Energy Saving con valvola refrigerazione: Eliwell offre una soluzione modulare per la realizzazione di un sistema completo e ad alta efficienza. L’utilizzo della valvola di espansione elettronica (EEV) nella refrigerazione commerciale ed industriale ha introdotto una regolazione molto precisa, stabile ed affidabile del flusso di refrigerante con conseguente incremento dell’efficienza dell’impianto.
La valvola di espansione elettronica è infatti controllata da un driver che ne regola l’apertura in funzione delle prestazioni richieste dal sistema e in tutte le condizioni di lavoro, garantendo un surriscaldamento minimo nel tempo che ottimizza le prestazioni del gruppo compressori ed aumenta i benefici della condensazione flottante.
Eliwell offre una soluzione completa e flessibile composta da tre elementi: la valvola espansione elettronica PXV, il driver per valvola espansione elettronica V800 e il controllore elettronico ID985/V.
L’interazione che genera risparmio energetico La sinergia dei tre elementi che compongono il sistema proposto da Eliwell produce un reale risparmio energetico che l’azienda ha misurato nel punto vendita con una punta massima di 25%.
Il driver V800 è progettato per garantire i massimi risparmi d’energia e le migliori prestazioni dei banchi refrigerati nelle applicazioni di vendita e si integra con ID985/V, il controllore elettronico compatto, ottimizzato per gli impianti frigoriferi dei supermercati che garantisce qualità e sicurezza di conservazione degli alimenti freschi e surgelati. Ciò assicura la migliore resa dell’impianto frigorifero e contribuisce al risparmio energetico.
PXV, il cuore della soluzione compatta La nuova valvola d’espansione a solenoide PXV regola il flusso di liquido refrigerante all’evaporatore tramite la modulazione del tempo d’apertura del proprio otturatore, consentendo un ampio intervallo di variazione della potenza. La regolazione molto precisa ed affidabile del flusso di refrigerante consente un incremento dell’efficienza di tutto il sistema. Sono disponibili 9 orifici intercambiabili di potenze nominali comprese da 1 kW a 24 kW.
Questa valvola viene accoppiata ad una bobina pilotata da un dispositivo di regolazione di tipo elettronico V800.
Un risparmio anche nei tempi di installazione e attivazione del sistema Eliwell offre un sistema completo che permette la riduzione dei tempi di installazione e manutenzione grazie alla particolare semplicità di montaggio e messa in servizio:
• Configurazione del driver V800 semplificata mediante selezione della tipologia di applicazione per una regolazione sempre ottimale senza richiesta di tarature o aggiustamenti nel tempo
• Compatibilità con il nuovo software Device Manager per la rapida programmazione parametrica; questo software è anche in grado di monitorare e registrare le variabili del sistema in tempo reale, semplificando il set-up dell’impianto
• Configurazione rapida mediante dip-switch e visualizzazione a led. Alternativamente è possibile collegare un terminale IWK/V per utilizzare un’interfaccia utente completo.
• Possibilità di collegare frontalmente la Eliwell USB copy card per il set-up rapido dispositivo
Le caratteristiche del sistema di controllo EEV in sintesi
• Compatibilità con i principali componenti disponibili sul mercato
• Flessibilità per diverse esigenze applicative
• Tabella refrigeranti personalizzabile
• Disponibilità di un KIT avviamento per un’attivazione facile dell’installazione
• Configurazione del Software Device Manager per impostazione parametri, vista in tempo reale e registrazione dati di funzionamento