Epson lancia la sfida: la tecnologia inkjet vince negli uffici. Abbatte del 95% i consumi energetici e riducono fino al 70% i costi di stampa. Ideali per uffici dove sono richiesti elevati volumi di stampa, efficienza e controllo sui costi di gestione.
Con una strategia rivolta alla sostenibilità nell’ufficio, Epson presenta le nuove stampanti Business Inkjet con tecnologia a getto d’inchiostro. Epson B300 ed Epson B500DN sono i due nuovi modelli in grado di soddisfare le richieste della clientela business.
Le esigenze delle aziende sono chiare: risparmiare sui costi di stampa e di gestione, mantenere l’ottima qualità di stampa dei documenti finora attribuita alle stampanti laser, possedere un’elevata affidabilità richiesta dagli ambienti di lavoro e di rete.
Grazie a cartucce di inchiostro separate e a elevata capacità, il costo copia si riduce fino al 70% rispetto a quello delle stampanti laser e il consumo energetico scende a pochi watt, con un risparmio fino al 95% rispetto ad una laser di pari prestazioni. Stampare a colori con Epson B500DN costa meno che stampare in b/n con una tradizionale laser.
Elevata produttività e affidabilità, basso consumo e ridotto impatto ambientale
L’elevata velocità di stampa (fino a 37 ppm in modalità Draft e 33 ppm in modalità Normal, solo 3 secondi per la prima pagina), le cartucce di inchiostro ad alta capacità (fino a 8.000 pagine), l’unità fronte retro (di serie nella versione Epson B500DN) e la capacità di caricamento carta fino a 650 fogli, rendono queste stampanti la soluzione ideale per elevati volumi.
Inoltre l’evoluta testina di stampa con la funzionalità “Automatic Nozzle Check System” permette di mantenere gli ugelli sempre perfettamente puliti, evitando così ritardi o rallentamenti dovuti a eventuali operazioni di pulizia.
L’impiego degli inchiostri a pigmenti di ultima generazione Epson DuraBrite Ultra consente di ottenere stampe di elevata qualità, resistenti nel tempo e all’acqua, agli evidenziatori e con un tempo di asciugatura pressoché istantaneo, ovviamente senza deteriorare o inumidire il supporto cartaceo.
Le nuove Business Inkjet Epson introducono un costo copia ridotto che stabilisce un nuovo parametro di riferimento per il mercato.
Le tecnologie e le scelte operate nella fase di progettazione hanno consentito di raggiungere con queste stampanti un costo per copia davvero ridotto. Una pagina in b/n costa dal 50% al 70% in meno di quella prodotta con una laser di pari categoria, mentre nel caso di una pagina a colori il risparmio varia dal 65% al 75% in meno.
Valori che consentono di affermare che una pagina a colori stampata con le nuove Epson costa circa quanto una pagina in b/n realizzata con una tradizionale stampante laser.
Ecologiche nei consumi e nei materiali.
Epson B300 ed Epson B500DN si dimostrano rispettose dell’ambiente, grazie al ridotto consumo energetico di soli 32 W contro i circa 800 W di una comune stampante laser. Ciò significa, per esempio, che nell’arco di un anno, il consumo di una laser è sufficiente ad alimentare ben 7 nuove stampanti Epson.
Il rispetto per l’ambiente è dimostrato anche dallo chassis non trattato, che riduce notevolmente l’utilizzo di vernici che possono in un qualche modo danneggiare l’ambiente sia in fase di produzione che durante le operazioni di smaltimento; dal ridotto utilizzo delle confezioni di inchiostro grazie all’elevata capacità e quindi al minor utilizzo di materiali di consumo; dal ridotto utilizzo di carta, grazie all’unità fronte-retro; e dalla ridotta emissione di CO2.
Flessibilità nell’utilizzo di diversi tipi di carta
L’impiego della tecnologia inkjet offre una gestione della carta più flessibile rispetto alla tecnologia laser e consente l’utilizzo di una gamma più ampia di supporti cartacei.
Tipi di carta particolari quali carte adesive, carte preforate, cartoncini, carte sintetiche, e formati carta differenti e personalizzabili, consentono l’utilizzo del modello Epson B300 ed Epson B500DN in ambiti di applicazioni specifiche, come referti medici e documentazione per ritiro esami, documenti di riconoscimento (badge), buste di differenti formati, etichette adesive e per il punto vendita, brochure.