement negli anni si è rafforzato ed è cresciuto per numero di investitori partecipanti e aziende coinvolte. Siamo molto soddisfatti che quest’anno l’iniziativa di engagement in occasione della Sustainability Week si sia estesa anche ad Assofondipensione, a dimostrazione del valore strategico che il dialogo costruttivo con le imprese sta sempre più assumendo nel processo di transizione. Gli investitori e le aziende hanno la responsabilità di unire le forze per guidare il sistema economico in un ambizioso percorso di sostenibilità”, ha dichiarato Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile.
“Assofondipensione partecipa da diversi anni alla Sustainability Week, promuovendo il dialogo tra fondi pensione e aziende sui temi della sostenibilità. Quest’anno, la scelta di collaborare col Forum per la Finanza Sostenibile rafforza il nostro impegno e si inserisce nel solco di altre importanti iniziative dell’Associazione come il pionieristico e innovativo progetto del diritto di voto coordinato. Da sempre, inoltre, supportiamo i fondi pensione associati nell’implementazione delle pratiche di investimento sostenibile, perché crediamo fortemente che gli investitori istituzionali debbano svolgere un ruolo attivo nel promuovere comportamenti virtuosi sui temi ESG”, ha commentato il Segretario di Assofondipensione Andrea Mariani.
Il Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore
Il Forum per la Finanza Sostenibile è un’associazione non profit nata nel 2001. La base associativa è multistakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti.
La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari. Il Forum per la Finanza Sostenibile è membro di Eurosif, lo European Sustainable Investment Forum.
Assofondipensione è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel settembre 2003 per iniziativa di Confindustria, CGIL, CISL e UIL con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dei fondi pensione negoziali.
Assofondipensione elabora proposte ed iniziative finalizzate a migliorare l’attività del sistema dei fondi pensione negoziali, promuovendo lo scambio di informazioni e valutazioni degli aspetti applicativi della normativa vigente e delle iniziative legislative e regolamentari attuative.
Ad Assofondipensione sono attualmente iscritti 32 Fondi Pensione Negoziali, ai quali aderiscono oltre 4 milioni di lavoratori, per un valore di risparmio accumulato e destinato alle future prestazioni superiore a 70 miliardi di euro.
Investitori firmatari
Assimoco, Azimut Capital Management SGR, Banco BPM, BancoPosta Fondi SGR, Camperio SIM, Cometa, ENPACL, ENPAPI, Ersel, Etica Sgr, Fondaco SGR, Fondazione di Modena, Fondo Gomma Plastica, Fondo Pegaso, Fondo Pensione ARCO, Fondo Pensione Byblos, Fondo Pensione Prevedi, Fondo Pensione Previambiente, Fondo Pensione Previbank, Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare, Fondo Perseo Sirio, Fondo Priamo, Fondo Scuola Espero, Fondoposte, Groupama Asset Management, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo ITAS Assicurazioni, IMPact SGR, Inarcassa, Kairos Partners SGR, Mediolanum Gestione Fondi, MOMentum Alternative Investments, Nexta Investment Management, Nordea Asset Management, Previdenza Cooperativa, Previmoda, Sella SGR, Solidarietà Veneto – Fondo Pensione, Sycomore Asset Management, Tages Capital SGR, Unipol Gruppo, Zurich Investments Life.
Si ringraziano tutti i Soci FFS partecipanti al Gruppo di Lavoro
ADVANT Nctm, AlmaLed Finance & Sustainability, Arpinge, CGIL, CISL, CFA Society Italy, ECCO, ETIFOR, EY, Finint Private Bank, Fondazione Sodalitas, Impronta Etica, Legambiente, NATIVA, Nummus.Info, Riello Investimenti SGR, UIL